Sostituire Word con OpenOffice

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Ho un problemino, ho un programma (in VB) che utilizza delle dll di Word per fare delle stampe , se provo a togliere Word e mettere Oo 2.1 non mi trova + la dll e mi passa in modalità di stampa in Cristal Report.

E possibile settare una compatibilità tra Oo ed i Word..

Come faccio a capire come far comunicare questo programma con gli altri programmi?

diegran":2vifjfco ha detto:
Ho un problemino, ho un programma (in VB) che utilizza delle dll di Word per fare delle stampe , se provo a togliere Word e mettere Oo 2.1 non mi trova + la dll e mi passa in modalità di stampa in Cristal Report.

Come faccio a capire come far comunicare questo programma con gli altri programmi?
Non credo proprio che usi le DLL di Word (anche perchè... non ne ha ;) ), direi che usi un normale canale COM (o OLE che dir si voglia) per automatare Word.

Open office è completamente diverso ed il programma va riscritto al 100%.

La relativa documentazione è sul sito, con tanto di esempi (anche) in VB :OK)

InterNik":390ubs97 ha detto:
diegran":390ubs97 ha detto:

Non credo proprio che usi le DLL di Word (anche perchè... non ne ha ;) ), direi che usi un normale canale COM (o OLE che dir si voglia) per automatare Word.

Open office è completamente diverso ed il programma va riscritto al 100%.

La relativa documentazione è sul sito, con tanto di esempi (anche) in VB :OK)

Giusto, grazie si si tratta di OLE adesso mi informo bene.

diegran":1r49wxv8 ha detto:
Giusto, grazie si si tratta di OLE adesso mi informo bene.
Non c'è tanto da informarti, ovviamente è come dico io :nod) (modesto, eh? :asd) )

In realtà è un problema comune, ma non ha una soluzione "rapida", tocca veramente riscrivere tutto quanto: se sei interessato posso postarti la documentazione, ma è per Delphi e non per VB (B=Beginner's ;) )

La cosa più "furba" da fare è affrancarsi una volta per tutte dal generatore di report, magari acquistando un pacchetto col sorgente (tipo fastreport), ma dipende molto dal target e dal budget

Non è un problema di soldi (modesto eh... :p ) ma di tempo.

Word questo programma lo utilizza solo per delle stampe, semplicemente parte da un file .doc predefinito vado a fare un sostituisci di alcuni campi (+ veloce ad esempio della stampa unione) e stampo. Bon finito lì l'utilizzo di Word (sono solo 3 - 4 stampe interessate) tutto il resto passa attraverso moduli in Cristal Report.

Però volendo slegarlo da Word devo valutare se perforza bisogna riscrivere tutto o mi posso appoggiare a delle api preconfezionate richiamabili in VB.

diegran":nw3we0v7 ha detto:
Non è un problema di soldi (modesto eh... :p ) ma di tempo.

Word questo programma lo utilizza solo per delle stampe, semplicemente parte da un file .doc predefinito vado a fare un sostituisci di alcuni campi (+ veloce ad esempio della stampa unione) e stampo. Bon finito lì l'utilizzo di Word (sono solo 3 - 4 stampe interessate) tutto il resto passa attraverso moduli in Cristal Report.
E' una roba che si fa spesso, spessissimo, perfino io sono stato costrettovi, talvolta :mecry)
Però volendo slegarlo da Word devo valutare se perforza bisogna riscrivere tutto o mi posso appoggiare a delle api preconfezionate richiamabili in VB.
che sappia io non esiste minimamente nulla del genere, cambia proprio il paradigma.
non c'è wordapp.documents.open, wordapp.selection etc. etc.

Se trovi qualcosa di interessante fai sapere :OK)

PS metodo vergognoso-hokuto: usare gli RTF e fare uno schifosissimo "trova-e-sostituisci" nel file di testo.

E' un metodo "di merda"? Sì, però consente di fanculizzare il Word ed in un pomeriggio si fa (metodo tipico: carichi tutto in un memo, trova-e-sostituisci-scrivi-il-file-di-output:finito) :lol:

PS/2 ovviamente NON funziona per automazioni più carine, tipo uso dei segnalibri (utilissimi) e degli stili, ma se devi solo sostituire #numer_fattura# e #testo_fattura# va benissimo :OK)

PS/3 Questa mia consulenza da sola vale 140 milioni di euro :rotolo)