Sono stato citato dal giudice di pace per la 147(Aiuto)

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
576
0
16
Grugliasco (TO)
Tutto risale a 4 anni fa quando ho acquistato la 147 da un privato.
L'ho acquistata il 2/3 e il bollo scadeva a gennaio.
Il proprietario furbetto, me l'ha detto dopo il passaggio di proprietà e io ho detto che non l'avrei pagato perchè spettava a lui farlo, ma lui sosteneva che io l'avrei usata per più mesi in quell'anno.
Comunque dopo un po di tempo lui mi telefona e mi dice che visto che volevo fare il furbo(IO eh) mi avrebbe mandato i documenti del passaggio con un a raccomandata in cui avrei dovuto pagare l'importo della voltura (540 Euro). Siccome la voltura l'abbiamo fatta all'ACI da suoi amici, per pagare di meno, io purtroppo ho pagato in contanti e non ho chiesto la ricevuta.

Dopo un po' di mesi come promesso mi arriva questa raccomandata, ed io naturalmente, non la ritiro. Vado dai carabinieri, faccio la denuncia di smarrimento dei libretti e così mi arrivanon i duplicati.

Ora a distanza di 4 anni sono stato citato perchè secondo loro, non ho pagato la voltura della macchina (e purtroppo non c'è niente che l'attesti).

Come mi devo comportare?
Io ho pensato di dire che non c'è nessuna legge che obblighi l'acquirente a pagare la voltura e di dimostrare che abbiamo pattuito che l'avrei pagata io.

L'udienza è per aprile, ma io non vorrei proprio pagare 2 volte la voltura.

Che faccio?

Grazie per l'aiuto

narcan":fssfu8a9 ha detto:
Tutto risale a 4 anni fa quando ho acquistato la 147 da un privato.
L'ho acquistata il 2/3 e il bollo scadeva a gennaio.
Il proprietario furbetto, me l'ha detto dopo il passaggio di proprietà e io ho detto che non l'avrei pagato perchè spettava a lui farlo, ma lui sosteneva che io l'avrei usata per più mesi in quell'anno.
Comunque dopo un po di tempo lui mi telefona e mi dice che visto che volevo fare il furbo(IO eh) mi avrebbe mandato i documenti del passaggio con un a raccomandata in cui avrei dovuto pagare l'importo della voltura (540 Euro). Siccome la voltura l'abbiamo fatta all'ACI da suoi amici, per pagare di meno, io purtroppo ho pagato in contanti e non ho chiesto la ricevuta.

Dopo un po' di mesi come promesso mi arriva questa raccomandata, ed io naturalmente, non la ritiro. Vado dai carabinieri, faccio la denuncia di smarrimento dei libretti e così mi arrivanon i duplicati.

Ora a distanza di 4 anni sono stato citato perchè secondo loro, non ho pagato la voltura della macchina (e purtroppo non c'è niente che l'attesti).

Come mi devo comportare?
Io ho pensato di dire che non c'è nessuna legge che obblighi l'acquirente a pagare la voltura e di dimostrare che abbiamo pattuito che l'avrei pagata io.

L'udienza è per aprile, ma io non vorrei proprio pagare 2 volte la voltura.

Che faccio?

Grazie per l'aiuto
purtroppo la normativa prevede che il passaggio di proprietà sia a carico dell'acquirente (salvo diversi accordi)

Pure io ho fatto da poco un passaggio all'ACI dato che mio zio mi ha ceduto gratuitamente la sua :inocchio) e non ho nessuna ricevuta che attesti il pp fatto da loro,dimostrarlo che hai già pagato è difficile salvo testimoni :OK)
Piccolo OT,ammazza che st***zo l'ex proprietario

Diabolik":3jqbmwf0 ha detto:
purtroppo la normativa prevede che il passaggio di proprietà sia a carico dell'acquirente (salvo diversi accordi)

La compravendita delle autovetture è regolata dai normali articoli che regolamentano la vendita in generale, per cui non esiste nessun obbligo all'acquirente di pagare, fanno fede gli accordi intercorsi....io ti suggerirei di portare un 2-3 testimoni e gliela metti al :culo)

Credo che porterò mio fratello con me come testimone. Comunque resta il fatto che sarà la mia parola contro la sua. Inoltre credo che lui non sarà presente perchè la citazione l'ho avuta dal suo avvocato. Posso inoltre dire che non credo esista nessun notaio o agenzia che faccia un passaggio di proprietà senza avere i soldi prima.

narcan":2bk8tgw2 ha detto:
Diabolik":2bk8tgw2 ha detto:

Sei sicuro di questo? hai mica l'articolo di legge a portata di mano?
sicuro al 100% no, per la normativa esatta mi devo documentare meglio
vedo cosa posso fare ma sono un po' incasinato

Non ho capito bene una cosa...i documenti, quindi, sono tutti a tuo nome?
Se è così peggio per lui...che fa accetta di dare l'auto a uno "sconosciuto" intestandogliela senza che gli venga pagata? ...solo un pazzo farebbe una cosa del genere...secondo me si risolve tutto in una bolla di sapone...salvo non ci siano altri retroscena...

Diabolik":10efpul9 ha detto:
narcan":10efpul9 ha detto:
Diabolik":10efpul9 ha detto:

Sei sicuro di questo? hai mica l'articolo di legge a portata di mano?
sicuro al 100% no, per la normativa esatta mi devo documentare meglio
vedo cosa posso fare ma sono un po' incasinato

Perdonami, ma dubito!!!

IVAN":yfz8m1lc ha detto:
Non ho capito bene una cosa...i documenti, quindi, sono tutti a tuo nome?
Se è così peggio per lui...che fa accetta di dare l'auto a uno "sconosciuto" intestandogliela senza che gli venga pagata? ...solo un pazzo farebbe una cosa del genere...secondo me si risolve tutto in una bolla di sapone...salvo non ci siano altri retroscena...
I documenti sono tutti intestati a me, però non ho niente che attesti di aver pagato il passaggio di proprietà.

Allora stai tranquillo, si risolverà in una bolla di sapone, solo che il deficente, potrebbe portare dei testimoni che attestino che tu avevi accettato di pagare il passaggio, però poi l'ha fatto lui, come ti ho detto se ti porti 2-3 testimoni, il giudice di pace archivia tutto.... ;)

harley1972":11cnlglu ha detto:
Allora stai tranquillo, si risolverà in una bolla di sapone, solo che il deficente, potrebbe portare dei testimoni che attestino che tu avevi accettato di pagare il passaggio, però poi l'ha fatto lui, come ti ho detto se ti porti 2-3 testimoni, il giudice di pace archivia tutto.... ;)

...credo anche io la stessa cosa...se non c'è nulla di scritto...anche tu avrai un testimone da portare mi sembra di aver capito... ;)

IVAN":3moilhg1 ha detto:
harley1972":3moilhg1 ha detto:

...credo anche io la stessa cosa...se non c'è nulla di scritto...anche tu avrai un testimone da portare mi sembra di aver capito... ;)

Si, porterò mio fratello. La cosa che mi preoccupa un po è che lui ha incaricato un avvocato che verrà al posto suo