Soffio turbina

federiccio

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2015
9
0
1
Salve ragazzi.... sono una new entry su questo forum. Ho comprato un mese fà una alfa 147 jtdm 120cv e sento il fischio accentuato della turbina forse una mia fissazione però la sento e anche quando sta entrando in pressione la turbina e rilascio il pedale si sente come uno sbuffo e mi sto preoccupando.... è una cosa normale?????

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

normale... chiaramente dipende da quanto lo senti e se è più un soffio o un suono tipo sirena di ambulanza.
via forum non è facile dato che il descrivere dei rumori è soggettivo

Un video o una registrazione audio potrebbe aiutare.
Un sibilo nel momento in cui entra in pressione max è normalissimo, troppo accentuato non lo è.
Potresti avere un manicotto intercooler forato... A fumosità come sei messo ?

Ho controllato e stavano bene non vorrei che si sono rotti dopo averli controllati ma non credo cmq di fumo ne fà poco se la tiro oppure se sono in terza ed è a bassissimi giri e accelero per farla riprendere. Il fischio entra da 1600 1800 giri ma la turbina spinge dai 2200 o poco più

federiccio":1f79riln ha detto:
Ho controllato e stavano bene non vorrei che si sono rotti dopo averli controllati ma non credo cmq di fumo ne fà poco se la tiro oppure se sono in terza ed è a bassissimi giri e accelero per farla riprendere. Il fischio entra da 1600 1800 giri ma la turbina spinge dai 2200 o poco più

federiccio":1f79riln ha detto:

Che il fischio lo senti intorni ai 1800 è del tutto normale :nod) Ma ribadisco che non deve fischiare troppo, sulla mia, stessa motorizzazione della tua, il fischio non lo sento, ma se mi applico per sentirlo ecco che si sente :)

A fumosità, se la tiri, intorno ai 3000 non dovrebbe fumare tantissimo, certo uno sbuffo che elimina l'accumulo di particolato nella linea di scarico è normale, ma nei limiti.
Ma la fumosità potrebbe essere riconducibile ad altro, ma se è lieve non pensarci, è solo un pò di particolato che si accumula quando si circa spesso a bassi regimi.

Detto questo, per tenere sott'occhio le condizioni della turbina controlla:
Se consuma olio, il jtd non dovrebbe consumarne neanche a pagarlo :p e se dallo scarico esce fumo azzurrino

Preoccupati se il rumore che senti è tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=F1caybTydY0

Ti ringrazio per i consigli cmq è una specie del suono del video un pò di meno

Questo fischio lo senti anche da fermo quindi in folle e accelerando fino ai 3000 circa ?
Per quello che dici, per me è troppo accentuato.
Ricontrolla i manicotti ic, specie quello inferiore, controlla anche la scatola filtro aria che sia serrata correttamente.

In folle no però sempre in folle se accelero si sente nei giri che ti ho scritto prima... cmq mi sono dimenticato una cosa se accelero e cambio sento uno sbuffo dalla parte sinistra lato guida vicino il faro si sente come il cambio di una valvola pop off

In folle non dovresti sentire assolutamente nulla, almeno sulla mia non sento nulla perchè ovviamente la turbina entra in pressione ma non ha il carico del motore.

Controlla bene i manicotti; superiore che scorre proprio dalla parte alta del motore fino all'angolo sotto al faro che citi tu (entra poi nel box del filtro aria), magari è squarciato di lato o sotto e anche quello inferiore che, per un piccolo problema di assemblaggio, sbatte contro un dado di massa forandosi.
Magari da qualche parte, in fase di rilascio, risucchia aria dandoti l'effetto della pop-off