Sorgente nuova per la mia Alfa 147

lupacchiotto

Nuovo Alfista
20 Luglio 2006
136
0
16
Treviso
www.team7racing.net
Ciao, sono nuovo del forum :)
Vi leggo da un pò di tempo, ma non ho mai scritto nulla, prima ero senza car, mentre ora finalmente dopo anni di risparmi ho la mia prima macchina: una bellissima Alfa 147 1.6 16v 120CV nera, allestimento distinctive, presa usata ma tenuta benissimo, con soli 60.000km (ma di motore non li dimostra affatto!!).
E' una prima serie però, quella del 2001 per intenderci :OK)

Una delle poche cose che mi ha impressionato in negativo è la sezione audio purtroppo.
Ho il lettore cd di serie, ma purtroppo non legge gli mp3 e è fastidiosissimo quando ad una buca dell'asfalto si ferma per poi ripartire (ho un lapsus, non ricordo più come si chiama il sistema per evitare sto inconveniente), quindi stavo pensando di sostituirlo.

Purtroppo non sono un asso nel Car Audio, anzi sinceramente non so praticamente nulla :mecry2)
Per ora non volevo spender tanto, volevo cambiare solamente la Sorgente, sostituendola con quella originale, per poi magari più avanti metter mano seriamente all'impianto.

Voi che sorgenti mi consigliate?
Come budget non volevo spender oltre i 300€, un mio amico che se ne intende parecchio mi ha detto che con quella cifra ci sono ottimi prodotti che sono meglio rispetto ai prodotti entry-level (base) e che se ho in programma un futuro upgrade dell'impianto mi garantiscono una scelta più elevata e qualità nettamente migliore..

Altra cosa che mi interessava è la possibilità di attaccarci un adattatore per l'iPod, avevo intenzione di prendermi il Nano da 4gb..
Magari (ipotizzavo) potevo far stare l'iPod nel cassettino porta carte appena sotto il sinto/lettore cd (credo ci stia viste le dimensioni ridotte del lettore mp3 in questione) e farci un buco sul retro del cassettino per farci passare i cavi..
Poi chiudo il cassetto e comando tutto trammite il lettore! dite che è fatibile?
Altre soluzioni?

Vi ringrazio tantissimo :fluffle)
Un salutone

Ps.: lui per dire mi aveva fatto vedere l'Alpine CDA-9812RB tra una serie di sorgenti che gli avevo elencato..

Io direi che con 300€ prendi qualcosa di buono...ad esempio trovi su ebay, dallo stesso venditore cui ho preso la CDA 9855R, la CDA 9853R a 330€ ( o forse meno) nuova con garanzia europea di 2 anni... Essa è predisposta per l'iPod, è dotata di ritardi temporali e di X-over...insomma, una signora autoradio...

ho dato un'altro occhio al sito dell'Alpine (in quanto a sorgenti è la migliore?) e visto che ormai parliamo già di oltre 300€ mi sono soffermato su due modelli in particolare: quello che mi consigliavi ovvero il CDA 9853R ed il CDA9857R che almeno a vederlo è davvero bellissimo, molto più che il fratellino minore che in quanto ad estetica non mi piace per nulla.
Però costa 400€ su eBay :mecry2) voi dite che ne vale davvero la pena? anche se in previsione non ho upgrade imminenti per l'impianto audio sulla 147..

è che dal sito Alpine non ci sono molte foto, non vorrei andare a spendere 100€ in più solo perchè è più figo sul sito e poi scoprire che il CDA9853R era uguale e ci spendevo pure meno.
il 9853 l'ho visto anche dal vivo, però era spento..in giro non ci sono foto in più, magari anche montati, così da vedere come rendono..

a livello tecnico, lo schermo è uguale per entrambi i modelli? da quanto ho letto dalla scheda tecnica mi pare che entrambi, compreso anche il 9855R usino lo stesso schermo che è pure touch screen..
ho visto che il fratellino maggiore il 9857 è un 60w x 4, ma non essendo un esperto non ho ben capito se è la potenza massima raggiungibile..cioè se le mie casse sono da 40w non lo sfrutto appieno giusto? magari ho detto una scemenza..

Questa è la mia...9855R che esteticamente è molto simile alla 53...

Immagine001w.jpg

Se hai intenzione di mantenere le casse originali e non fare altri upgrade dell'impianto secondo me sono tutti soldi sprecati...ti prendi un'autoradio da 150 - 200€ e sei a posto...( sempre rimanendo su marche note ).
Se invece hai intenzione di fare, maragi un po' alla volta, un upgrade dell'impianto audio secondo me una sorgente seria con allineamento temporale e x over fa il suo buon lavoro...

