[Solito Help informatico]Spegnare pc da remoto...

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
4,943
0
36
nella boscaglia del canavese
Esiste un programmino che mi spenga i pc della mia lan? vi spiego, prima dell'avvento del perfido XP, mi bastava fare dal Dos
Codice:
shutdown -m \\nomepc -c "Riavvio da remoto"

adesso se lo faccio su dei winzoz Xp mi esce accesso negato e va be....

allora intraprendo la strada2, mi loggo tramite desktop remoto al pc che voglio spegnare, vado su start e magia, non c'è chiudi sessione ma solo disconetti sessione...allora sempre sul pc remoto (tramite il programma nativo di xp per gestire i desktop remoti) faccio avvio-->esegui-->shutdown -s e cosi facendo riesco a spegnare il pc remoto...

per non connettermi tutte le volte tramite desktop remoto, avevo trovato un programmino che si chiama poweroff, ma è pacco non funzione, quindi io mi chiedo, avendo le password di amministratore dei miei pc, non c'è qualche programmino che mi permette di spegnerlo senza loggarmi dai desktop remoti??

Grazie mille...

ps non è indispensabile, è solo per evitare alle 2 del mattino di girare da una stanza all'altra della casa a spegnare pc e catorci vari...

ri-ps alla fine per la gestione da remoto credo che mi terrò quello di xp, non voglio installare altra roba per fare le stessa cosa... :OK)

Grazie a tuti ancora e buona notte

marco86":1md7fzbt ha detto:
Esiste un programmino che mi spenga i pc della mia lan? vi spiego, prima dell'avvento del perfido XP, mi bastava fare dal Dos
Codice:
shutdown -m \\nomepc -c "Riavvio da remoto"
Funziona anche con XP

shutdown -m \\nomepc -t 1 -s -f

Devi avere privilegi amministratore sul pc "vittima" ed essere loggato
come amministratore sul pc "master".

InterNik":fe8u6i80 ha detto:
mmm cosa intendi per avere i permessi di amministratore sul pc vittima??
come faccio ad impostarli??

ho già provato anche prima il tuo comando, ma nulla mi da accesso negato, ho provato quasi tutte le voci di shutdown /?

sul master sono admin, e sull'altro? devo essere loggato come admin o devo chiudere la sessione per poter aver accesso da remoto...??

marco86":a02ssb07 ha detto:
InterNik":a02ssb07 ha detto:
mmm cosa intendi per avere i permessi di amministratore sul pc vittima??
come faccio ad impostarli??

ho già provato anche prima il tuo comando, ma nulla mi da accesso negato, ho provato quasi tutte le voci di shutdown /?

sul master sono admin, e sull'altro? devo essere loggato come admin o devo chiudere la sessione per poter aver accesso da remoto...??
No, unicamente deve esistere un utente administrator con la medesima password del "master".

Esempio: master administrator password pippo
"vittima" administrator password pippo.

Poi se il computer vittima è loggata o meno (es. alla schermata di login) non fa differenza, si spegne ugualmente :OK)

a ok quindi la cosa fondamentale è che entrambi abbiano la stessa password per administrator, e che sul computer "master" lancio il comando da administrator mentre sono regolarmente loggato...

dopo provo cosi grazie mille

\\nulla da fare..continua a dirmi accesso negato... :cry:

per capirci ecco i comandi che provo a dare io....ma nulla...be dai non scleriamo lo riavvio come faccio adesso e fine del film...

errori.jpg

Questo è esattamente lo script "shutdownanna.bat" che uso per spegnere il pc della segretaria/1 [il server delle segretarie]

shutdown -m \\anna -t 1 -s -f

:ciao)

InterNik":38txfdoy ha detto:

hai visto il mio screenshot?

io faccio la stessa cosa, ma invece di \\anna ho \\fisso e mi da accesso negato...dopo cerco di rivedere le password di administrator...eppure io adesso tipo su questo ho...

administrator pass: YYY
marco rosinà (che è admin anche lui) pass: XXX

altro pc da spegnare
marco rosinà (che è admin anche lui) pass: YYY

nonso cosa può essere..booo :cry:

marco86":3h5pulvo ha detto:
InterNik":3h5pulvo ha detto:

hai visto il mio screenshot?

io faccio la stessa cosa, ma invece di \\anna ho \\fisso e mi da accesso negato...dopo cerco di rivedere le password di administrator...eppure io adesso tipo su questo ho...

marco rosinà (che è admin anche lui) pass: XXX

altro pc da spegnare
marco rosinà (che è admin anche lui) pass: YYY

nonso cosa può essere..booo :cry:
Scusa ma sei loggato sul PC come marco rosinà con password XXX mentre su quello da spegnere è YYY!!!!!!!

è l'accoppiata nome-utente-password che determina il token di autenticazione.

