Sostituire cavo RCA

A

Anonymous

Guest
Mi si è rotto il cavo RCA che dall'autoradio, passando sotto i battitacco laterali lato guidatore, arriva all'ampli nel bagagliaio.
Ora devo sostituirlo e volevo farlo il prima possibile.
Avrei però bisogno di alcuni consigli:
che lunghezza deve avere il cavo?
Diametro?
È meglio abbia delle caratteristiche rispetto ad altre?

Nom sto cercando componenti per l'impianto perfetto, sia ben chiaro.. Non voglio spendere un patrimonio per dei cavi, anche se so che hanno la loro importanza! Vorrei non prendere delle
ciofeche di cavi senza però optare per il top del top! Non voglio spenderci molto, per intenderci..

Genko86":2f429ydq ha detto:
Domanda bizzarra: deve andare dalla radio all'ampli.
A meno che tu non stia pensando di prendere un cavo gia' intestato (ovvero coi connettori gia' saldati). non so nemmeno se esistano: mai passato per l'anticamera del vervello di portare un cavo gia' pronto...
Ininfluente.
DI sicuro anche le riviste che ti suggeriscono cavi in platino rivestiti in pelle di culo di cane da caccia non fanno mai riferimento al diametro come parametro distintivo di qualita'.
È meglio abbia delle caratteristiche rispetto ad altre?
Non deve avere NESSUNA caratteristica. Non serve nemmeno che abbia una particolare impedenza caratteristica, perche' non c'e' adattamento di impedenza tra uscita e ingresso.

Va bene un qualunquissimo cavo coassiale. Le differenze sono gia' difficili (impossibili?) da avvertire in quello che chiami "impianto perfetto" (che non esiste, e in macchina nemmeno ti ci puoi avvicinare).

Lascio la parola agli esperti che avranno sicuramente qualche marca particolare da consigliarti. :clap)

(dovrei anche smetterla di venire a seminar zizzania nelle disc. audio... :crepap) :crepap) )

bigno72":fs7gd292 ha detto:
Genko86":fs7gd292 ha detto:
Domanda bizzarra: deve andare dalla radio all'ampli.
A meno che tu non stia pensando di prendere un cavo gia' intestato (ovvero coi connettori gia' saldati). non so nemmeno se esistano: mai passato per l'anticamera del vervello di portare un cavo gia' pronto...

Eh.. quando ho messo l'impianto con un mio amico, il cavo era già bello che pronto.. posso pure prendere un cavo coassiale e connettori e saldarli io.. se si tratta solo di saldare, mi informo un pò su come fare.. non credo sia niente di impossibile!
Però che lunghezza deve avere il cavo? :pesce)
Di cosa devo tener conto quando saldo i connettori al cavo? Che tipo di connettori dovrei prendere?
Non so se s'è capito, ma sono completamente ignorante del campo purtroppo..!

Io ho usato un cavo RCA della Audison da 5.5 metri l ho passato a sinistra sotto il battitacco se ti può aiutare

E il disavanzo che hai fatto, lo hai arrotolato? :?:
Poi andate a spendere soldi nei noise-suppressor... :p

me ne è avanzato mezzo metro per il giro lungo che ha fatto è rimanere nascosto ,doveva andare dalla radio al bagagliaio dietro,per portare segnale all'ampli,(che alimenta il SUB,si sente benissimo PS RCA Schermati :member)

Prendi un pezzo di spago e fagli fare lo stesso giro che dovra' fare (da fuori, non serve smontare per ora)

Arcangel06":h3jgbsfu ha detto:
si sente benissimo PS RCA Schermati :member)
Calma... la mia supposizione di rumori era nel caso avessi lasciato molto cavo arrotolato (come ho visto fare). Ed era solo una supposizione appunto, ed ho scritto solo per dare una informazione di rimbalzo a chi ha aperto la disc. :OK)

Ovvio che gli RCA sono schermati...
SIAMO in pochissimi a usare cavi di segnale non schermati (non in auto e non cosi' lunghi, ovviamente). :elio)
Ma ci si allontana dall'hobby chiamato HiFi per addentrarsi nell'elettronica molto ma molto dettagliata (che e' il mio pane).

Persnalmente gradirei terminare il discorso, decisamente sterile e inutile per chi vuole "farsi l'impianto".
Anzi, mi scuso per averlo iniziato....

Non so di cosa state parlando ( schermati, non schermati..) però, se volete spiegarmi, sarò più che felice di ampliare le mie conoscenze!!
Ora però ho un quesito:
ho installato un cavo RCA ed ho risolto il problema.. Però i connettori posteriormente all'autoradio sporgono un pò troppo e toccano il fondo della plancia, impedendo all'autoradio di entrare fino in fondo.. Come posso risolvere? Considerando che farò entrare l'autoradio più del normale per allinearla alla plancia, pensavo di tagliare il fondo della plancia se dietro non c'è niente..
Aspetto però i vostri preziosi consigli!

Dietro c'è la scatola del clima meglio non tagliare, piuttosto basta che con una pistola ad aria calda lo deformi quel poco che basta a portare a filo la radio :OK)