Sostituito liquido freni al mulo di casa, ora tocca alle 147

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Finalmente sono riuscito a trovare un pomeriggio per sostituire il liquido freni alla Matiz, muletto di casa. L'ho fatto sia perché in 120.000km non era mai stato cambiato, sia perché potevo fare esperienza su un'auto che può rimanere ferma sui cavalletti permettendomi in caso di errore di fermarmi uno o più giorni senza problemi :asd)
Premetto che l'auto va bene, già ho fatto un giro sotto a casa provando anche delle inchiodate e frena benissimo senza problemi o vuoti al pedale. Prima di procedere alla sostituzione del liquido alle mie 147, volevo chiedervi un piccolo chiarimento riguardo ad un piccolo "intoppo" che ho avuto durante la procedura Vi spiego passo passo come ho fatto per capire se c'è qualche errore ed eventualmente dove.

- Alzo l'auto su quattro cavalletti e tolgo le quattro ruote
- Tolgo il tappo alla vaschetta liquido freni
- Partendo dalla ruota più lontana, comincio a spurgare finché non esce più liquido
- Procedo con le tre ruote rimanenti
- Inserisco il DOT 4 nella vaschetta
- Ricomincio lo spurgo a tutti e quattro i freni finché il liquido esce senza bolle
- Nel frattempo, tra una spurgata e l'altra controllo la vaschetta e rabbocco fino all'orlo
- Rimetto il tappo alla vaschetta liquido freni
- Rimonto le ruote e rimetto a terra l'auto

Il "problema" è che, quando ho finito di svuotare il circuito (pompando il pedale andava sempre a vuoto e non usciva più nulla), in realtà dentro c'era ancora liquido vecchio dato che nella bottiglia in cui stavo recuperando il liquido c'erano si e no 0,35l su 0,45l totali. Tant'è che, quando ho riempito con il liquido nuovo e ho ricominciato a spurgare, usciva ancora il liquido vecchio (riconoscibile dal colore più scuro). Per togliermi ogni dubbio quando non c'erano più bolle e ormai usciva solo liquido chiaro e quindi nuovo, ho comunque continuato a spurgare e rabboccare, per essere sicuro che non ci fossero problemi. Lo spurgo l'ho fatto correttamente, facevo pompare il pedale qualche volta, poi lo facevo tenere giù, aprivo la valvola, la richiudevo e ricominciavo. Ripeto, i freni vanno bene e la corsa del pedale è regolare, volevo solo sapere se questo che mi è capitato è normale o se ho sbagliato io
 
Re: Sostituito liquido freni al mulo di casa, ora tocca alle

La procedura da te descritta, secondo me, ha un errore. Non bisogna mai svuotare completamente la vaschetta del liquido freni. Pian piano che svuoti il liquido pompando con il freno aggiungi un po' di liquido nuovo senza mai svuotare la vaschetta. Se la fai svuotare entra aria nel circuito. E dopo ti tocca farla uscire tutta. Perdi tempo per niente e non sei sicuro di fare uscire tutta l'aria. Per il resto la procedura è corretta. Guarda bene il liquido freni che esce dalla pinza. Anche se il colore che viene fuori è del liquido nuovo, controlla molto bene che non ci siano sedimenti piu scuri. Usa un tubo bello trasparente cosi vedi meglio.
 
A dire il vero, ho notato anch'io quel mio errore perché dopo aver scritto sul forum ho visto un paio di video su youtube e me ne sono accorto. Fortunatamente come ho scritto ho preferito perdere un po' di tempo in più e ho spurgato più del dovuto rabboccando di continuo fino ad essere certo del lavoro. La prossima volta ovviamente non farò l'errore :)
Per quanto riguarda il tubo, il ferramenta dove sono andato a comprarlo me ne ha dato uno perfetto come dimensione e trasparente, quindi ho visto sia la zozzeria presente sia le bolle d'aria che c'erano. A breve farò anche alle 147. L'unico dilemma che mi rimane è: con l'ABS la procedura è sempre la stessa?
 
Concordo non far mai uscire tutto il liquido! l'aria può rimanere nelle valvole / pompe dell'Abs e potrebbero essere CaXXì :ignore) io quando ho sostituito la pompa Abs con quella VDC ho dovuto portare l'auto a spurgare in officina con la pompa apposita perchè non sono più riuscito a mettere in pressione l'impianto :wall)
 
Fortunatamente la Matiz non ha l'ABS, quindi il problema non persiste :asd)
Ma quindi per quanto riguarda le 147 con sistemi di scurezza vari vanno per forza spurgatate in officina o con la giusta procedura posso fare a casa?
 
