Mi chiedevo...tutti lodiamo la grande efficacia delle sospensioni indipendenti, oramai (quasi?) totalmente presenti su tutte le macchine all'anteriore, ma non su tutte al posteriore.
Però, mi sovviene il dubbio...montando una barra duomi, traversa di irrigidimento, barra di collegamento...chiamiamola come vogliamo, il succo è quello...ecco, io ne ho appena montata una inferiore sull'anteriore della 147...le mie sospensioni a questo punto non si posso più dire "indipendenti", visto che c'è una barra, seppur non saldata ma solo imbullonata, che le collega.
Ho già avuto modo di sperimentare il grande guadagno ottenuto dalla barra sulla reattività dello sterzo e nella fase di ingresso in curva...ora però mi chiedo...a fronte dei vantaggi inngabili...cosa ho perso a livello tecnico/meccanico nel non avere più le sopsensioni totalmente indiepndenti? E anche...vista l'estrema efficacia, perchè si fanno sospensioni indipendenti e non connesse da barre e traverse? Perchè sarnno meglio indipendenti...allora perchè io le ho connesse?
Lo so, magari è una domanda scema, ma di meccanica ne capisco davvero nulla...non ci posso essere solo pregi...dov'è los vantaggio, il rischio? :baby)
M.
Però, mi sovviene il dubbio...montando una barra duomi, traversa di irrigidimento, barra di collegamento...chiamiamola come vogliamo, il succo è quello...ecco, io ne ho appena montata una inferiore sull'anteriore della 147...le mie sospensioni a questo punto non si posso più dire "indipendenti", visto che c'è una barra, seppur non saldata ma solo imbullonata, che le collega.
Ho già avuto modo di sperimentare il grande guadagno ottenuto dalla barra sulla reattività dello sterzo e nella fase di ingresso in curva...ora però mi chiedo...a fronte dei vantaggi inngabili...cosa ho perso a livello tecnico/meccanico nel non avere più le sopsensioni totalmente indiepndenti? E anche...vista l'estrema efficacia, perchè si fanno sospensioni indipendenti e non connesse da barre e traverse? Perchè sarnno meglio indipendenti...allora perchè io le ho connesse?
Lo so, magari è una domanda scema, ma di meccanica ne capisco davvero nulla...non ci posso essere solo pregi...dov'è los vantaggio, il rischio? :baby)
M.