Sondaggio-curiosità su sostituzione Cinglia Servizi!

Gigi Sballo

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
56
0
6
Pompei
Salve a tutti, :D


1- Volevo sapere a quanti Km avete sostituito la cinglia servizi? :aeh)

2- Al momento della sostituzione è stato sostituito oltre alla sola cinghia
servizi anche qualche altro componente (es.: tendi-cinglia)? :confusbig)

Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione. :OK)

Il motivo che mi ha spinto a tale domanda è che al prossimo tagliando dei
60K Km vorrei per sicurezza far sostituire la sudetta cinglia anche se
potrebbe andare ancora, ma solo per stare più tranquillo, poi visto il
costo della stessa penso che convenga farlo,
ma non vorrei (che per i vari problemi riscontrati su tendicinglia difettosi,)
avere la sorpresa di dover sostituire anche altre parti (tendicinglia o altro)
che si potrebbero rompere a causa della sostituzione.

Ciao a tutti. :color)
 
Confermo che il punto debole delle prime nasone è la cinghia, il tendicinghia, la puleggia piccola e quella più grande attaccata al motore.
Notare il linguaggio tecnico :asd)

Casualmente l'Alfa ha creato un kit ad hoc, sconsiglio di aquistare i singoli pezzi. :nono)

Oltre a costare dimeno nel kit ti regalano le due cinghie. :eek13)

Ed è già molto strano... :ignore)

Se poi aggiungiamo che nel kit i cuscinetti vari sono stati maggiorati è i materiali sono di qualità migliore... :ignore)

Forse mamma Alfa ha qualcosa da nascondere??? :ignore)

Comunque il cedimento è assicurato...purtroppo.

Il costo del kit compreso di montraggio è di circa 700 Euro io l'ho fatto a 80.000 km.

Sarebbe utile capire quanti spendono tutti questi eurini per cinghie varie. ;)
Di solito queste notizie non si pubblicizzano molto.

Ciao a tutti
 
NickBari":a0p550ib ha detto:
Forse mamma Alfa ha qualcosa da nascondere??? :ignore)

Comunque il cedimento è assicurato...purtroppo.
nel mio caso, sì, e infatti abbiamo le nasone coetanee...
Io però ho speso poco meno di 700, ma tagliando e cinghia distribuzione comprese :OK)
 
giangirm":3h7zjkm7 ha detto:
sui jtd suggerirei non oltre i 90.000 vista la mia esperienza (link)

Ciao Giangirm,

inanzitutto grazie per aver risposto e riportato la tua esperienza,
ho visto le foto del tuo post, ma quello che penso da perfetto ignorante in
materia è:
Secondo voi non è possibile che la rottura del tendicinglia,
della piastra mostrata in foto e dei cuscinetti sia una conseguenza causata dalla rottura della cinglia?
Chi può dire che cambiando la cosidetta cinglia (evitando di aspettare che si spezzi) non si previene tutta questa rottura di componenti?
Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente in quanto
un conto è cambiare a 60K Km solo la cinglia (42 € + manodopera)
e un conto invece è spendere circa 700 € a 60K Km solo per prevenzione!
A voi la parola, grazie per l'attenzione. :nod)
 
NickBari":tcnwvdfp ha detto:
Confermo che il punto debole delle prime nasone è la cinghia, il tendicinghia, la puleggia piccola e quella più grande attaccata al motore.
Notare il linguaggio tecnico :asd)

Casualmente l'Alfa ha creato un kit ad hoc, sconsiglio di aquistare i singoli pezzi. :nono)

Oltre a costare dimeno nel kit ti regalano le due cinghie. :eek13)

Ed è già molto strano... :ignore)

Se poi aggiungiamo che nel kit i cuscinetti vari sono stati maggiorati è i materiali sono di qualità migliore... :ignore)

Forse mamma Alfa ha qualcosa da nascondere??? :ignore)

Comunque il cedimento è assicurato...purtroppo.

Il costo del kit compreso di montraggio è di circa 700 Euro io l'ho fatto a 80.000 km.

Sarebbe utile capire quanti spendono tutti questi eurini per cinghie varie. ;)
Di solito queste notizie non si pubblicizzano molto.

