sospendere polizza RC per risparmiare?

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
possibile?

ho una vespa assicurata a fine marzo, quando l'ho comprata, ed ora la uso ancora...ma da novembre fino a fine febbraio diciamo che non la userò causa freddo-pioggia etc...sono 4 mesi che andrei a perdere teoricamente...posso sospendere la polizza e coprire la vespa e poi riattivarla? in tal modo invece di rinnovarla a fine marzo slitterebbe fino a fine luglio...conveniente no?

è una cosa di legge oppure devo vedere il contratto della polizza RC se è previsto??
voi lo fareste??

mi sembra un inutile spreco di denare lasciarla assicurata ma ferma...!

parechi motociclisti fanno polizze stagionali (cioè le bloccano in inverno quando decidono di fermare la moto in garage).. aspettiamone uno di questi per spiegazioni più dettagliate.

io sulla vespa ho il contratto con genertel, questa compagnia (non tutte lo fanno) da la possibilità di sospendere l'assicurazione per un massimo di 12 mesi. Quindi ho fatto il contratto per 12 mesi, però posso sospendere anche per 11 mesi, tenerla attiva solo per 1 mese all'anno.
Pertanto un contratto da 12 mesi può durare anche diversi anni, l'unica limitazione che una volta all'anno devi riattivarla, anche per 15 giorni.
Io, per esempio, l'attivo luglio-agosto e il resto dei mesi è sospesa, puoi ben capire quanto mi dura l'assicurazione :asd)
La prima riattivazione è gratis, dalla seconda in poi costa 15 euro, ogni sospensione è gratuita.
Generltel è molto comoda perchè si fa tutto per telefono, chiami e disattivi, richiami e attivi... paghi con carta di credito o bollettino alla posta... ti arrivano i documenti a casa... l'ideale peri pigri :asd)

mancio83":au49zys1 ha detto:
è una cosa di legge oppure devo vedere il contratto della polizza RC se è previsto??
devi verificare la tua polizza, ogni compagnia credo applichi le sue regole su modi e tempi.
Io l' ho fatto con un auto, fermata per alcuni mesi: comunichi, invii il tagliando, metti il mezzo in un luogo non aperto al traffico, e quando riattivi (con quella compagnia era minimo 2 mesi se no non varia la scadenza successiva), comunichi e ti mandano un nuovo tagliando.
Ovviamente se nel tuo caso è inclusa anche la furto/incendio, resta sospesa.

Per le auto lo fanno credo tutte le compagnie, invece per le moto, molte non lo prevedono. Alla fine il loro terrore è che paghi per un'anno, invece giri per chissà quanti.
Pensa che ad un mio cugino, che ne ha diverse, alcune le può sospendere, altre le ha dovute annullare proprio.

lele1105":3ajcayc8 ha detto:
Per le auto lo fanno credo tutte le compagnie, invece per le moto, molte non lo prevedono. Alla fine il loro terrore è che paghi per un'anno, invece giri per chissà quanti.
Pensa che ad un mio cugino, che ne ha diverse, alcune le può sospendere, altre le ha dovute annullare proprio.
azz. ok mi informerò.
e se è così l'anno prossimo la cambio subito...! :mad2)