sorpasso davanti autovelox

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
57
0
6
ASCOLI PICENO
Salve ragazzi, il mio quesito e' il seguente:
L'altro giorno transitavo in un tratto stradale con limite di 70 km/h e' ho notato sul guard rail un segnale di controllo elettronico della velocita'.
Viaggiavo gia' nei termini ma per sicurezza ho ridotto la mia velocita' a 60 km/h, quando stavo passando davanti all'autovelox (credo fosse un c104/c2) sono stato sorpassato da un altro veicolo che viaggiava ben oltre il limite.
Secondo voi rischio di vedermi erroneamente recapitare multa per colpa del soggettone che mi ha sorpassato????
Come posso tutelarmi?
Stavo pensando di andare alla stradale e denunciare l'accaduto anche se credo che la pattuglia che era dentro l'auto della polizia vicino all'autovelox dovrebbe aver notato la cosa.
Attendo Vostre opinioni e/o consigli.
Grazie
Eugenio :help)
 
Credo che il rischio che abbia scattato sia molto basso ,
di solito in caso d'incertezza non viene proprio scattata la foto
poi se l'ha scattata e nella foto ci sono due auto solitamente viene archiviata la foto
certezza non c'è , andare alla stazione di Polizia mi pare inutile!
aspetta 90 giorni se ti arriva una letterina raccomandata con avviso di ricevimento (di solito di colore verde)comincia a preoccuparti :afraid)

p.s. che forza di polizia era?!
 
Era la polizia stradale, ma un modo per tutelarsi ci deve essere, che diamine mica posso farmi carico delle infrazioni altrui!!
Guido dal 1982, ho tutti i punti della patente e l'unico autovelox che ho preso e' stato il primo anno di patente che guidavo la vecchia 500L, poi in 40 anni avro' preso si' e no altre 4 multe per divieto di sosta!
Grazie comunque per la risposta. :swear)
 
A quanto ne so ti puoi tutelare con lo strumento del ricorso
ma solo nel caso ti arrivi il verbale! :contract)
Altrimenti che ti preoccupi a fare?
Comunque se vuoi essere più tranquillo prova a chiamare la Sezione Polstrada della pattuglia che effettuava il servizio autovelox,
chiedi di parlare con il capo ufficio verbali o se non riesci con chi si occupa dei suddetti e prova a chiedere
ma penso non ti rispondano molto diversamente da quello che ti ho detto io.
 
Ci sono molte probabilità che venga archiviata in quanto non sono in grado di individuare quale delle due auto in foto ha commesso l'infrazione.
[Editato da FreeJTD]
Io starei tranquillo :ciao)
 
Gallo":2eh0gh16 ha detto:
Ci sono molte probabilità che venga archiviata in quanto non sono in grado di individuare quale delle due auto in foto ha commesso l'infrazione.
Io starei tranquillo :ciao)
cosa significa che così puoi infrangere il codice liberamente?
 
Mi pare che sia possibile capire (magari non sempre) , nella fotografia dell' autovelox quale sia il veicolo fuori limite calcolando, in funzione della velocità e dei tempi di scatto, dove si posiziona materialmente il veicolo sulla foto stessa (all' inizio, alla fine, in centro), quindi attenzione a dare troppo per scontato il funzionamento dei trucchi della domenica per non prendere le multe.
 
autoren":2x41c8jd ha detto:
cosa significa che così puoi infrangere il codice liberamente?
Ovviamente no! :nono)
dico solamente che a volte i limiti sono ridicoli e poco sensati e rispettarli in moto potrebbe esporti a pericoli inutili, aumentando di qualche km/h la velocità si potrebbero evitare...è un 'opinione personale che non ha l'intenzione di incentivare infrazioni di questo genere, si guida con la testa in ogni caso! :drive)

P.S.
Ho visto che sono stato editato... :hail)
 
Riporto la mia esperienza, sono stato fotografato ben due volte da un autovelox fisso posizionato nella tangenziale della mia città,(due corsie per senso di marcia), entrambe le volte ero nella corsia di destra e rispettavo il limite di velocità, mentre il vero trasgressore era praticamente appaiato al sottoscritto mentre effettuava il sorpasso, non ho mai ricevuto alcun verbale, quindi ti direi di stare assolutamente tranquillo da questo punto di vista ;)
 
Grazie per le risposte ragazzi, vedremo come va' a finire, vi terro' informati, in effetti ho parlato con un amico poliziotto e mi ha confermato che quando le foto sono due si archivia poiche' non e' certo chi commette l'infrazione.
Quindi si e' salvato il simpaticone che andava a palla......
Ciao
Eugenio :up)
 
Stai sereno,
le foto devono essere chiare e senza dubbi devono identificare in maniera inequivocabile il trasgressore e/o la targa del veicolo trasgressore.
Se sulla foto vi son 2 veicoli nulla vien fatto. La foto viene scartata.
 
Top