Salve a tutti. Come qualcuno di voi saprà, posseggo una più unica che rara 147 Impression JTD 100cv. Come è risaputo la mia vettura monta un cambio di velocità abbastanza fragile e che poco si addice alla vettura, il c510. Tant'è che è considerato il vero tallone d'achille di questa versione "economica" della 147, una vera e propria strozzatura, che di serie riesce a garantire solamente 200nm. Pensate che con una mappa soft si riescono a tirare più di 80nm e circa 25/30cv, e ciò la dice lunga su quanto "strozzata" sia questa versione e più che altro sulle potenzialità che ha.
Ora, dato che la mia vettura è ormai rimappata da tempo, il cambio sta dando i primi cenni di cedevolezza: il volano vibra fastidiosamente dai 2200rpm ai 2500 circa (una minima vibrazione era già avvertibile con la mappa di serie), e talvolta in quarta a quinta marcia la frizione tende a slittare rendendo molto pericolosa la guida, specialmente nei sorpassi.
Da qui, l'idea di metter mano per risolvere il problema. Le ipotesi sarebbero 3:
1)installare un volano ed una frizione rinforzati, mantenendo il c510, quindi tenendosi anche la scarsa manovrabilità che esso offre;
2)sostituire il cambio con un c530 di derivazione Jtd115, andando ad installare anche un compl. volano/frizione originale. La modifica è fattibile, ho già confrontato i pezzi sull'eper, sono parecchi ma una volta trovato il cambio ed i semiassi in buone condizioni, credo si è al 50% dell'opera;
3) sostituzione del cambio con un c530 a 6m di derivazione jtd140, un pò dubbioso tenendo conto che in fin dei conti ho pur sempre una jtd 100.
Quale di queste tre ipotesi sarebbe la più sensata? Io sono orientato sulla seconda, a voi altri pareri!
P.S. Chiedo di evitare commenti "facevi prima a prendere una 115" & c. Grazie
Ora, dato che la mia vettura è ormai rimappata da tempo, il cambio sta dando i primi cenni di cedevolezza: il volano vibra fastidiosamente dai 2200rpm ai 2500 circa (una minima vibrazione era già avvertibile con la mappa di serie), e talvolta in quarta a quinta marcia la frizione tende a slittare rendendo molto pericolosa la guida, specialmente nei sorpassi.
Da qui, l'idea di metter mano per risolvere il problema. Le ipotesi sarebbero 3:
1)installare un volano ed una frizione rinforzati, mantenendo il c510, quindi tenendosi anche la scarsa manovrabilità che esso offre;
2)sostituire il cambio con un c530 di derivazione Jtd115, andando ad installare anche un compl. volano/frizione originale. La modifica è fattibile, ho già confrontato i pezzi sull'eper, sono parecchi ma una volta trovato il cambio ed i semiassi in buone condizioni, credo si è al 50% dell'opera;
3) sostituzione del cambio con un c530 a 6m di derivazione jtd140, un pò dubbioso tenendo conto che in fin dei conti ho pur sempre una jtd 100.
Quale di queste tre ipotesi sarebbe la più sensata? Io sono orientato sulla seconda, a voi altri pareri!
P.S. Chiedo di evitare commenti "facevi prima a prendere una 115" & c. Grazie