sostituzione autoradio originale con altra autoradio lettore mp3. aiutooooo!!

thecrow68

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
1
0
1
acireale
buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una 147 1.9 JTDm e purtroppo ha ancora l'autoradio che non è in grado di leggere i cd in mp3, pensavo di sostituirla e ho quindi contattato la concessionaria ma mi è stato risposto che non è possibile sostituirla perchè mi darebbe dei problemi al contachilometri, mi hanno detto che lampeggerebbe, la soluzione sarebbe quella di acquistare un lettore mp3 alfa romeo, mi sono informato sul prezzo ed è di 520 euro circa e francamente mi sembra eccessivo, ma soprattutto mi sembra di versare una tangente. credo sia ovvio che il tutto è programmato per spingere ad acquistare ricambi originali e questo mi potrebbe anche andare bene però non credo sia giusto spendere tutta quella cifra quando con molto meno potrei comprare un letore di qualità superiore e soprattutto che risponda alle mie esigenze. dopo questa premessa mi chiedevo se qualcuno di voi ha sostituito l'autoradio e se ha avuto dei problemi e se potesse darmi qualche consiglio su come comportarmi. grazie a tutti, spero di ricevere notizie che mi consentano di risolvere questo problema. ciao a tutti e grazie in anticipo.

Eric_Draven68":lq3tutyg ha detto:
buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una 147 1.9 JTDm e purtroppo ha ancora l'autoradio che non è in grado di leggere i cd in mp3, pensavo di sostituirla e ho quindi contattato la concessionaria ma mi è stato risposto che non è possibile sostituirla perchè mi darebbe dei problemi al contachilometri, mi hanno detto che lampeggerebbe, la soluzione sarebbe quella di acquistare un lettore mp3 alfa romeo, mi sono informato sul prezzo ed è di 520 euro circa e francamente mi sembra eccessivo, ma soprattutto mi sembra di versare una tangente. credo sia ovvio che il tutto è programmato per spingere ad acquistare ricambi originali e questo mi potrebbe anche andare bene però non credo sia giusto spendere tutta quella cifra quando con molto meno potrei comprare un letore di qualità superiore e soprattutto che risponda alle mie esigenze. dopo questa premessa mi chiedevo se qualcuno di voi ha sostituito l'autoradio e se ha avuto dei problemi e se potesse darmi qualche consiglio su come comportarmi. grazie a tutti, spero di ricevere notizie che mi consentano di risolvere questo problema. ciao a tutti e grazie in anticipo.

che :ignore) !!!
è vero quanto ti hanno detto in alfa,ma è anche vero che non da' poi tutti questi problemi.
io da quando l'ho sost e cioè un anno me lo avra' fatto si e no 6 volte.
basta spegnere e riaccendere il quadro.
ps:esiste una modifica per risolvere tale incoveniente,ma per questo ti rimando a qualcuno piu esperto di me.

eppure ti vendono la plastica che costa 15 euro per l'adattamento ad altre autoradio classiche.. in più alchune sono compatibili con il volante multifunzione.. della spia me lo hanno detto anche a me.. ma basta resettare qualcosa che non so bene cosa..

c'è una faq sul lampeggio del contakm... si può ovviare al problema... :OK)

PS: sposto in hi fi ;)

Eric_Draven68":vpvwezr6 ha detto:
Fai una bella cosa :
Torna dal tuo concessionario e sputagli in faccia e mandalo a fan culo!!!
PRIMO : basta montare l'arcinoto (anche al tuo concessionario disonesto) circuito antilampeggio e puoi mettere su qualsiasi autoradio senz problemi di lampeggii del contachilometri (costo del circuito? penso sui 15 euro)
SECONDO : l'autoradio MP3 alfa, che fa moderatamente schifo (nella lettura degli mp3 rende peggio della normale con cd - la base - ) se proprio vuoi mantenere l'integrazione della plancia, la trovi su ebay a 150 euri o anche quinel forum qualche utente la vendeva...
Fai conto che alla cifra che ti chiede quello strozzino usuraio del tuo concessionario ti compri autoradio della madonna, se aggiungi circa 100 euri addirittura di compri il monitor 2 din nuovo della JVC da 7 pollici che legge mp3, cd, dvd, divx, dvd audio, SDcar, foto...
Se no con 520 ti prendi una buona radio mp3 (magari con prta usb) e cambi pure gli altoparlanti mettendone di seri...
NON SEGUIRE I CONSIGLI DI QUEL CONCESSIONARIO che O è disonesto O è incompetente.

