Soluzioni VoIP: consigli, pareri, ecc...

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Premetto che sono molto interessato nell'addentrarmi in questo mondo e mi sto informando circa le possibili soluzioni.

Ho notato innanzitutto una grossa differenza tecnologia e di prezzo tra i podotti Cisco Systems e gli altri. In particolare tutti i telefoni Cisco sono collegati in LAN, mentre gli altri hanno collegamento USB. Vorrei capire quali sono i reali vantaggi e il perchè del costo a partire dagli € 200,00 per un telefono fisso Cisco.

Inoltre vorrei capire se il VoIP è una buona soluzione anche per le aziende e se è consigliato passare a questo tipo di comunicazione, magari disattivando la linea telecom. In caso ho visto che Skype fornisce un numero di telefonia con lo stesso prefisso della città di residenza ma l'ideale sarebbe conservare lo stesso numero della linea Telecom, dite che si possa fare?

Spero che qualcuno mi possa aiutare... :shrug03)

Ah, tra le varie offerte ho adocchiato la soluzione Siemens per il mio ufficio, mi sembra molto valida: cordless Gigaset SL550 (€ 160,00) + Gigaset M34 USB (€ 50,00)

sl550p.jpg

M34_USB_left_b.jpg

Cosa ne pensate? Personalmente non ho trovato niente di meglio.

Però vorrei capire una cosa, mettiamo il caso che prenda un numero telefonico con Skype e venga chiamato a questo numero.
- Se il pc è spento o non collegato in rete non funziona niente giusto?
- In caso posso impostare un trasferimento al cellulare?
- Se imposto il trasferimento al cellulare chi paga la telefonata visto che comunque costa di più rispetto alle chiamate al fisso? Vengono addebitate a me o a chi mi chiama?
- Se imposto la segreteria del telefono e qualcuno mi chiama al numero di Skype sente la segreteria oppure per sentirla devo impostare una segreteria offerta da Skype?

Scusate per tutte le domande, non so dove sbattere la testa!!! :wall)

realboy":1yee0ck4 ha detto:
Premetto che sono molto interessato nell'addentrarmi in questo mondo e mi sto informando circa le possibili soluzioni.

Ho notato innanzitutto una grossa differenza tecnologia e di prezzo tra i podotti Cisco Systems e gli altri. In particolare tutti i telefoni Cisco sono collegati in LAN, mentre gli altri hanno collegamento USB. Vorrei capire quali sono i reali vantaggi (...)
E' quello di non necessitare di un PC di supporto
e il perchè del costo a partire dagli € 200,00 per un telefono fisso Cisco.
Perchè... sono cisco!
Inoltre vorrei capire se il VoIP è una buona soluzione anche per le aziende

e se è consigliato passare a questo tipo di comunicazione

, magari disattivando la linea telecom.
No
In caso ho visto che Skype fornisce un numero di telefonia con lo stesso prefisso della città di residenza ma l'ideale sarebbe conservare lo stesso numero della linea Telecom, dite che si possa fare?
No

Però vorrei capire una cosa, mettiamo il caso che prenda un numero telefonico con Skype e venga chiamato a questo numero.
- Se il pc è spento o non collegato in rete non funziona niente giusto?
Esatto (a meno che non usi un telefono ethernet)
- In caso posso impostare un trasferimento al cellulare?
Direi di no, ma non sono sicuro al 100%
- Se imposto il trasferimento al cellulare chi paga la telefonata visto che comunque costa di più rispetto alle chiamate al fisso? Vengono addebitate a me o a chi mi chiama?
Ad entrambi. Te paghi l'instradamento cellulare (tipicamente lo faccio coi centralini ISDN)

- Se imposto la segreteria del telefono e qualcuno mi chiama al numero di Skype sente la segreteria oppure per sentirla devo impostare una segreteria offerta da Skype?
Domani chiedo
Scusate per tutte le domande, non so dove sbattere la testa!!! :wall)
Inizia a fare la cosa più furba... compra due telefoni e via con le prove :asd)

se ti servono Cisco a buon prezzo.. guarda Linksys (è il marchio Cisco per il consumer)
ma se prendi un VoIP in tecnologia SIP... poi devi trovare anche il provider che supporti lo standar (Skype NON è SIP ma esistono diversi "tools" per convertire da una tecnologia all'altra... chiedi a Resnick che usa già una soluzione di questo tipo

Skype IN ha una sua segretria.. quindi se ti chiamano quando il pc è spento lasciano il messaggio in segreteria...

