Ciao a tutti, ho un amico che ha una 147 1.9 jtd, come la mia, ed ha appena rimappato (io ci sto fcendo il pensierino...). A qanto detto è stata aumentata di circa 20 cavalli. Fumosità abbastanza regolare...Il problema è questo: in 5a marcia in salita, con 5 persone a bordo (quindi parecchio sforzata) compare l'avaria motore; nel momento in cui si accende la spia si sente il taglio di potenza, però dopo un pò, nonostante la spia accesa, sembra vada come prima o quasi (la spia rimane accesa anche x 3gg). Siamo andati con l'examiner del suo meccanico x verificare l'errore, e come immaginavo si tratta di sovrapressione gasolio(non ricordo però il valore esatto della pressione). Ciò vuol dire che chi ha rimappato la centralina nn ha prestato attenzione a questa cosa, anche se con le altre marce sembra nn ci siano problemi. Il preparatore gli ha detto che è una cosa risolvibilissima, basta abbassare solo la pressione in quella condizione, e che cmq può continuare a camminare tranquillamente, basta nn sforzare la 5a (lui studia fuori, e cmq fa abbastanza km, quindi il problema è che x sistemare sta cosa se ne parlerebbe d'estate).
Mi chiedevo: a che valore di pressione compare l'avaria motore? Anche se cn le altre marce nn ci sono errori di pressione, può camminare tranquillamente(nn intendo stare sempre lì a tirare le marce)?
Inoltre è normale che con la rimappa, schiacciando abbastanza l'acceleratore si senta maggiormente il rumore della turbina?
Scusate delle tante domande
Grazie a tutti in anticipo
Mi chiedevo: a che valore di pressione compare l'avaria motore? Anche se cn le altre marce nn ci sono errori di pressione, può camminare tranquillamente(nn intendo stare sempre lì a tirare le marce)?
Inoltre è normale che con la rimappa, schiacciando abbastanza l'acceleratore si senta maggiormente il rumore della turbina?
Scusate delle tante domande
Grazie a tutti in anticipo