Rickyfer":34uebi30 ha detto:
PRIMO : basta montare l'arcinoto (anche al tuo concessionario disonesto) circuito antilampeggio
primo: non facciamo confusione, il circuito antilampeggio nasce per il connect aftermarket... e dubito che le assistenze, che non fanno quasi mai di questi lavori, ne conoscano l' esistenza... è un oggetto noto agli appasionati del fai da te :OK)
con un' autoradio non di serie il problema si risolve con l'allineamente proxy, come spiegato in faq... questo dovrebbero saperlo nelle assistenze, ma non è detto che siano onniscenti :)

Rickyfer":34uebi30 ha detto:
strozzino usuraio del tuo concessionario
come già detto in altre occasioni, piano con epiteti rivolti così facilmente a determinate categorie.... tieni presente che quello dovrebbe essere il prezzo di vendita dell' autoradio mp3, da listino, presso i conce...

giangirm":s1e7emsp ha detto:
Rickyfer":s1e7emsp ha detto:
PRIMO : basta montare l'arcinoto (anche al tuo concessionario disonesto) circuito antilampeggio
primo: non facciamo confusione, il circuito antilampeggio nasce per il connect aftermarket... e dubito che le assistenze, che non fanno quasi mai di questi lavori, ne conoscano l' esistenza... è un oggetto noto agli appasionati del fai da te :OK)
con un' autoradio non di serie il problema si risolve con l'allineamente proxy, come spiegato in faq... questo dovrebbero saperlo nelle assistenze, ma non è detto che siano onniscenti :)

Rickyfer":s1e7emsp ha detto:
strozzino usuraio del tuo concessionario
come già detto in altre occasioni, piano con epiteti rivolti così facilmente a determinate categorie.... tieni presente che quello dovrebbe essere il prezzo di vendita dell' autoradio mp3, da listino, presso i conce...
Ops...sul primo ho in effetti fatto confusione...quoto quel che dici :hail) :hail)
Per la seconda affermazione la rinnovo, non per altro, so che quello è il costo aftermarket della autoradio originale in concessionario, ma sull'onesta intellettuale non si discute. Tu pensa che quando al concessionario ho detto "non so se mettere l'MP3" mi ha sconsigliato, mi ha detto con molta onestà che lo avrei pagato meno su ebay e che comunque ci sono radio molto miglio a prezzi molto inferiori aftwermarket. Poi poteva far spallucce, guadagnar 100 euro in +, ma così ha dato un consiglio onesto e sincero ad un cliente. Per me uno che ti dice dammi 520 per l'MP3 come minimo è uno che ti vuole solo spennare, se no almeno poteva dirgli, se la vuoi te la vendo, ma guarda che è carissima e scarsa in prestazioni.

Rickyfer":35n81zss ha detto:
Per la seconda affermazione la rinnovo, non per altro, so che quello è il costo aftermarket della autoradio originale in concessionario, ma sull'onesta intellettuale non si discute. Tu pensa che quando al concessionario ho detto "non so se mettere l'MP3" mi ha sconsigliato, mi ha detto con molta onestà che lo avrei pagato meno su ebay e che comunque ci sono radio molto miglio a prezzi molto inferiori aftwermarket. Poi poteva far spallucce, guadagnar 100 euro in +, ma così ha dato un consiglio onesto e sincero ad un cliente. Per me uno che ti dice dammi 520 per l'MP3 come minimo è uno che ti vuole solo spennare, se no almeno poteva dirgli, se la vuoi te la vendo, ma guarda che è carissima e scarsa in prestazioni.
sarà, ma quello è il prezzo di listino e un concessionario non troppo informato in materia non può che dirti che una radio aftermarket ti darà qualche problema e offrirti quella radio come soluzione....
in ogni caso stavo disputando su certi modi di esprimerti... consigliare a un utente di sputare in faccia a un conce e mandarlo al "diavolo" non è proprio il top della finezza... non siamo al bar ;)

Eric_Draven68":1okkvfvv ha detto:

Innanzitutto è bene precisare che sostituendo l'autoradio che legge i CD audio con quello compatibile con gli mp3, non si ha nessun lampeggio, in nessun caso, e con qualsiasi modello di 147 o GT, perchè il computer di bordo lo vede sempre come un nodo autoradio, quale che sia la sua architettura hardware o software interna.
Quindi basta estrarre il vecchio, inserire il nuovo ed immettere il codice per avere l'autoradio pronto all'uso
inoltre, la qualità audio non è poi così male, legge anche gli mp3 con bitrate variabile e soprattutto si integra perfettamente con il cruscotto.

p.s. comunque ti ho mandato un messaggio privato