Skype IN al momento non ti dà la possibilità di avere un numero italiano, ma solo esteri (e non sono convenienti per noi.. uno a Milano per chiamarti, non è simpatico che chiami un numero USA o dell'Angola, con relativi prezzi)
questo perchè hanno messo un veto in Italia (e te pareva, a protezione Telecom) che vieta l'assegnazione di numerazioni telefoniche ad strutture straniere e non residenti fisicamente (centrali e cavi) sul territorio (in pratica l'han fatto apposta per segare le gambe a tutti gli operatori internet e stranieri)

per il Siemens.. è carino.. è una delle mie soluzioni attuali

passaggio successivo i "blackbox" con dentro tutto e che non necessitano di un pc...
primo in arrivo del genere, un nuovo prodotto NetGear.. il client Skype è inserito nel fw del telefono stesso e comunica in WiFi.. quindi uno requisito.. una connessione a banda larga e un AP wireless

http://tools.netgear.com/skype/
:OK)

a ps
con skype non si possono instradare ad altri numeri..

e se lo devi usare per "lavoro" aziendalmente, devi avere una connessione a banda larga e con banda garantita.. se decadono le prestazioni il VoIP perde esponenzialmente qualità

comodo è impostare con un router che poi faccia anche QoS sulla tua rete in modo da garantire un minimo della banda alla fonia..

(in office, con una linea in fibra a 10M, finchè non abbiamo fatto le configurazioni giuste (anche con il provider) dedicando almeno 128k simmetrici garantiti.. le telefonate degradavano (si sentiva male) e i fax non c'era verso di farli andare)

:OK) ;)

Xanto.net":1oz52lgt ha detto:
ma se prendi un VoIP in tecnologia SIP... poi devi trovare anche il provider che supporti lo standar (Skype NON è SIP ma esistono diversi "tools" per convertire da una tecnologia all'altra... chiedi a Resnick che usa già una soluzione di questo tipo

Mi stavo informando perchè dovrebbe arrivarmi un prototipo di cordless WiFi H.323 che avrei dovuto quindi rigirare su skype... C'è questo software che permette di fare un gateway verso skype di una rete VoIP H.323 o SIP
http://www.rsdevs.com/psgw.shtml

In ogni caso posto che vuoi usare skype per "uscire", si tratta di vedere quanto grande dev'essere la tua rete VoIP, perchè mettere su un ambaradan H.323 magari è esagerato quando basta la chiavettina USB della siemens e 3-4 cordless... :OK)

Io ho abbandonato telecom da ormai 8 mesi. Ho un contratto voip con un numero geografico della mia provincia (...ma ora è sempre possibile fare il "porting" del vecchio numero...) e un numero con prefisso 178. In pratica mi hanno dato un normalissimo router e un phone adapter da collegare alla mia lan di casa con 2 prese per i telefoni.
In azienda sicuramente conviene alquanto; a casa conviene solo se vuoi assolutamente l'adsl: non posso certo consigliare a mio padre, che non sà neanche cos'è internet, di passare al voip per non pagare 30 euro bimestrali di canone telecom, per pagarne 30/35 mensili di voip :?: .

InterNik":c2umogsa ha detto:
Se non sbaglio con l'M34 ti danno un tot di telefonate SkypeOut, confermi?

in realtà non eccezionale.. la solita "ora" a tariffe skype (l'equivante di qualche eurino..

da una parte invece la "seccatura" è che ha un plugin sviluppato proprio da Siemens e inglobato in skype..
morale va installata la versione di skype che ti danno con l'M34
e poi aggiornarla, del caso, dal sito della Siemens,
anche il Firmware della chiave usb è in continuo sviluppo.. per poter supportare sempre più basi e modelli della serie "gigaset"...

:OK)

Prova a dare un'occhiata anche a skypho ;)
Io per il momento mi trovo bene...
Numero grografico gratuito, segreteria telefonica gratuita e per il resto funziona come skype, ma con tariffe leggermente più basse.
Se volete provare a telefonarmi fate pure.