Sono vittima di una truffa o devo fidarmi?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

ho trovato un cellulare usato 6 mesi su subito.it in ottime condizioni, con ancora la garanzia e tutto il resto... ho contattato il tipo via mail ed è stato gentilissimo e molto disponibile, infatti riguardo la mia richiesta di usare il contrassegno come metodo di pagamento lui mi ha risposto dicendo che le spese sarebbero a mio carico, tuttavia si sarebbe dovuto recare in posta visto che da quanto ne sa lui c'è bisogno di un c/c su cui farsi pagare ma che lui non ha, quindi mi ha proposto di spedirmi il pacco a spese sue e poi io dovrei fargli una ricarica postepay....

sarà che il mondo ormai è tutto una truffa e che il tipo sembra quasi fin troppo apposto, ma mi sono venuti dei dubbi... non sarà mica un cellulare rubato di cui vuole liberarsene? anche se mi sembra veramente strano visto che mi invierà tutta la scatola con relativi accessori più la fattura d'acquisto... però fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! quindi ora gli ho detto di mandarmelo, quando arriverà il pacco valuterò il telefono però intanto sto cercando di pensare se può essere una truffa o meno :scratch)

che ne pensate? ho trovato davvero il "fesso" di turno? :)

a parte la storia del C/C per il contrassegno che non so se sia vero, ma posso anche immaginare che lo sia (non ho mai spedito in contrassegno con le poste)

per il resto sembra una transazione apparentemente come molte altre. non ho capito che cosa ti faccia pensare a una truffa :ka)

purtroppo qualsiasi cosa compri usata (ma anche nuova) online potrebbe essere rubata. in questo caso però ti manda la fattura... non avrà mica rubato pure quella?

rdieci":2eizuogg ha detto:
a parte la storia del C/C per il contrassegno che non so se sia vero, ma posso anche immaginare che lo sia (non ho mai spedito in contrassegno con le poste)

per il resto sembra una transazione apparentemente come molte altre. non ho capito che cosa ti faccia pensare a una truffa :ka)

il fatto che non chiede il pagamento anticipato anzi me lo spedisce fidandosi che poi io gli farò il pagamento... non ti puzza un pò? :scratch)

è certamente uno che si prende un rischio e si fida, ma non vedo il nesso tra quello e il fatto che sia rubato. anche in caso di oggetto rubato in teoria uno non si prenderebbe il rischio. boh

avendo la scatola ha l'imei e se non lo paghi ti blocca il telefono, magari punta su quello. in ogni caso ci rimette il telefono...

rdieci":2kpage9t ha detto:
è certamente uno che si prende un rischio e si fida, ma non vedo il nesso tra quello e il fatto che sia rubato. anche in caso di oggetto rubato in teoria uno non si prenderebbe il rischio. boh

avendo la scatola ha l'imei e se non lo paghi ti blocca il telefono, magari punta su quello

no vabbè sul pagamento può andare tranquillo, sono sempre molto corretto nella vita e nella mia esperienza di acquisti online ;) avevo pensato che possa esser rubato perchè magari voleva sbarazzarsene subito... se vieni beccato col cellulare rubato passi i guai, però avendo la fattura l'ha sicuramente comprato :OK)

è uno fiducioso e per quello, a forza di vedere disonesti in giro, ti sa di truffa.
Però anche io personalmente, alla stessa maniera non mi fiderei a pagare 500 euro in anticipo senza poi sapere se me lo consegna o no...
per quello dico, forse meglio paypal, oppure, in questi casi, IL RITIRO A MANO.
Altrimenti in entrambi i casi c'è un rischio, questa volta per il venditore, diversamente il rischio sarebbe del compratore

stesso discorso per un'auto. tu la compreresti anticipando soldi?
in quel caso l'incontrarsi di persona è d'obbligo, io lo fare cmq per acquisti di una certa entità

Se proprio non ti fidi, fatti dare il codice "imei" (scritto così) del telefono e senti dai carabinieri se risulta rubato o altro.... per il resto, come ti hanno già detto, sembra una transazione normale dove il venditore si fida del compratore

Io troverei un amico del forum a quelle parti e lo farei ritirare...per come è la storia praticamente potrebbe mandarti anche un mattone, soprattutto se il telefono è costoso! Chi mai si fiderebbe di un perfetto sconosciuto che paga dopo che il pacco è stato spedito?

cmq il contrassegno purtroppo con le poste credo abbia proprio ragione che serve un conto corrente postale...
forse, e dico forse, la cosa sarebbe possibile con un corriere, ma lo stesso non credo.
un conto è una ditta che ha un contratto di spedizione con dhl o simili, un'altro è un privato che fa una singola spedizione...
credo che la cosa migliore sia proprio vedere se hai un amico in zona che te lo vada a ritirare di persona.

Ah ho dimenticato di aggiungere che x il contrassegno serve il cc se i soldi li vuoi subito altrimenti le poste mandano l'assegno a casa

Max Biaggi":214h0ekw ha detto:
Io troverei un amico del forum a quelle parti e lo farei ritirare...per come è la storia praticamente potrebbe mandarti anche un mattone, soprattutto se il telefono è costoso! Chi mai si fiderebbe di un perfetto sconosciuto che paga dopo che il pacco è stato spedito?

se mi manda un mattone sono cavoli suoi perchè poi ovviamente non gli farei la ricarica postepay :asd)

stasera cmq gli ho chiesto se ci fossero novità e mi ha risposto di aver spedito il pacco stamattina e mi ha elencato tutto ciò che mi arriverà, però poi mi ha chiesto, nel nome della nostra fiducia reciproca, se posso anticipargli il pagamento perchè sennò non riesce a prendersi il nuovo cellulare.... e qui altri dubbi... :scratch) :asd)

Figuriamoci...guarda caso ha spedito oggi! Non voglio essere diffidente cmq se vuoi testare la sua affidabilità digli che le tue poste sono chiuse x festività e riapriranno lunedì, e non hai sisal nei dintorni!

Max Biaggi":3dc77u90 ha detto:
Figuriamoci...guarda caso ha spedito oggi! Non voglio essere diffidente cmq se vuoi testare la sua affidabilità digli che le tue poste sono chiuse x festività e riapriranno lunedì, e non hai sisal nei dintorni!

vero, grazie del suggerimento! :OK) intanto ho preso tempo chiedendogli a chi devo intestare la ricarica (mi ha mandato solo il codice della carta) e qual è il codice del pacco celere 3

mi ha inviato il codice della spedizione che è effettivamente partita ieri mattina, però gli ho detto chiaro e tondo che non posso anticipargli i soldi perchè aspetto di averlo in mano il telefono... e lui ha detto che va bene e che è riuscito a convincere il venditore (dal quale comprerà l'altro cellulare) ad aspettare qualche giorno... a questo punto direi che è onesto, non mi resta che aspettare il pacco :)

Max Biaggi":yha709t6 ha detto:

sì è arrivato stamane in perfette condizioni! è veramente nuovo, non ha un graffio e molte applicazioni quando le ho aperte mi hanno chiesto di accettare le condizioni di utilizzo, quindi probabilmente non erano mai state usate... ho fatto davvero un affare :?: ricarica effettuata stasera :OK)