Per la 57 non l'ho mai sentita dal vivo, ma sembra comunque inferiore alla 55... io se dovessi scegliere prenderei la 53 e mi terrei quei 100€...

umh..c'hai ragione anche te però!
io se devo esser del tutto onesto non ho intenzione di spender altri soldi per l'impianto audio, li preferirei spender per la meccanica..
a questo punto come dici te meglio risparmiare sti quattro soldi e prendersi una sorgente adeguata, che suoni bene ma nulla di più!

ho solo una curiosità..
dal sito dell'Alpine sono rimasto davvero molto ben impressionato dallo schermo del tuo sinto/lettore cd..e pure la foto che hai uppato lo conferma, è davvero molto bello, e le animazioni che permette mi piacciono tantissimo!
quelle animazioni e quello schermo sono uguali anche per il 57 ed il 53?
perchè a vederli dal sito ufficiale mi pare che questi due non abbiano animazione ma che ti diano al massimo il titolo e l'autore della canzone, nulla di più..
il che mi fa pensare d'aver acquistato un sinto/lettore del primo dopoguerra :asd) dai non è possibile, lo fanno anche gli altri giusto?
l'unica cosa che cambia in pratica dal 53 al 55 (che hai tu) è la dotazione e l'espandibilità del sistema mi pare di vedere, perchè poi a livello estetico sono identici..forse il tuo è più chiaro, il che sulla 147 starebbe pure meglio :baby) ed ha lo schermo BioLite che è fantastico!!

a sto punto sarei indeciso tra il 53 ed il CDA-9812RB..
solo che se lo schermo è statico allora rinvio l'acquisto, 200€ per uno schermo bruttino non li spendo :KO)

La 57 penso abbia lo stesso schermo della mia, la 53 mi sembra di no...
Io fossi in te prenderei la 12 che la si trova a buon prezzo...oppure andrei di JVC...

quarda se devo esser sincero ora come ora non la cambio la sorgente..
300€ e passa euro per uno schermo come quello della 53 non li spendo :KO)
prenderei la 55 immediatamente, ma il prezzo seppur a mio parere giusto per chi intende rifarsi l'impianto da cima a fondo per il mio caso diventa solo una spesa inutile e senza senso :mecry2)
cioè andrei a spendere 400€ solo per uno schermo un pò più figo..
solo che uno schermo come quello della 53 e inferiori proprio non mi piacciono!
a sto punto resto con l'orginale per un annetto e attendo che i prezzi scendano..

mantenendo la sorgente originale è possibile installarci un adattatore per l'iPod?
perchè vorrei prendermi il nano da 4gb e sarebbe comodissimo attaccarlo in macchina..
nei siti dell'Alpine e della Pioneer ne ho visti ma non so se posso collegarli alla sorgente originale :confusbig)

scusate un attimo, non esiste mica solo la alpine come marca di autoradio....
:?:
Per quanto riguarda l'ipod non so quali altre marche e modelli siano predisposte comunque esistono.

Parlando di gusto personale le alpine non mi regalano nessuna buona impressione in termini di ascolto musicale, posseggo la 9812RB, e se devo dire la verità ho ascoltato altre autoradio, in particolare jvc, la quale per miei gusti personali è superiore come qualità audio, le alpine riproducono un suono troppo "metallico".
Il costo che hanno le alpine, sempre a mio giudizio, è eccessivo in generale.

OT: (solo per far rendere l'idea)
Sono in procinto di acquistare una jvc 6202 che legge anche i dvd, con decodifica dts dolby digital 2, equalizzatore parametrico a 7 bande, ed in piu ha la porta usb , (l'unica mancanza sono i ritardi temporali).
vuoi sapere quanto costa su ebay??
la trovi anche a 280 euro spese di spedizione incluse NUOVA!
Per quello che dico di guardare anche le altre marche :OK)

mi guarderò un pò in giro allora, ma per il momento, se volessi solo prendere l'adattore per l'iPod lo posso collegare alla sorgente originale della mia 147? oppure devo proprio sostituirla con un'altra sorgente..

il 9850Ri costa 249,00 con cavo ipod. il 9853r costa sulle 400,00 più l'adattatore ipod a parte costo 80/90 euro. come spesa è bella sostenuta.