Sospensioni Indipendenti...Ottime...e Le Barre Duomi??!!

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
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Mi chiedevo...tutti lodiamo la grande efficacia delle sospensioni indipendenti, oramai (quasi?) totalmente presenti su tutte le macchine all'anteriore, ma non su tutte al posteriore.

Però, mi sovviene il dubbio...montando una barra duomi, traversa di irrigidimento, barra di collegamento...chiamiamola come vogliamo, il succo è quello...ecco, io ne ho appena montata una inferiore sull'anteriore della 147...le mie sospensioni a questo punto non si posso più dire "indipendenti", visto che c'è una barra, seppur non saldata ma solo imbullonata, che le collega.

Ho già avuto modo di sperimentare il grande guadagno ottenuto dalla barra sulla reattività dello sterzo e nella fase di ingresso in curva...ora però mi chiedo...a fronte dei vantaggi inngabili...cosa ho perso a livello tecnico/meccanico nel non avere più le sopsensioni totalmente indiepndenti? E anche...vista l'estrema efficacia, perchè si fanno sospensioni indipendenti e non connesse da barre e traverse? Perchè sarnno meglio indipendenti...allora perchè io le ho connesse?

Lo so, magari è una domanda scema, ma di meccanica ne capisco davvero nulla...non ci posso essere solo pregi...dov'è los vantaggio, il rischio? :baby)

M.
 
Non le hai rese meno indipendenti..hai solo irrigidito il telaietto inferiore, ma le sospensioni fanno esattamente la stessa escursione di prima
 
Non hai connesso proprio nulla...

Hai solo reso più rigida la struttura inferiore selle sospensioni che, comunque lavorano in maniera indipendente.
L'effetto di irrigidimento e conseguente migliorie in ingresso curve, lo ottieni perchè impedisci al telaio di subire (o meglio subire moolto meno) l'effetto torsione che si genera naturalmente in curva.
Superiore è meglio che inferiore? Risp: sono identiche, con il vantaggio che quella sotto non è immediatamente visibile, e dato che ancora oggi esistono diatribe sul fatto del "è legale o no?", meglio evitare...
Funzionano allo stesso modo.
Unico inconveniente è che montandole, ogni problema su un lato, si ripercuote anche sull'altro.
(esempio lampante, se ti centrano a destra, avrai danni più e meno pesanti, anche a sinistra e viceversa) questo perchè hai "legato" le due sospensioni. (passatemi il termine non propriamente corretto...).
 
Ok capito, grazie ad entrambi! :OK)

(Arj a te tocca un supplementino di interrogatorio giovedì sera :D )

M.
 
Arj147":1tp4vp4z ha detto:
Non hai connesso proprio nulla...

Hai solo reso più rigida la struttura inferiore selle sospensioni che, comunque lavorano in maniera indipendente.
L'effetto di irrigidimento e conseguente migliorie in ingresso curve, lo ottieni perchè impedisci al telaio di subire (o meglio subire moolto meno) l'effetto torsione che si genera naturalmente in curva.
Superiore è meglio che inferiore? Risp: sono identiche, con il vantaggio che quella sotto non è immediatamente visibile, e dato che ancora oggi esistono diatribe sul fatto del "è legale o no?", meglio evitare...
Funzionano allo stesso modo.
Unico inconveniente è che montandole, ogni problema su un lato, si ripercuote anche sull'altro.
(esempio lampante, se ti centrano a destra, avrai danni più e meno pesanti, anche a sinistra e viceversa) questo perchè hai "legato" le due sospensioni. (passatemi il termine non propriamente corretto...).

Io avevo letto sul forum di elaborare che non ci dovrebbero essere problemi con le FD per le barre a duomi, aveano anche postato la lettere di un giudice di pace.
 
Xp2200":ao57y7t1 ha detto:
Io avevo letto sul forum di elaborare che non ci dovrebbero essere problemi con le FD per le barre a duomi, aveano anche postato la lettere di un giudice di pace.

Mah, io ho stampate un paio di sentenze e circolari sia per le barre duomi, per l'assetto ribassato e per la appendici aerodinamiche come spoiler e minigonne (ne ho una, anche se nn mi serve, anche per i kit estetici), non so se servono a qualcosa, io cmqe nel dubbio me le porto dietro, male non fanno.

M.
 
Su questa questione, come su molte altre legate al tuning, esiste l'anarchia più totale. Alcuni approvano e lasciano correre, altri timandano a revisione. Questo perchè non è stato regolamentato ufficialmente e in maniera chiara la materia.

Deep: nessun problema... :jolly)
 
Arj147":1v8gzmvz ha detto:
Su questa questione, come su molte altre legate al tuning, esiste l'anarchia più totale. Alcuni approvano e lasciano correre, altri timandano a revisione. Questo perchè non è stato regolamentato ufficialmente e in maniera chiara la materia.

Deep: nessun problema... :jolly)

Gia purtroppo anche questo e vero, dipende sempre chi ti capita.
 
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