Scusate ultimissima cosa: visto che hanno l'impianto in comune, dovrò spurgare pure la frizione per una corretta sostituzione del liquido. Ma il procedimento è sempre pompa-pompa-pompa-giù-apri valvola-chiudi valvola? Che pompo a fare se tanto il pedale della frizione non si indurisce? E una volta chiusa la valvola mentre il pedale sta giù, poi non rimane abbassato? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Io in alfa ho visto che quando mi avevano sostituito il liquido dei freni avevano avvitato tipo una pompetta al posto del tappo del serbatoio del liquido...però boh :ka)
 
giampa91":3egj6t2t ha detto:
Io in alfa ho visto che quando mi avevano sostituito il liquido dei freni avevano avvitato tipo una pompetta al posto del tappo del serbatoio del liquido...però boh :ka)
quello strumento serve per creare la giusta pressione per svuotare l'impianto senza dover azionare il pedale.


come detto da tutti, la vaschetta non va svuotata, bisogna constantemente controllarla senza lasciarla andare sotto il minimo.

per la frizione, stessa procedura di quello freni
 
Ludutrus":ylxf2vfs ha detto:
giampa91":ylxf2vfs ha detto:
Io in alfa ho visto che quando mi avevano sostituito il liquido dei freni avevano avvitato tipo una pompetta al posto del tappo del serbatoio del liquido...però boh :ka)
quello strumento serve per creare la giusta pressione per svuotare l'impianto senza dover azionare il pedale.


come detto da tutti, la vaschetta non va svuotata, bisogna constantemente controllarla senza lasciarla andare sotto il minimo.

per la frizione, stessa procedura di quello freni
e dove si trova la vite di spurgo della frizione?
 
sull'attuatore, si raggiunge smontando batteria e cestello
images
 
Ludutrus":2g7f4izx ha detto:
sull'attuatore, si raggiunge smontando batteria e cestello
images
Ah ok..
ma bisogna sostituirlo x forza anche li o è una finezza ?
insomma li l'olio non si scalda...non dovrebbe aver perso le sue proprietà...giusto?
 
Le proprietà le perde comunque con il tempo in quanto il liquido freni è igroscopico (assorbe l'umidità)
ma non influisce sulla frizione in quanto non scaldando il liquido freni fino a mandarlo in ebollizione non c'è il rischio che l'acqua in esso presente evapori creando bolle che "assorbino" la pressione rendendo inefficiente la frizione.
 
no infatti non è obbligatorio, il circuito fa capo alla stessa vaschetta di quello freni come detto, ma il liquido nel circuito frizione viene stressato molto meno
200891016537_circuito%20frizione%202.jpg


tuttavia dopo un tot anni sarebbe consigliato spurgare pure quello, ma di solito arriva prima il bisogno di cambiare l'attuatore :asd) (con relativa perdita del liquido che vi era)
 
Ludutrus":3kgv8q41 ha detto:
no infatti non è obbligatorio, il circuito fa capo alla stessa vaschetta di quello freni come detto, ma il liquido nel circuito frizione viene stressato molto meno

tuttavia dopo un tot anni sarebbe consigliato spurgare pure quello, ma di solito arriva prima il bisogno di cambiare l'attuatore :asd) (con relativa perdita del liquido che vi era)
Diciamo che sostituendo quello dei freni, quello della frizione non lo cambi. E' un'altro circuito anche se è sempre alimentato dallo stesso serbatoio.

Anche se non andrà in ebollizione, come detto nella discussione apposita, il liquido contaminato dall'acqua rovina i tubi e può causare corrosione (ruggine) alle parti in metallo.
Pertanto si suppone che il consiglio di sostituire anche quello della frizione serva per garantire una maggior durata ai componenti.
 
Liquido freni/frizione cambiato alla vecchia 147. Per i freni tutto ok, è uscito di un nero che non vi dico e la pinza anteriore dx aveva un po' di bolle d'aria. Per la frizione dopo aver smontato batteria e cestello l'attuatore era in una posizione molto comoda sia per tubo che per bottiglietta vuota quindi ho tirato un sospiro di sollievo. Procedo e al primo spurgo il pedale della frizione rimane giù, come avevo giustamente ipotizzato, quindi è necessario tirarlo su a mano. Una volta raggiunta la sua posizione torna perfetto come prima. Ovviamente va chiusa la valvola di spurgo prima di lasciarlo, proprio come per i freni. Tornando alla frizione, spurgo altre 4 volte senza problemi ma alla 5^ il pedale continuava a rimanere giù e l'attuatore rimaneva inchiodato. Pompo quel cm che riesco a pompare per una decina di volte ma rimaneva giù, lascio premuto, spurgo ed escono tantissime bolle d'aria :?: Chiusa la valvola il pedale ritorna ok. Riprocedo con lo spurgo per un altro po' e quando vedo il liquido chiaro rimonto tutto. Macchina perfetta, spurgo riuscito alla perfezione e oltretutto è risultato essere utile visto il coloraccio che aveva il liquido vecchio. Quello della frizione era abbastanza chiaro, soprattutto a confronto con quello del resto del circuito, probabilmente perché ho sostituito l'anno scorso il cilindretto ed è stato messo quello nuovo. Mi sa che è una procedura utile che farò inisieme al tagliando ogni 15.000km o perlomeno una volta ogni due, tanto l'olio lo pago molto poco e ne basta un litro. Grazie a tutti per i consigli :OK)
 
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