Sono diventato Alfista (147)

iuta74

Nuovo Alfista
21 Marzo 2006
293
0
16
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo condividere con voi la gioia
dell'acquisto della mia ultima auto, una 147 1.9 JTD 120cv Distinctive. In
precedenza avevo una Seat Leon 1.8 20v Turbo Sport del 2001, ma visti i
costi di gestione, sono passato alla macchina che mi piaceva di più (e che
potevo permettermi). Gli unici optional che ho installato sono la vernice
metallizzata (nero) e i cerchi da 17" supersport. Spero di trovarmi
bene, anche perchè i numerosi problemi della 147 che ho trovato sui vari
forum, mi hanno un po' spaventato. CIAO!

iuta74":3vrw5r86 ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo condividere con voi la gioia
dell'acquisto della mia ultima auto, una 147 1.9 JTD 120cv Distinctive. In
precedenza avevo una Seat Leon 1.8 20v Turbo Sport del 2001, ma visti i
costi di gestione, sono passato alla macchina che mi piaceva di più (e che
potevo permettermi). Gli unici optional che ho installato sono la vernice
metallizzata (nero) e i cerchi da 17" supersport. Spero di trovarmi
bene, anche perchè i numerosi problemi della 147 che ho trovato sui vari
forum, mi hanno un po' spaventato. CIAO!

Benvenuto nel forum, complimenti per l'acquisto e pure per la bestiolina che avevi prima!!!!!

Come ti sembra il passaggio dal turbo benza al turbo diesel?!

P.S. I problemi seri sono rari, più che altro si tratta di imperfezioni (rumorino qui e rumorino là) che per chi AMA la propria auto sono enormi problemi!!!! :elio) , ti troverai benissimo!!!

A dire la verità il passaggio non è ancora avvenuto, nel senso che la 147 me la consegnano fra un mese.. però ho avuto modo di provarla presso il concessionario. La 147 mi sembra più stabile, quasi fosse guidare come sui binari. Semplice, intuitiva e molto reattiva. La pecca della mia Leon era che aveva un assetto non adeguato alla potenza del motore, seppur la tenuta di strada era notevole (parlo già al passato, in realtà è ancora nel mio box). Se parliamo di consumi, non c'è storia (ovviamente a favore del diesel) e neppure se parliamo d'interni. Quelli Alfa sono molto più curati, ricercati e non grossolani come quelli di casa Seat. La linea è di gusto personale, ma anche in questo caso mi sento di aver fatto la scelta migliore. Anche il prezzo che ho strappato al concessionario, spero possa essere considerato come un buon affare.

complimenti per l'acquisto

anch'io vengo dalla leon.. è un altro pianeta fidati nn te ne pentirai.. i curvoni autostradali che prenderai con la 147 a farle con la leon te la faresti sotto.. :OK)

anche se la mia bambina spagnola mi rimarrà sempre nel cuore

:)

Benvenuto e.....ottimo acquisto.
Sembra banale dirlo ma ti affezionerai moltissimo alla tua 147....non ci credevo neanch'io.. :spin)

P.S. posso chiederti quanto ti danno della tua Leon? Se non ti va di rispondere in pubblico...fallo in PVT. :ciao)

nessun problema... mi hanno offerto 8300 euro. Eurotax la quota poco più di 5000. Non potevo pretendere di più seppur sia in ottime condizioni. ciao

Ma lol veniano dalla stessa situazione anchio ho dato via la mia Leon 1.8 20v turbo top sport del 2003 in cambio della nasona e pure a me deve arrivare, si spera o sett prox o l'altra ancora, beh io da straconvinto e fissato coi motori turbo benza, appena ho guidato la 147 JTDm da 150 cv mi sono dovuto ricredere è di una potenza bruta impressionante complice il fatto dei bassi giri e della grandissima coppia, ma tanto anche scannare una macchina a 6.500 giri o piu' non cambia nulla meglio sempre avere potenza al bisogno senza il gran lag che hanno i turbo benza. Che poi se devo dirla tutta sto turbo benza della Leon e cmq quelli nuovi in generale fanno veramente schifo, nel senso non spingono come i vecchi. Prima ancora della Leon avevo una Punto GT e cacchio quello si che era un turbo benza con i controcazzi, anche complice il peso ma cosi devono essere i turbo io ESIGO il calcio in culo e sui Diesel c'è eccome, anzi pure troppo forse :OK)

Mi sono allungato un pochetto chiedo venia :p

I nuovi turbobenza non vanno perchè la pressione del turbo è molto bassa. E' anche per questo che non mettono lo strumento (manometro? :aeh)) ....vedere la pressione che arriva a 0,3-0,5 BAR...è una delusione.... :KO)

Mi sono allungato un pochetto chiedo venia :p[/quote]

Finalmente è arrivata...

.... e venerdì pomeriggio sono andato a ritirarla. E' stata veramente un'emozione unica e mentre percorrevo i corridoi della concessionaria, seguendo il venditore che mi conduceva dalla mia nasona, mi sono scopito bene in mente tutti quei meravigliosi momenti (parte di citazione di riddick/vin diesel in pitch black). L'auto è unica, impagabile, bellissima dentro e fuori, però voglio lasciarvi una mia impressione, che in ogni caso nulla toglie al piacere di essere alla guida e in possesso di un'auto che regala qualcosa di unico. Mio padre ha appena acquistato una Leon nuovo modello 2.0 TDI 140cv allestimento supersport. Ragazzi, quando la guido, la sensazione è diversa. E' puntuale, precisa, quasi perfetta. Niente cigolii, scricchiolii. intendiamoci... l'Alfa è quasi un'auto che nei miei pensieri èartigianale, la Leon è di tipo industriale. Ma non fraintendetemi. Seguite un attimo il mio ragionamento... credo sia la stessa differenza che corre tra una Ferrari e una Porsche. La prima è unica. Ogni esemplare lo è, seppur sia di egual modello, la seconda è troppo perfetta, non ha animo, non ha cuore. E' come paragonare Schumaker e Gilles Villeneuve. Il primo ha vinto tutto ma è troppo perfetto e sembra un robot, il secondo regalava pure emozioni e gli si concedeva qualsiasi errore. Lo stesso vale per la mia 147. Mi regala emozioni ed io vivo di quelle. Credo che sarò disposto a concederle molto e a perdonarle qualsiasi pecca. Sono in possesso di un oggetto unico. Adesso anch'io ho un cuore sportivo e mi sento parte di una grande famiglia.