sospensioni elettroniche

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
98
0
6
50
quarrata
come mai la mito puo' montare optional le sospensioni elettroniche mentre la giulietta no? secondo me sarebbero molto interessanti per chi vuole avere sia confort che prestazioni
 
Beh la MiTo le ha come optional solo sulla QV mentre il resto della gamma è rimasto senza. La giulietta ha uno schema di sospensioni totalmente diverso quindi quelle della MiTo sarebbero inutilizzabili, ci sarebbe il sistema che monta la Delta che probabilmente sarebbe adattabile. Però è bene ricordare che già in fase di progettazione la giulietta doveva essere dotata di qualcosa di simile, ovvero il sistema ARC. Il fatto che poi lo abbiano eliminato dal progetto per risparmiare mi fa dubitare fortemente che vedremo mai delle sospensioni "elettroniche" sulla Giulietta, ma chissà non è mai detta l'ultima parola.
 
Ecco qui la descrizione del funzionamento del sistema presente sulla MiTo QV:
"In dettaglio, l’innovativo “Dynamic Suspension” è composto da 4 ammortizzatori a controllo elettronico, 5 sensori accelerometrici, una centralina di controllo e un’interfaccia con Alfa DNA per i diversi settaggi e con gli altri sistemi elettronici a bordo della vettura.
La sua principale funzionalità è la possibilità di controllare in modo attivo e continuo la risposta degli ammortizzatori, che modificano il proprio comportamento in funzione dei movimenti della scocca e delle condizioni della strada, oltre che, ovviamente, dalle esigenze del conducente e del suo stile di guida. In sintesi, il sistema “Dynamic Suspension” migliora l’isolamento dei passeggeri dalle sconnessioni stradali grazie a un’efficace filtraggio e ottimizza il comfort, riconoscendo un ostacolo (come un dosso o una buca) e adeguando di conseguenza il comportamento delle sospensioni. Inoltre, il dispositivo garantisce un inserimento in curva fulmineo, intervenendo sulla ripartizione dello smorzamento dei quattro ammortizzatori, esaltando l’handling e la tenuta di strada della vettura grazie all’evoluto controllo della dinamica laterale.. E ancora: il “Dynamic Suspension” gestisce il controllo della dinamica longitudinale, contrastando il movimento della carrozzeria del veicolo durante le manovre di accelerazione, frenatura e cambio marcia, e integrandosi alla perfezione con gli altri sistemi del veicolo, come il VDC (Vehichle Dynamic Control), lo sterzo, l’impianto frenante. "

Fonte : http://www.automobilismo.it/edisport/au ... Suspension
 
al140":2a7nn6rp ha detto:
Ecco qui la descrizione del funzionamento del sistema presente sulla MiTo QV:
"In dettaglio, l’innovativo “Dynamic Suspension” è composto da 4 ammortizzatori a controllo elettronico, 5 sensori accelerometrici, una centralina di controllo e un’interfaccia con Alfa DNA per i diversi settaggi e con gli altri sistemi elettronici a bordo della vettura.
La sua principale funzionalità è la possibilità di controllare in modo attivo e continuo la risposta degli ammortizzatori, che modificano il proprio comportamento in funzione dei movimenti della scocca e delle condizioni della strada, oltre che, ovviamente, dalle esigenze del conducente e del suo stile di guida. In sintesi, il sistema “Dynamic Suspension” migliora l’isolamento dei passeggeri dalle sconnessioni stradali grazie a un’efficace filtraggio e ottimizza il comfort, riconoscendo un ostacolo (come un dosso o una buca) e adeguando di conseguenza il comportamento delle sospensioni. Inoltre, il dispositivo garantisce un inserimento in curva fulmineo, intervenendo sulla ripartizione dello smorzamento dei quattro ammortizzatori, esaltando l’handling e la tenuta di strada della vettura grazie all’evoluto controllo della dinamica laterale.. E ancora: il “Dynamic Suspension” gestisce il controllo della dinamica longitudinale, contrastando il movimento della carrozzeria del veicolo durante le manovre di accelerazione, frenatura e cambio marcia, e integrandosi alla perfezione con gli altri sistemi del veicolo, come il VDC (Vehichle Dynamic Control), lo sterzo, l’impianto frenante. "

Fonte : http://www.automobilismo.it/edisport/au ... Suspension
E quanto costano??? :scratch)
 
punto td":3ukd89t1 ha detto:
E quanto costano??? :scratch)
Sinceramente non lo so, ma la risposta è molto semplice basta consultare il car configurator della MiTo e vedere quanto costa il Pack Sport Plus della MiTo QV :nod) Rimane la questione di fondo, ovvero che visti anche i piani industriali di FIAT per alfa dubito che si vedrà una cosa simile sulla giulietta. Non per ripetere quello già detto, ma un sistema ben più evoluto ed efficente (che se non sbaglio avrebbe dovuto agire anche sulle barre antirollio) chiamato sistema ARC la giulietta ce lo doveva avere di serie ma è stato tagliato perchè costava troppo. E se costava troppo in fase di progettazione non oso immaginare quanto costi aggiungerlo in fase di produzione.
 
fdelia2001":34ygc2hi ha detto:
punto td":34ygc2hi ha detto:
E quanto costano??? :scratch)
La risposta e'sempre quella:troppo per te :lol:
Zitto tu Baleniere a 4 tubi di scarico :muaha) :sedia)

al140":34ygc2hi ha detto:
Sinceramente non lo so, ma la risposta è molto semplice basta consultare il car configurator della MiTo e vedere quanto costa il Pack Sport Plus della MiTo QV :nod) Rimane la questione di fondo, ovvero che visti anche i piani industriali di FIAT per alfa dubito che si vedrà una cosa simile sulla giulietta. Non per ripetere quello già detto, ma un sistema ben più evoluto ed efficente (che se non sbaglio avrebbe dovuto agire anche sulle barre antirollio) chiamato sistema ARC la giulietta ce lo doveva avere di serie ma è stato tagliato perchè costava troppo. E se costava troppo in fase di progettazione non oso immaginare quanto costi aggiungerlo in fase di produzione.
La Fiat e' sempre la Fiat,perdersi nelle piccolezze e' la sua specialita' :splat)
 
Top