Sono l'unico ad essere sorpreso dell'assetto mollo della GTA?

Frale2

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
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16
como
Premetto che non me ne intendo e che sono un pilota pessimo, però sono rimasto davvero sorpreso dall'assetto dell'avantreno della GTA. :ka)

Non so come spiegarlo in termini tecnici:

è duro in compressione, ma è morbido in rilascio e la corsa degli ammortizzatori (cioè l'ampiezza dell'estensione) è davvero lunga.
All'inizio fa un po paura già in sesta a 4-5000 giri, poi ci si abitua, specie quando si vede che la macchina tiene.

Non mi spiego del perché sia così morbido e oscillante, posso dire che mi sembra efficace, però vorrei un vostro parere. Forse si può fare qualcosa come assetto? Ora come ora mi sembra una priorità. :confusbig)
Volevo i 18" ma a che pro se la macchina è così mollacchia?

Ho fatto la Cisa ieri notte alle 2 del mattino: mi sono divertito da morire :OK) , però è mollo, inutile negarlo... :KO)
 
prendi l'r32 :nod) :nod) :nod) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

io ho girato diverse 147 e 156 gta e nn mi pare poi cosi mollo... e' votato comq ad una cosa stradale ma comq anche in pista guidato all'estremo e' parecchio efficace.. ovvio che se vuoi de piu devi tuningare

ma xche nn ci metti una bella firma del tuo mezzo??? e nn ti fai vedere a qualche nostro meeting?
 
l'ho ritirata 3 settimane fa e non l'ho ancora mai lavata...poi arrivano le foto! e comunque la firma non so come si faccia! :crepap)

Per quanto riguarda le molle: non le ho mai prese in considerazione, è proprio un problema di ammo. Però vorrei sapere se quancuno ha avuto questo feeling...

in autostrada, non in pista, la machina fa un po cosi :X)

per il resto è semplicemente mitica... :clap)
 
Posso dirti che pur mantenendo una discreta morbidezza l'auto è abbastanza rigida, rolla poco ed anche come beccheggio è veramente contenuto (un altro mondo rispetto alla 120hp).

E' comunque una sportiva con un comfort invidiabile ...se poi vuoi farne a meno (del comfort)... molle e ammo..... ;)

Cmq di sicuro non cangureggia, dai......
 
Le molle non toccarle, che poi l'abbassi troppo... Vai di Ammo, magari dei Bilstein...

Altro che dire... Vai che non la ferma nessuno... A Monza ne ho avute le prove... :crepap)
 
malsanity":2q0kjpmj ha detto:
Devi vedere allora quanto è mollo il 1.9 JTD :crepap) :crepap)
sulla cisa mi faceva paura..

io la cisa la faccio 2 volte al mese e le prime volte facevo le curve a 70 all'ora tanta era la paura che mi metteva, ora ho + confidenza con il mezzo ma spesso mi manda un pò in panico quando si imbarca...

prima avevo una focus tddi e la SENSAZIONE era che fosse + stabile
 
malsanity":2tlanltv ha detto:
Devi vedere allora quanto è mollo il 1.9 JTD :crepap) :crepap)
sulla cisa mi faceva paura..

e qui ti quoto ma e' diverso xche sul jtd 'e proprio piu mollo che sul gta ma ha cmq molto peso davanti e comq fidati che tiene pare scende ed imbarcarsi ma tiene... certo che indurire un pelo :elio)
 
Vorrei cercare di spiegarmi meglio: :p

non è che scende troppo, è che sale troppo! :crepap) :crepap)

Hai presente sulla Cisa che ci sono un sacco di cunette, ci sono sempre i cartelli di strada dissestata, ecco sulle quelle cunette la gomma resta a terra ed il muso si alza molto. Quindi da come l'impressione di avere un'estensione esageratamente lunga e morbida. invece quando scende, è ok, poi non salta. :X)

E' un po come dire che è una molla facile da allungare, che si allunga molto ma poi da comprimere è invece piu dura.

Non so se mi spiego. Vabbè dai. Basta :crepap) :crepap)
 
beh, ma HA una lunga estensione, in effetti

si vede anche da quanto spazio c'è nei passaruota delle normali, e quanto comunque ne resta anche sulle ribassate GTA
quindi se così è stata fatta vuol dire che c'è un perchè... fosse anche solo mantenere un certo assorbimento... oppure per la posizione della sospensione anteriore...

in pratica non è assolutamente detto che si migliori andando a toccare in modo da accorciare e abbreviare la corsa, perchè bisognerebbe sapere per bene in che modo lavora la sospensione e su quali estensioni
penso solo a come sono le sospensioni posteriori lavorano per mantenere la gomma parallela e in ottimo appoggio rispetto alla strada, a differenza di altre sospensioni più tradizionali

sarebbe interessante sapere bene il perchè e il come funziona il discorso lavoro sospensioni 147 e i motivi della lunga corsa... cosa che NON so, lo dico subito :culo)


un lavoro più sicuro per sentirla più ferma è mettere un ammortizzatore sportivo serio... magari fai 20,000 km con quelli di serie, li spompi un po' e poi passi a un ammo che abbia una reazione più controllata e dimensionamenti maggiori
questo so già che avvantaggia senza andare a rischiare di alterare troppo altri fattori :)
 