Ciao a tutti

ciao nik nel kit cosa e' presente?
grazie
 
Gigi Sballo":2l88vq4f ha detto:
giangirm":2l88vq4f ha detto:
sui jtd suggerirei non oltre i 90.000 vista la mia esperienza (link)

Ciao Giangirm,

inanzitutto grazie per aver risposto e riportato la tua esperienza,
ho visto le foto del tuo post, ma quello che penso da perfetto ignorante in
materia è:
Secondo voi non è possibile che la rottura del tendicinglia,
della piastra mostrata in foto e dei cuscinetti sia una conseguenza causata dalla rottura della cinglia?
Chi può dire che cambiando la cosidetta cinglia (evitando di aspettare che si spezzi) non si previene tutta questa rottura di componenti?
è successo l' esatto contrario: rottura del bullone, si allenta il tendicinghia, e la cinghia, che prima non fischiava nè cigolava, esce dalla guida e si rompe.
Sottolineo ancora che con meno di 700 euro ho fatto anche cinghia di distribuzione + suoi cuscinetti e il normale tagliando
 
squalettoge":1ujwsorx ha detto:
NickBari":1ujwsorx ha detto:
Confermo che il punto debole delle prime nasone è la cinghia, il tendicinghia, la puleggia piccola e quella più grande attaccata al motore.
Notare il linguaggio tecnico :asd)

Casualmente l'Alfa ha creato un kit ad hoc, sconsiglio di aquistare i singoli pezzi. :nono)

Oltre a costare dimeno nel kit ti regalano le due cinghie. :eek13)

Ed è già molto strano... :ignore)

Se poi aggiungiamo che nel kit i cuscinetti vari sono stati maggiorati è i materiali sono di qualità migliore... :ignore)

Forse mamma Alfa ha qualcosa da nascondere??? :ignore)

Comunque il cedimento è assicurato...purtroppo.

Il costo del kit compreso di montraggio è di circa 700 Euro io l'ho fatto a 80.000 km.

Sarebbe utile capire quanti spendono tutti questi eurini per cinghie varie. ;)
Di solito queste notizie non si pubblicizzano molto.

Ciao a tutti

ciao nik nel kit cosa e' presente?
grazie

Allora due cinghie, una a denti orizzontali e una a denti verticali (spero di essere stato chiaro :asd) )
Poi il tendi cinghia, la puleggia dell'albero motore (quella grossa per intenderci), prima era auto centrante ora è diversa :ignore) ; meglio non dire perchè.
Dimenticavo un'altra puleggia più piccola con un cuscinetto che guarda caso è molto più grande rispetto al precedente, per intenderci a vederli uno a fianco all'altro quello vecchio sembrava del triciclo di mio figlio. :asd).
Per un totale di 5 pezzi.

Ciao :OK)
 
giangirm":76kloj0w ha detto:
Gigi Sballo":76kloj0w ha detto:
giangirm":76kloj0w ha detto:
sui jtd suggerirei non oltre i 90.000 vista la mia esperienza (link)

Ciao Giangirm,

inanzitutto grazie per aver risposto e riportato la tua esperienza,
ho visto le foto del tuo post, ma quello che penso da perfetto ignorante in
materia è:
Secondo voi non è possibile che la rottura del tendicinglia,
della piastra mostrata in foto e dei cuscinetti sia una conseguenza causata dalla rottura della cinglia?
Chi può dire che cambiando la cosidetta cinglia (evitando di aspettare che si spezzi) non si previene tutta questa rottura di componenti?
è successo l' esatto contrario: rottura del bullone, si allenta il tendicinghia, e la cinghia, che prima non fischiava nè cigolava, esce dalla guida e si rompe.
Sottolineo ancora che con meno di 700 euro ho fatto anche cinghia di distribuzione + suoi cuscinetti e il normale tagliando

Ciao Giangirm,

scusa ma non avevo letto per bene tutte le discussioni da te lincate,
cmq questo vuol dire che ci vuole solo fortuna e sperare di non avere sulla
macchina il bullone incriminato :errr)
Cmq è assurdo tutto, incrocio le dita e speriamo bene!

Ciao. :OK)
 
ragazzi...io ho comprato qui a foggia un kit aftermarket in un negozio di ricambi auto. ho pagato 140 Euro per il doppio kit (servizi e distribuzione) comprendente cinghie e puleggie varie. In pratica con meno di 200 Euro (è aggiunta la manodopera) ho cambiato entrambe le cinghie, tutte le puleggie ed i tendicinghia.


Qui al sud si lavora di meno....ma che risparmi ragazzi

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Visto che dovevo fare il tagliando dei 60.000 km.,ho cambiato olio,filtri,candele,e visto che la cinghia di distribuzione aveva piu di 4 anni, per sicurezza l'ho cambiata, e anche tutti i tendicinghia.
Per quella dei servizi aspetto ancora un pò...tanto anche se si dovesse rompere non fa danni..(valvole,ecc.)
 
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