Sostituire pastiglie home made aiuto!

peco

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
31
0
6
ciao a tutti
volevo sostituire da solo le pastiglie anteriori per lamia nasona!
una volta tolta la ruota chi mi sa spiegare come procedere per togliere la pastiglia???
Grazie a tutti!!!
 
Ciao Peco... devi rimuovere per primo la molletta che ti ritrovi incastrata nei due buchini... poi di serve una brugola del 7 e devi svitare i due bulloni che trovi all'interno della pinza (occhio che sono strette bene)

Poi una volta fatto questo fai leva con un cacciavite piatto tra il disco e la ganascia esterna e vedrai che piano piano si allenta il pistoncino... a sto punto devi solo sfilare la pastiglia e mettere l'altra nuova...

PS: consiglio di smussare i lati della pastiglia per evitare il consumo solo sui lati

Ricorda che sulla ruota anteriore del guidatore c'è il filo da attaccare per il sensore di usura della pastiglia

Alla fine schiacci un pò la ganascia ed avviti di nuovo i bulloni

Poi fissa di nuovo la molletta ed il gioco è fatto... ti resta solo da fissare la ruota

Schiaccia bene il pedale da fermo prima di provarla su strada per riassestare la funzionalità del pistoncino

Spero i non essermi dimenticato nulla e di essere stato abbastanza chiaro

Lascio la parola ad altri per eventuali correzioni o consigli

Buon Lavoro :OK)
 
:nod)
allora 147 1.6 16v volevo cambiare le pastiglie è che non so dove comprarle su internet..voi dove mi consigliate di prenderle?
La mia è del 2002 ..
Grazie a tutti!
 
peco":loblnsyw ha detto:
:nod)
allora 147 1.6 16v volevo cambiare le pastiglie è che non so dove comprarle su internet..voi dove mi consigliate di prenderle?
La mia è del 2002 ..
Grazie a tutti!
Autoricambi generico.
Il costo può variare tra le 25 e le 50E.
Mediamente 40E, ti consiglio di non considerare quelle da 25.
Le marche più blasonate sono Ate, Lucas, Textar e Ferodo.
Ate sono le originali anteriori (come la pinza), Lucas le originali posteriori (come la pinza), Textare sono quelle di prima installazione BMW e Ferodo...beh si conoscono.

Se cerchi quelle da competizione il discorso cambia.
 
Ho capito..si a questo punto vado direttamente da un autoaccessori....e me le prendo...ma non ho capito una cosa..nel messaggio precedente mi era stato detto di utilizzare da un ragazzo la chiave a brugola..ma ieri ho smontato la ruota tanto da dare un occhio..e non ho visto dove serve...Ho solo visto i due bulloni che tengono su la pinza intera...ma alloggiamenti per brugole... :confusbig)
Thnx to all!
 
peco":244zi23h ha detto:
Ho capito..si a questo punto vado direttamente da un autoaccessori....e me le prendo...ma non ho capito una cosa..nel messaggio precedente mi era stato detto di utilizzare da un ragazzo la chiave a brugola..ma ieri ho smontato la ruota tanto da dare un occhio..e non ho visto dove serve...Ho solo visto i due bulloni che tengono su la pinza intera...ma alloggiamenti per brugole... :confusbig)
Thnx to all!

Ci sono due tappi di plastica sul lato interno della pinza appoggiati a due collarini di gomma, togli quelli (magari con l'aiuto di un cacciavite) e dentro sentirai gli incavi delle due brugole di cui sopra. :OK)
 
ah grande ok grazie!!!
Lo terro in considerazione quando sett prox cambiero il tutto..
 
peco":13uf09l1 ha detto:
Ho capito..si a questo punto vado direttamente da un autoaccessori....e me le prendo...ma non ho capito una cosa..nel messaggio precedente mi era stato detto di utilizzare da un ragazzo la chiave a brugola..ma ieri ho smontato la ruota tanto da dare un occhio..e non ho visto dove serve...Ho solo visto i due bulloni che tengono su la pinza intera...ma alloggiamenti per brugole... :confusbig)
Thnx to all!
Difatti io non ho toccato le brugole; ho preferito smontare la pinza dai due bulloni (15 o 17, non ricordo) e lavorare con tutta la pinza in mano che secondo me è più comodo.
 
^_^ ok domani se riesco le passo a prender ..cavolo ma quanto costa la macchina a fine anno ? :D :D
dicono delle moto ma anche le macchine non sono da meno ;)
con la mia zeta spendo molto meno di manutenzione e tutto ehehehehhehhe :nod)
 
Top