Frale2":g3pfctee ha detto:
Vorrei cercare di spiegarmi meglio: :p

non è che scende troppo, è che sale troppo! :crepap) :crepap)

Hai presente sulla Cisa che ci sono un sacco di cunette, ci sono sempre i cartelli di strada dissestata, ecco sulle quelle cunette la gomma resta a terra ed il muso si alza molto. Quindi da come l'impressione di avere un'estensione esageratamente lunga e morbida. invece quando scende, è ok, poi non salta. :X)

E' un po come dire che è una molla facile da allungare, che si allunga molto ma poi da comprimere è invece piu dura.

Non so se mi spiego. Vabbè dai. Basta :crepap) :crepap)

Settimana prossima rimonto i 18".. se vuoi farci un giro, almeno provi quanto la macchina diventa rigida... Senza cambiare ne molle, ne ammo...
 
lelesch81":2hc2hust ha detto:
Frale2":2hc2hust ha detto:
Vorrei cercare di spiegarmi meglio: :p

non è che scende troppo, è che sale troppo! :crepap) :crepap)

Hai presente sulla Cisa che ci sono un sacco di cunette, ci sono sempre i cartelli di strada dissestata, ecco sulle quelle cunette la gomma resta a terra ed il muso si alza molto. Quindi da come l'impressione di avere un'estensione esageratamente lunga e morbida. invece quando scende, è ok, poi non salta. :X)

E' un po come dire che è una molla facile da allungare, che si allunga molto ma poi da comprimere è invece piu dura.

Non so se mi spiego. Vabbè dai. Basta :crepap) :crepap)

Per quanto riguarda mè e la mia macchina, abbiamo già cambiato da tempo molle e amo con Koni+Eibach e sinceramente fino a ieri, non capivo come mai dando una regolazione rigida all'ammortizzatore non redesse :confusbig)
.............davo colpa alle molle più alte Eibach...........................fino a quando proprio ieri mattina, quel pazzo di meccanico genovese il Franco, parlando proprio dei problemi di salita citati in discussione, bello tranquillo infila il suo ditino in un punto dentro al cofano e mi illumina!!!!!!!!!!!!!!!................. e tranquillo dice "e tutto quì il problema....." :?:
hooooooooooooo cià zeccato!!!!
eeeeeeeeeeeeeeeeeee viaaaaaaaaaaaaaaa di modificheeta!!!!!!!!!!!


Settimana prossima rimonto i 18".. se vuoi farci un giro, almeno provi quanto la macchina diventa rigida... Senza cambiare ne molle, ne ammo...
 
adaide47gta":38lmkjlh ha detto:
lelesch81":38lmkjlh ha detto:
Frale2":38lmkjlh ha detto:
Vorrei cercare di spiegarmi meglio: :p

non è che scende troppo, è che sale troppo! :crepap) :crepap)

Hai presente sulla Cisa che ci sono un sacco di cunette, ci sono sempre i cartelli di strada dissestata, ecco sulle quelle cunette la gomma resta a terra ed il muso si alza molto. Quindi da come l'impressione di avere un'estensione esageratamente lunga e morbida. invece quando scende, è ok, poi non salta. :X)

E' un po come dire che è una molla facile da allungare, che si allunga molto ma poi da comprimere è invece piu dura.

Non so se mi spiego. Vabbè dai. Basta :crepap) :crepap)

Per quanto riguarda mè e la mia macchina, abbiamo già cambiato da tempo molle e amo con Koni+Blistein e sinceramente fino a ieri, non capivo come mai dando una regolazione rigida all'ammortizzatore non redesse :confusbig)
.............davo colpa alle molle più alte Blistein...........................fino a quando proprio ieri mattina, quel pazzo di meccanico genovese il Franco, parlando proprio dei problemi di salita citati in discussione, bello tranquillo infila il suo ditino in un punto dentro al cofano e mi illumina!!!!!!!!!!!!!!!................. e tranquillo dice "e tutto quì il problema....." :?:
hooooooooooooo cià zeccato!!!!
eeeeeeeeeeeeeeeeeee viaaaaaaaaaaaaaaa di modificheeta!!!!!!!!!!!


Settimana prossima rimonto i 18".. se vuoi farci un giro, almeno provi quanto la macchina diventa rigida... Senza cambiare ne molle, ne ammo...

..............e giurerei, scommettendo quei cinque chili di olio bello fresco infilati in coppa, che le GTA al BALOCCO, anno tutte questa modifica :elio)
 
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