soft chip tuning..affidabilità e controindicazioni...

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Ciao a tutti
in due giorni di iscrizione le ho lette un pò tutte sulle rimappe (che ricordo essere destinate ad un uso in pista,per chi se ne fosse scordato :?: ) e vorrei sapere da voi,con sincerità,come si è trovato col solo chip tuning,se ha avuto casini meccanici,se è stato necessario un lavoro di messa a punto seguente...se andava meglio prima!..Si,insomma,senza cercare potenze di decollo o da esplosione turbine,quanto effettivamente vi ha giovato questo intervento (ovviamente senza la modifica di parti meccaniche!) Non postate cose del tipo "sgomma in quarta" o similari,cercate (se possibile!!) di essere obbiettivi!! (mi viene in mente la barzelletta del cacciatore che dice al pescatore: "accorcia quell'anguilla,altrimenti faccio una strage di tordi!!!)
Grazie a tutti per la collaborazione!!!
 
Il popolo alfista non risponde..Beh,in effetti ho forse chiesto un pò troppo,il chip tuning è mooolto personale e in effetti trattato più volte nel forum..era solo per sapere,in sintesi,se dando una rimappa modesta (tipo una decina di cv o giù di lì) si poteva avere un'auto affidabile..Vediamo se così funziona ;)
 
Io parlo x il benza..la mappa è fatta x ottimizzare l'erogazione eliminando i buchi..e cmq su un'aspirato è impossibile fare miracoli,così quelli che promettono 10/15cv solo di elettronica raccontano balle gigantesche..io cmq ho rifatto anche tutto lo scarico +aspirazione a pannello,quindi non è solo chip tuning..l'auto ha cambiato carattere,ma ovviamente non sgommava prima in 3^ e neanche adesso,ma la diff. si avverte..
 
Grazie tekno...in effetti ho guardato un pò indietro sulle pagine del forum (con un pò di pazienza si trova tutto!!) e ho trovato i pareri di chi rimappa aspirati (nel nostro caso i benzina,visto che le 147 diesel aspirate non ci sono) e chi rimappa turbocompressi...ottengono sempre di più i turbo,anche perchè presumo che la rimappatura di un jtd vada a lavorare si sull'erogazione,curva di coppia,ecc,ma primariamente modifica i parametri legati alla sovralimentazione,dai quali trae i maggiori benefici...ovvio che c'è chi calca di più la mano,e chi si accontenta..io sarei della seconda schiera,dato che vorrei vedere gli effetti di un "soft tuning",come recita il titolo del post,senza esasperare nulla,mantenendo l'affidabilità della mia :147) senza dover buttare tutto nel :cesso)
 
Premettendo che con la rimappa alcuni organi vengono sollecitati di + e quindi potrebbero durare meno(frizione-cambio) io nel tuo caso non supererei i 170cv.. ;)
 
guarda tekno,ti dirò...fatti quattro conti me ne bastano 160,tanto per dargli un pò di verve in più,ad un motore che comunque già così diverte parecchio,specie nel misto...vediamo se comunque c'è chi ha fatto una rimappa soft al jtd 140 e mi dice qualcosina... :grazie)
 
Io sulla stilo.. 115 jtd l'avevo portata a 150 provati a banco... unico problema.. dopo circa 90.000 km ho spaccato la turbina... e non sono uno che tira sempre...

Secondo me sta tutto nel saper dosare il tutto e soprattutto nell'essere coscienti che qualche componente è fisiologico se dura di meno.. quindi metti in preventivo il tutto e fai come meglio ti suggerisce un preparatore di fiducia..
 
infatti ho scritto in teoria!!!!! comunque,ti dirò,è la quinta alfa che mi passa tra le mani (una 155 1.8 ts 16v,una 156 1.8 ts 16v,e due 156 jtd 115) e non ho mai avuto problemi,a parte l'ultima 156 che aveva il pedale della frizione (da nuova,fuori dal concessionario) durissimo e che vibrava maledettamente..ho messo la retro,sono rientrato nell'autosalone (non sfondando la finestra,come avrei voluto :cattive10) ) e mi hanno cambiato la frizione...per il resto..GRAN MACCHINE!! (per ora tutte originali,la 147 è la prima su cui azzarderei...)
Sperèm..
 
Top