Sonda lambda - Descrizione e funzionamento

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
Ha il compito di informare la centralina controllo motore sull'andamento della combustione (rapporto stechiometrico).
La centralina identifica la composizione della miscela (ricca o magra) dalla tensione di uscita della sonda. Essa adegua la quantità di combustibile iniettato in modo da garantire una composizione ottimale della miscela (lambda = 1) , per creare condizioni ideali per il trattamento dei gas di scarico nel catalizzatore.
Se la miscela è troppo ricca (lambda < 1) la quantità di combustibile deve essere ridotta e se la miscela è troppo magra (lambda > 1) la quantità di combustibile deve essere aumentata.

sonda1.jpg


a) miscela ricca (mancanza di aria)
b) miscela magra (eccesso di aria)

La sonda lambda, posta a contatto coi gas di scarico, genera un segnale elettrico, il cui valore di tensione dipende dalla concentrazione di ossigeno presente nei gas stessi. Questa tensione è caratterizzata da una brusca variazione quando la composizione della miscela si discosta dal valore 1.
Il riscaldamento della sonda viene gestito dalla centralina proporzionalmente alla temperatura dei gas di scarico. Questo evita shock termici del corpo ceramico dovuti al contatto dell'acqua condensata, presente nei gas di scarico a motore freddo.
La cella di misurazione e il riscaldatore sono integrati nell'elemento ceramico "planare" (stratificato) con il vantaggio di ottenere il rapido riscaldamento della cella, in modo da consentire il controllo in closed loop (lambda = 1) entro 10 secondi dall'avviamento del motore.

sonda2.jpg


1. cavo di collegamento
2. manicotto protettivo
3. elemento sensore planare
4. tubo ceramico di supporto
5. sede della sonda
6. guarnizione ceramica
7. tubo di protezione.

Il funzionamento della sonda si basa sul principio di una cella a concentrazione di ossigeno con elettrolito solido. Le superfici della cella di misurazione sono rivestite con strati microporosi di materiale nobile.

sonda3.jpg


1. gas di scarico
2. passaggio aria di riferimento
3. riscaldatore
4. tensione sonda lambda
 
Top