Sostituire 5° marcia del 120 con quella del 105 ?

InsomNiaItaly

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2006
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Termoli (Molise)
Ciao raga, leggendo messaggi vecchi quanto matusalemme sono incappato in questo:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... a&start=25

Leggendo leggendo ho visto un reply fatto da marco86 nel quale dice cosi:

fisso a 7100 devi fare i 213max (la 5° originale prende 30km ogni 1000giri) se hai la 5° del 105 (come ho io messa dal precedente proprietario, definita 5° da riposo prendi 35km ogni 1000 giri...)

io me ne sono accorto xk con la vettura sostitutiva (motorizz come la mia) in 5° ai 3000 giri facevo solo i 90, mentre con la mia ero sicuro che a 3000 giri faccio + dei 100 (infatti ricontrollando dopo faccio i 105)


E' vera questa cosa ?
A parità di giri con gli ingranaggi della 105 sul 120 benza si ottiene una maggiore velocità ?


Fatemi sapere. Thx :OK)
 
ma tanto in pianura non arriverai mai al lilitatore con il 120 con cambio originale quindi che ti serve una 5 lunga se non hai i cv per allungarla?anzi io sulla mia 105 la metterei piu corta
 
Ammesso che non sia troppo oneroso sostituire gli ingranaggi del cambio non capisco a cosa serva mettere una 5 + lunga, penalizzerebbe la ripresa senza guadagnare nulla in velocità, i rapporti si allungano parallelamente ad una crescita della potenza massima. Ci vorrebbe un tecnico per confermare la cosa ma credo che per ogni auto ad una determinata potenza corrisponda una certa velocità e la velocità raggiunta dall'ultima marcia sia frutto di un calcolo matematico. Faccio un esempio se un motore eroga 200 Cv a 6000 giri e può spingere la vettura fino diciamo a 220 Km/h il rapporto dell'ultima marcia viene scelto facendo 220/6 = 36,66 Km/h ogni 1000 giri, se metto una marcia che fa 40 Km/h ogni 1000 giri non solo non raggiungerò i 240 Km/h ma probabilmente neanche i 220 perché avendo la marcia più lunga il motore gira a 5500 giri (220/40) e a quel regime il motore non erogherà i 200 Cv (che vengono sviluppati a 6000 giri) ma qualcosa meno diciamo ad esempio 185 e con quei cavalli la vettura non riesce più a vincere la resistenza all'avanzamento che a 220 Km all'ora è in equilibrio con i 200 Cv.
 
Esatto,diciamo che in teoria servirebbe a consumare meno,in pratica,con gli stessi cv,bisogna schiacciare di + x mantenere la stessa velocità..e cmq la vel. max con un rapporto allungato è molto difficile da raggiungere..
 
L'ingranaggio della 5° del 105 farebbe accorciare il rapporto.

La 105 ha i rapporti più lunghi dovuti al rapporto di riduzione finale, ma le singole marce sono uguali, tranne la quinta che è più corta.

I rapporti alla ruota risultano così tutti più lunghi, ma la quinta è meno allungata rispetto alle altre 4 marce, perciò oltre a non essere economicamente conveniente, non si otterrebbe nemmeno il risultato voluto.

A questo punto tanto varrebbe prendere il cambio intero.
 
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