Sostituizione cinghia distribuzione:costi?quando si cambia?

19dany78

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2005
1,338
0
36
Bollate (MI)
ciao ragazzi come da oggetto vi pongo le seguenti domande..quando si cambia la cinghia di distribuzione?so che al tagliando dei 60.000 km fanno dei controlli..poi l'eventuale sostituzione quanto potrebbe costare compresa mandopera?grazie raga!

Sul libretto è riportato ogni 100.000 km ma quando l'Alfa si è accorta che sui TS le cinghie iniziavano a rompersi come niente hanno deciso che ora si fa la distribuzione ogni 4 anni o 60.000 km..

Sul 2.0 è più cara perchè c'è anche la cinghia degli alberi controrotanti con relativi tendicinghia.

Come prezzi ti posso dire che ho appena rifatto distribuzione, pompa acqua, valvola termostatica, tagliando 60k (senza olio e filtro), guarnizione della testata che perdeva e un altro paio di controlli con 750 euro.
Sono andato da LONGO a torino, con convenzione virtual e macchina sostitutiva.

io mi pare che pagai 390 cinghia distribuzione,cuscinetto automatico,cuscinetto fisso,cinghia servizi, 2lt olio cambio ed 1 lt olio freni + 2 paraolio distribuzione + guarnizionecopri punterie e 4 perni pulegge...

ma poi scoprii che il meccanico e l'amico (infame bastardo) che mi aveva portato da questo meccanico (a suo dire eccellente,invece nn vale manco mezzo cent) si erano messi daccordo!!!

Andando su Dayco ho speso 75E per la servizi e i due tenditori, circa 100 per distribuzione e due tenditori.
Per fare un lavoro ad arte si cambia la pompa acqua che sono altre 50E, visto che ultimamente ne stanno crollando (ma succede solo in alfa?).
Manodopera sono circa 80-100E.

eh non avevo mai visto quel sito...veramente molto interessante...umh ma solo 80/100 euro di manodopera...direi anche 150 Euro :)

sbenga":emxd2n21 ha detto:
Andando su Dayco ho speso 75E per la servizi e i due tenditori, circa 100 per distribuzione e due tenditori.
Per fare un lavoro ad arte si cambia la pompa acqua che sono altre 50E, visto che ultimamente ne stanno crollando (ma succede solo in alfa?).
Manodopera sono circa 80-100E.

Tra l'altro se non sbaglio Dayco dovrebbe essere anche di primo equipaggiamento alfa.

sbenga":2dupzz4l ha detto:
150E sono 5 ore di lavoro; per una distribuzione te ne occorrono 3 prendendotela con calma.

eh dalle mie parti certi meccanici vanno via a 50 euro/h...lo so che son ladri, ma basta non andare li :asd)