Per spegnerlo prova a loggarti sul PC "master" come administrator e vedrai che va.

ma guarda che io mi loggo come administrator sul mio con pass YYY e l'altro lo lascio da loggare, ma che cmq anche lui ha pass YYY per administrator e non va... :mecry2)

\\edit: puo essere che a casa il mio router mi blocca??

InterNik":jozldvop ha detto:
Non lo escluderei affatto, hai provato con un NAT "totale"? (temporaneo, ovviamente!)
no adesso provo con un nat totale..ma temo che sia prorpio il NAT a chiudermi...

oggi pomeriggio in ufficio riuscivo a spegnare tutti i pc dei colleghi, che tanto bestemmiavano uno alla volta dicendo che il pc non andava (e io ridevo....)...

xò anche li per spegnarlo dovevo loggarmi sulla sua macchina...

tipo avvio--->esegui \\nome_pc
mi loggavo come admin

andavo da dos

\\shutdown -m \\nome_pc -s -f -t 1

e si spegneva...adesso provo a vedere se me lo fa anche da casa....ma tra l'altro a me da casa le mie condivisioni non richiedono la password, come faccio a loggarmi come admin?? bo provo...

\\edit: ho provato ma nisba...adesso mi faccio una lurida pear-to-pear...se da li va vuol dire che mi impazzisce con il NAT (che viene fatto dal modem/router/firewall/e chi ne ha + ne metta)

marco86":1ntj1lb9 ha detto:
xò anche li per spegnarlo dovevo loggarmi sulla sua macchina...

tipo avvio--->esegui \\nome_pc
mi loggavo come admin
Questo accade perchè non hai il medesimo utente con la medesima password.

Esempio pratico:
pc1 utente administrator password xxx

pc2 utente pippo password yyy, administrator:xxx

a questo punto dal PC1 puoi spegnere il PC2 anche se è loggato
come pippo o come administrator o anche se non è loggato del tutto.

e si spegneva...adesso provo a vedere se me lo fa anche da casa....ma tra l'altro a me da casa le mie condivisioni non richiedono la password, come faccio a loggarmi come admin?? bo provo...
Puoi usare il NET USE che ti consente di indicare sia USER che PASSWORD, altrimenti per default piglia l'user corrente.

Esempio:
PC1 admin:xxx
PC2 admin:yyy, pippo:zzz

Se dal PC1 "guardi" una condivisione del PC2 ti chiede nome utente e password, proprio perchè non c'è corrispondenza.

PC1: admin:xxx
PC2: admin:xxx,pippo:zzz
in questo caso dal PC1 "vedi" le condivisioni del PC2 senza dover far nulla

:OK)

be si oggi in ditta non c'èra corrispondenza no..io ero sul mio portatile con le mie password diverse dalle loro, per quello per riuscire a spegnare gli altri pc dovevo prima loggarmi dentro di loro come admin, una volta che diventavo admin potevo spegnarglieli...

adetto ti faccio tutto l'esempio concreto di casa mia, e dimmi se vedi errori, cosa che non credo (xk gli errori se li fa il NAT secondo me..)

io adesso sono sul quello che chiamerò server, e voglio spegnare un pc che si chiama fisso in salotto...

\\router 192.168.0.1

\\server 192.168.0.3

\\fisso 192.168.0.2

allora io bello bello disconetto marco rosinà sul server, e mi loggo come ammistratore sul server....
user: Administrator
pass: 147

preciso che il fisso a come utenze sia marco rosinà con pass diversa dall'utenza che ho su server, sia Aministrator con password UGUALE a quella che ho sul server...

bene, sul server sono loggato come admistrator con password 147, di la c'è fisso che mi aspetta, non c'è nessuno loggato (cosa irrilevante), e so che su quel pc all'utenza admistrator ho la stessa identica password che uso su server...

ricapitoliamo....

\\server
administrator
147

\\fisso
administrator
147

bene allora apro il mitico dos e scrivo
Codice:
shutdown -m \\fisso -s -f -t 1
(che è lo stesso comando che davo oggi...cambia solo il nome del pc..)
do invio e mi esce la magica scritta...Aceesso Negato... (per renderti conto guarda lo screenshot che ho postato un po di post fa...)

mi arrendo apro desktop remto e lo spengo da la...

secondo te mi sono perso qualche passaggio?? a me pare di fare tutto giusto...se mi trovi l'errore te ne sono davvero grato :fluffle) :fluffle) :OK)

be...l'utente administrator ha i diritti di amministratore...io non ho taccato i suoi criteri....non saprei dirti...

la pass c'è eccome se c'è... + d 8 caretteri e sono identiche per i due pc...

adersso provo con il tuo programmino, finisco solo un backup...

\\edit: ho fatto partire il programmino da dos, ma che comando lancio? :faccine_merav0015)

nomeexe \\fisso -u administrator -p mia_pass -d Shutdown

ecco cosa vedo... (ho rinominato il file remoto..)
errore2.jpg

ci sto rinunciando...secondo me è il router...