Scusate il titolone, ma non sapevo come meglio identificare il topic!
Dunque, il tutto è partito quando ho scoperto di avere il tubo inferiore del 'IC forato (già lo sapevo da tempo, veramente). Contemporaneamente a questo evento ho notato un progressivo decadimento delle prestazioni e una fumosità degna di un'EuroStar. Quando il tubo ha ceduto definitivamente (rumore di pentola a pressione) ho deciso di portarla in Alfa per la sostituzione, ovviamente non in garanzia essendo scaduta.
Con l'occasione ho chiesto di fare un giro all'examiner al capofficina, in quanto la macchina segna spesso (particolarmente con giornate umide e/o piovose E QUANDO METTO BLU DIESEL) Avaria sistema controllo motore.
Il risultato è stato (come già volte esaminato) pressione elevata del turbo o qualcosa del genere. Già una volta mi era stato sostituito il sensore ma niente. Cmq, sostituito il manicotto dell'IC tutto è tornato come prima (prestazioni e fumosità) tranne che per il rumorino del turbo in accelerazione e rilascio e a volte ancora l'avaria.
Oggi sono andato da un altro meccanico mio amico, molto in gamba e gli ho spiegato la situazione. Mi ha effettivamente illuminato: il rumorino è dovuto alle palette della turbina (a geometria variabile) che rimangono aperte a causa sicuramente della sporcizia che si è generata in questi tempi. Questo genera anche una sovrapressione che giustamente il BC segnala.
Più in là vi spiegherò come risolvere.
Ciau
Dunque, il tutto è partito quando ho scoperto di avere il tubo inferiore del 'IC forato (già lo sapevo da tempo, veramente). Contemporaneamente a questo evento ho notato un progressivo decadimento delle prestazioni e una fumosità degna di un'EuroStar. Quando il tubo ha ceduto definitivamente (rumore di pentola a pressione) ho deciso di portarla in Alfa per la sostituzione, ovviamente non in garanzia essendo scaduta.
Con l'occasione ho chiesto di fare un giro all'examiner al capofficina, in quanto la macchina segna spesso (particolarmente con giornate umide e/o piovose E QUANDO METTO BLU DIESEL) Avaria sistema controllo motore.
Il risultato è stato (come già volte esaminato) pressione elevata del turbo o qualcosa del genere. Già una volta mi era stato sostituito il sensore ma niente. Cmq, sostituito il manicotto dell'IC tutto è tornato come prima (prestazioni e fumosità) tranne che per il rumorino del turbo in accelerazione e rilascio e a volte ancora l'avaria.
Oggi sono andato da un altro meccanico mio amico, molto in gamba e gli ho spiegato la situazione. Mi ha effettivamente illuminato: il rumorino è dovuto alle palette della turbina (a geometria variabile) che rimangono aperte a causa sicuramente della sporcizia che si è generata in questi tempi. Questo genera anche una sovrapressione che giustamente il BC segnala.
Più in là vi spiegherò come risolvere.
Ciau