Sorpresa alla revisione...emissioni in regola coi collettori artigianali!

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ieri mi sono recato a fare la revisione alla :147) , perchè sono già passati 4 anni dalla data di acquisto e con stupore abbiamo constatato che le emissioni inquinanti rientravano ampiamente nella norma, nonostante l'applicazione di collettori artigianali sportivi senza precatalizzatori e finale sportivo! :nod)
E' stata fatta anche la prova dei decibel allo scarico, al minimo e ad un regime più alto di giri..e altra sorpresa...anche i decibel emessi sono nella norma! :quote)
Alla fine visto che il finale è omologato e ne conservo la certificazione sempre in macchina con me, possiamo essere certi che queste due modifiche sono legali al 100%, sia i gas di scarico che i decibel rientrano nei valori quindi nn si è alterato il veicolo e quindi si è in regola! :clap)

Non vi pare una bella notizia?..per me lo è perchè ho sempre pensato che con quei collettori l'auto inquinasse di più!
:D
 
La notizia è buonissima!Ma allora il pre-kat che ci sta a fare... :shrug03) :sgrat) io non li ho mai voluti montare i collettori x questo motivo(revisione)!Sto impazzendo x trovarli omologati,e sto anche aspettando che la Supersprint(x ora l'unica purtroppo.. :splat) )li produca,x ora sul sito c'è solo 1 codice.. :wall) a questo punto scatta l'operazione collettori :D
 
i pre-cat servono con la macchina a freddo quando il catalizzatore non è ancora in temperatura e non riuscirebbe ad abbattere le emissioni inquinanti, una volta che il catalizzatore è a temperatura di regime teoricamente i precat non servono più a niente.
 
Che hai passato la revisione non significa però che sei in regola, hai sempre alterato un componente (euro3) dell'auto.

Poi che alla fine il problema sia solo quello di passare la revisione è un altro discorso......
 
in pratica l'auto è entro i parametri di revisione, ma non più rispondente ai criteri Euro3 di omologazione

comunque il fatto che i componenti siano omologati aiuta per stare appunto entro certi valori di decibel ecc :)
 
Uazaaa, basta portarla calda e tutto è in regola...quella di mio fratello ha passato la revisione con marmitta quasi andata, testata da rifare (ora è in officna per farla) e senza nemmeno aver fatto il tagliando..olio di un'anno...i meccanici hanno tutti i trucchetti per farla passare e i valori sono indicativi...ma questo non vuol dire che sei a norma o che non inquini :OK)

In ogni caso un pensiero in meno...vai così :OK)
 
comunque per i gas di scarico incide molto anche la mappatura della centralina, sintomo quindi che la biesse ha fatto una buona mappatura altrimenti la prova dei fumi non si passava...
anche io sono andato lunedì a fare la revisione e l'ho passata, quindi gli alberi a camme non sono troppo spinti altrimenti la prova fumi non si passa, e la mappatura è stata fatta bene....
ciao :OK)
 
Mio figlio 2 anni fa aveva una Opel Kadett GSI non catalitica, allestita come muletto per le prove rally, preparata come una gr.A con 177 cv a 9000 giri, scarico quasi libero e durante il test per il bollino blu aveva emissioni ZERO al contrario di una stessa macchina catalitica provata insieme. Perciò non mi vengano a raccontare che senza cat si inquina, le case fanno motori non curati per contenere i costi e per sopperire alle emissioni mettono filtri, tappi, cat. Basterebbe un pò di buona volontà.
 
Trevorh":27uvmt16 ha detto:
Mio figlio 2 anni fa aveva una Opel Kadett GSI non catalitica, allestita come muletto per le prove rally, preparata come una gr.A con 177 cv a 9000 giri, scarico quasi libero e durante il test per il bollino blu aveva emissioni ZERO al contrario di una stessa macchina catalitica provata insieme. Perciò non mi vengano a raccontare che senza cat si inquina, le case fanno motori non curati per contenere i costi e per sopperire alle emissioni mettono filtri, tappi, cat. Basterebbe un pò di buona volontà.

Infatti...secondo me se le prepari bene vanno meglio e inquinano di meno
 
alfaluna":1qlz2041 ha detto:
Che hai passato la revisione non significa però che sei in regola, hai sempre alterato un componente (euro3) dell'auto.

Poi che alla fine il problema sia solo quello di passare la revisione è un altro discorso......

Si ok ma i collettori chi li vede?..a suo tempo feci una modifica per rimontare il paracalore che tutt'ora è su...di fatto aprendo il cofano quindi nn si vede nulla.. poi che euro 3 significhi 3 catalizzatori nn ne sarei sicuro, la 206 1.4xsi di un mio amico è euro 4 e ha solo un catalizzatore centrale, lo notavamo qualche giorno fà perchè vuole montare i collettori supersprint! :contract)
La revisione è stata fatta da un amico, se andavamo fuori dai valori c'era il sistema per taroccarli..ovvio..ma il mio thread nasce proprio dallo stupore che noi stessi ci siamo rimasti nel vedere che i valori erano ampiamente nella norma! :D
 
Andytnt":1gvl7aj2 ha detto:
comunque per i gas di scarico incide molto anche la mappatura della centralina, sintomo quindi che la biesse ha fatto una buona mappatura altrimenti la prova dei fumi non si passava...
anche io sono andato lunedì a fare la revisione e l'ho passata, quindi gli alberi a camme non sono troppo spinti altrimenti la prova fumi non si passa, e la mappatura è stata fatta bene....
ciao :OK)
Sono d'accordo! :nod)
Ottimo lavoro anche quello di Balduzzi! ;)
 
teknomotion":yakgrngl ha detto:
Nos scusa non te l'avevo chiesto ai tempi,tu i collettori dove li hai presi o fatti fare..? ;)
Avevo trovato un ragazzo di Genova che li vendeva semi usati, praticamente come nuovi a 350 euro! :OK)
Lui mi disse che nn sapeva di che marca fossero...io ho sempre pensato csc o supersprint perchè altre aziende nn li fanno invece poi un giorno un conoscente di awe che ha visto le mie foto li ha riconosciuti ..questo ragazzo lavora per un'azienda che fa marmitte e collettori su ordinazione artigianalmente..ma nn ha rilevato l'identità dell'azienda.. :shrug03)
 
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