Sostituire stereo OEM a cd con LG LAC7900RN su 147

magooz

Nuovo Alfista
2 Aprile 2010
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Copertino (LE)
Salve a tutti, questo è il mio primissimo post (escludendo quello di presentazione)... :)
Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato niente di attinente o cmq specifico.
Ecco la questione: vorrei sostituire lo stereo a cd della mia serie 0 del 2004 con un LG LAC7900RN che avevo comprato per un'altra auto.

Prima di passare all'azione mi sono informato, e ho visto che, oltre all'adattatore per la plancia, per mantenere i comandi al volante dovrei comprare un'interfaccia a protocollo resistivo (purtroppo la phonocar non elenca lg tra le marche compatibili, e non voglio rischiare; mi pare che connects2 funzioni).

Ieri sera, preso dall'impazienza, ho provato a installare il mio stereo nella nasona e ho scoperto che il cablaggio iso della nasona NON è standard, e che dialoga con la radio OEM tramite CAN bus... :( Infatti il mio lg si accende insieme al quadro, ma quando spengo il quadro lo stereo si resetta... :wall)

Ecco la domanda vera: esiste un'unica interfaccia che mi consente di avere i segnali ISO standard (dimmer, positivo sotto chiave...) E i comandi al volante? Mi servono per forza due interfacce? Quale mi consigliereste? Non mi va di tirare cavi nuovi e di fare derivazioni, come ho letto in alcuni post... :(

Scusate per il post lungo e spero di non aver chiesto la luna... :angel)
 
Ciao! Allora si per i comandi al volante ci vuole l'interfaccia resistiva, io ho preso quella phonocar e funziona benissimo sulla mia Kenwood (qui il thread). Come ho letto in giro (e poi verificato di persona) i connettori ISO della 147 non sono standard, ma in genere le autoradio hanno, nel cavo che connette il connettore ISO al connettore proprietario montato sull'autoradio, dei faston per permettere di adattarsi ai vari connettori delle diverse autoradio. Nella prima installazione della mia autoradio in una Panda, avevo connesso il cavo giallo e rosso dalla parte dell'autoradio insieme al cavo rosso dalla parte del connettore iso (se non ricordo male), mentre invece sulla nasona ho seguito lo schema VW indicato nel manuale (giallo con rosso e rosso con giallo) e sono riuscito ad avere l'autoradio che funziona in modo indipendente dal sottochiave (e i comandi al volante naturalmente! ;)). Fai un pò di prove seguendo il manuale, oppure posta un pò di foto che ti diamo una mano! :) Per quanto riguarda la comunicazione CAN BUS, dovrebbe essere svolta direttamente dal connettore ISO, solo che io non ho avuto modo di provare in quanto la mia autoradio non supporta praticamente nulla.

Ciao! :ciao)
 
Non ci crederai ma quando mi sono informato, ho letto proprio il tuo 3d! :lol2)
Come ho detto su, prendendo l'interfaccia phonocar per i comandi al volante dovrei rischiare, io ho uno stereo lg... Anche se mi e' sembrato di capire che sia piu' o meno compatibile con clarion.

Per quanto riguarda i connettori ISO, purtroppo lo stereo ha solo il cavo connettor_proprietario-ISO, senza nient'altro, e il cablaggio e' fisso. :(

Inoltre, io effettivamente *voglio* mantenere il positivo sotto chiave, il segnale d'illuminazione e tutto il resto, e visto che la radio non supporta il CAN bus di suo, mi servirebbe qualcosa che traduca i segnali CAN-bus della nasona in segnali "normali" per l'lg. Pensa che lo stereo e' montato proprio su una panda (mk1) dove il positivo sotto chiave non c'e', e me lo sono portato da me al pari del segnale dimmer... :specchio)

Devo per forza creare delle derivazioni di questi segnali anche sulla nasona? Non vorrei toccare il cablaggio originale...

Magari con le interfacce elencate nella prima pagina di quel thread? In quel caso, phonocar o l'altra?

Piu' tardi cerco di fare delle foto di questo maledetto lg :p
:grazie)
 
magooz":2zi9z2xk ha detto:
Non ci crederai ma quando mi sono informato, ho letto proprio il tuo 3d! :lol2)
:D :D

magooz":2zi9z2xk ha detto:
Come ho detto su, prendendo l'interfaccia phonocar per i comandi al volante dovrei rischiare, io ho uno stereo lg... Anche se mi e' sembrato di capire che sia piu' o meno compatibile con clarion.
Beh io l'ho presa a 95 euro, non è poi tantissimo, male che va la rivendi..

magooz":2zi9z2xk ha detto:
Per quanto riguarda i connettori ISO, purtroppo lo stereo ha solo il cavo connettor_proprietario-ISO, senza nient'altro, e il cablaggio e' fisso. :(
Mmm mi sa che ti tocca fare le prove tagliando e ricucendo; magari prenditi dei faston così fai un lavoro pulito e con poca probabilità di falsi contatti o cortocircuiti...

magooz":2zi9z2xk ha detto:
Inoltre, io effettivamente *voglio* mantenere il positivo sotto chiave, il segnale d'illuminazione e tutto il resto, e visto che la radio non supporta il CAN bus di suo, mi servirebbe qualcosa che traduca i segnali CAN-bus della nasona in segnali "normali" per l'lg. Pensa che lo stereo e' montato proprio su una panda (mk1) dove il positivo sotto chiave non c'e', e me lo sono portato da me al pari del segnale dimmer... :specchio)

Devo per forza creare delle derivazioni di questi segnali anche sulla nasona? Non vorrei toccare il cablaggio originale...
A quanto mi ricordo sul connettore ISO che arriva dalla nasona c'era qualche pin vuoto...visto che non posso postare link ad altri forum, ti mando un pm dello schema ISO della nasona ;)

magooz":2zi9z2xk ha detto:
Magari con le interfacce elencate nella prima pagina di quel thread? In quel caso, phonocar o l'altra?
Con la Phonocar mi sono trovato benissimo (una volta capita come funziona la programmazione) e la puoi sempre riutilizzare se cambi autoradio ed essendo appunto programmabile puoi anche cambiare l'ordine dei tasti del volante come vuoi :)

Ciao :ciao)
 
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