Sostituzione cambio JTD 100cv

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
1
36
38
Potenza
Salve a tutti. Come qualcuno di voi saprà, posseggo una più unica che rara 147 Impression JTD 100cv. Come è risaputo la mia vettura monta un cambio di velocità abbastanza fragile e che poco si addice alla vettura, il c510. Tant'è che è considerato il vero tallone d'achille di questa versione "economica" della 147, una vera e propria strozzatura, che di serie riesce a garantire solamente 200nm. Pensate che con una mappa soft si riescono a tirare più di 80nm e circa 25/30cv, e ciò la dice lunga su quanto "strozzata" sia questa versione e più che altro sulle potenzialità che ha.
Ora, dato che la mia vettura è ormai rimappata da tempo, il cambio sta dando i primi cenni di cedevolezza: il volano vibra fastidiosamente dai 2200rpm ai 2500 circa (una minima vibrazione era già avvertibile con la mappa di serie), e talvolta in quarta a quinta marcia la frizione tende a slittare rendendo molto pericolosa la guida, specialmente nei sorpassi.
Da qui, l'idea di metter mano per risolvere il problema. Le ipotesi sarebbero 3:
1)installare un volano ed una frizione rinforzati, mantenendo il c510, quindi tenendosi anche la scarsa manovrabilità che esso offre;
2)sostituire il cambio con un c530 di derivazione Jtd115, andando ad installare anche un compl. volano/frizione originale. La modifica è fattibile, ho già confrontato i pezzi sull'eper, sono parecchi ma una volta trovato il cambio ed i semiassi in buone condizioni, credo si è al 50% dell'opera;
3) sostituzione del cambio con un c530 a 6m di derivazione jtd140, un pò dubbioso tenendo conto che in fin dei conti ho pur sempre una jtd 100.

Quale di queste tre ipotesi sarebbe la più sensata? Io sono orientato sulla seconda, a voi altri pareri!

P.S. Chiedo di evitare commenti "facevi prima a prendere una 115" & c. Grazie

dallas140cv":3tz2gvc7 ha detto:
Direi la seconda anch'io, alla fine dei conti è quella che si addice di più. Occhio che devi cambiare anche la leva cambio e probabilmente i cavi di comando.

Si, ho già verificato il tutto. Andrebbero cambiati anche asta e flessibile (cioè cavi di comando).
Ripensandoci credo che sia la cosa più sensata da fare per due motivi: 1) non faccio ricorso a modifiche ma a ricambi alfa e 2) come coppia rientrerei nei 275nm garantiti dal cambio della JTD115

passat":tmhe26xe ha detto:
"facevi prima a prendere una 115" & c.

esatto.

Come anche "perchè prima di mappare non hai sostituito tutto?".

A questo punto, se non vuoi ritrovarti precocemente col problema solito, opta per il punto 2.

yugs":wi4xy2me ha detto:
passat":wi4xy2me ha detto:
"facevi prima a prendere una 115" & c.

esatto.

Come anche "perchè prima di mappare non hai sostituito tutto?".

A questo punto, se non vuoi ritrovarti precocemente col problema solito, opta per il punto 2.
ti ringrazio per il consiglio.
ot:Non capisco perchè è stata spostata la discussione, attendo risposte e mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione.

passat":vj793hsz ha detto:
ti ringrazio per il consiglio.
ot:Non capisco perchè è stata spostata la discussione, attendo risposte e mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione.

non me ne sono accorto, dov'era inizialmente? :sgrat)

di solito chi effettua il passaggio al cambio a 6m in qualche caso mantiene volano semiassi leva...son tutti componenti che si trovano alla perfezione sul 6m. A me servirebbe proprio tutto, domani faccio un salto ad uno sfascio dalle mie parti e vedo se ha qualcosa di persona, che è meglio!

io ho un 115 e cerco qualcuno che mi confermi al 100% che posso montare un cambio 6m, ne ho tanto bisogno.
:sic) :help)

bleyder":pjorlb53 ha detto:
io ho un 115 e cerco qualcuno che mi confermi al 100% che posso montare un cambio 6m, ne ho tanto bisogno.
:sic) :help)
vai tranquillo. si trova perfettamente e puoi mantenere lo stesso gruppo volano frizione addirittura. almeno stando a sentire chi l'ha fatto...

Ma la coppia originale è limitata a 200Nm solo per via del volano e della frizione o anche a causa degli ingranaggi interni ? Perchè se gli ingranaggi "reggono" coppie superiori (tipo la tua rimappatura) io terrei il cambio originale cambiando frizione e volano e basta.
Non è che il C510 sia tutta questa schifezza dai...è un cambio medio come ce ne sono tanti, io un deciso miglioramento a basso costo l'ho ottenuto semplicemente accorciando la leva del cambio in maniera tale da dargli una corsa più corta.

AGGIUNGO che molte macchine moderne tra cui le varie turbo-jet 120Cv benzina montano il c510, anche la 500 Abarth SS con 160CV e 230Nm nella modalità SPORT monta il C510

zontar":1q9fc1bo ha detto:
Ma la coppia originale è limitata a 200Nm solo per via del volano e della frizione o anche a causa degli ingranaggi interni ? Perchè se gli ingranaggi "reggono" coppie superiori (tipo la tua rimappatura) io terrei il cambio originale cambiando frizione e volano e basta.
Non è che il C510 sia tutta questa schifezza dai...è un cambio medio come ce ne sono tanti, io un deciso miglioramento a basso costo l'ho ottenuto semplicemente accorciando la leva del cambio in maniera tale da dargli una corsa più corta.

AGGIUNGO che molte macchine moderne tra cui le varie turbo-jet 120Cv benzina montano il c510, anche la 500 Abarth SS con 160CV e 230Nm nella modalità SPORT monta il C510
di un cambio esistono tante versioni . Sicuramente quello montato sulle tjet e abarth è diverso da quello che monta la nostra 147. sulla robustezza degli altri organi non ti sò rispondere, anche io ho accorciato la leva, e cambiato la boccola sotto l'asta, ma non è che sia migliorato abbastanza. O meglio, non mi soddisfa:)

passat":1rru0d18 ha detto:
di un cambio esistono tante versioni . Sicuramente quello montato sulle tjet e abarth è diverso da quello che monta la nostra 147

Sinceramente non ne sono del tutto convinto, infatti anche i possessori di 500 Abarth lamentano impuntamenti nella guida sportiveggiante. Forse cambiano i rapporti (essendo le nostre a gasolio e le altre a benzina) ma non credo altro. Sarebbe interessante fare una ricerca + approfondita, magari puoi mettere volano e frizione della Abarth :)

zontar":3dq6ep8l ha detto:
passat":3dq6ep8l ha detto:
di un cambio esistono tante versioni . Sicuramente quello montato sulle tjet e abarth è diverso da quello che monta la nostra 147

Sinceramente non ne sono del tutto convinto, infatti anche i possessori di 500 Abarth lamentano impuntamenti nella guida sportiveggiante. Forse cambiano i rapporti (essendo le nostre a gasolio e le altre a benzina) ma non credo altro. Sarebbe interessante fare una ricerca + approfondita, magari puoi mettere volano e frizione della Abarth :)
queste secondo me son cose che scopri solamente avendo i pezzi davanti agli occhi...però sarebbe interessante. Se non sbaglio c'era un produttore (Bonalume?) che costruiva una leva fatta apposta per le 500 abarth e le punto tjet. Rappresentava una soluzione agli impuntamenti, sarebbe simpatico se si potesse montare anche sulla nostra