Sobbalza in partenza a freddo (era: Problemino con la nasona)

bluinca

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
103
0
16
ciao a tutti

sono da poco entrato in possesso di una nasona blu inca del 2003 con allestimento connect e 10.000 km sulle spalle...
la macchina va davvero bene anche se a dir la verita' mi ritrovo con un problemino.
a freddo sopratutto ma anche qualche volta quando la macchina e' calda i primi metri la macchina sobbalza un po' sull'avantreno....
e' come se partissi in 2a per intenderci.
poi con la macchina calda il problema sparisce e ricompare sporadicamente a caldo ma con molto meno fastidio.....
cosa puo' essere?
il minimo della macchina e' a 800 giri,non e' un po' bassino?
ciao
max

no tranquillo.....
il concessionario e' fidato e poi la macchina e' davvero nuova si vede e si sente.....
ho una 205 gti del' 89 e un maggiolone del 72 mi intendo sia di meccanica che di machine vecchie.
cmq il problema in questione mi sembra un po' strano....
ciao
max

benzina 1600 105cv.
e' davvero una cosa strana e visto che la macchina l'ho appena presa ed e' in garanzia.....
grazie a tutti

si e' vero non dovrebbe farlo ne a caldo ne a freddo....
pero' a caldo non lo fa,o meglio lo fa poco poco e rarissimamente.
cmq anke io avevo pensato alla frizione,solo che la mia 205 del 1989 ha sulle spalle 140.000 km con la stessa frizione e non mi ha mai dato 1 problema....
iniziamo bene.
max

bluinca":2s23ueoi ha detto:
si e' vero non dovrebbe farlo ne a caldo ne a freddo....
pero' a caldo non lo fa,o meglio lo fa poco poco e rarissimamente.
cmq anke io avevo pensato alla frizione,solo che la mia 205 del 1989 ha sulle spalle 140.000 km con la stessa frizione e non mi ha mai dato 1 problema....
iniziamo bene.
max

Bè su dai, se hai letto il post. che ti ho linkato sopra allora capirai che a me saranno girati sicuramente di più non fosse altro che per il fatto che la mia l'ho presa nuova e dopo soli 5500 km ha cominciato a darmi questo tipo di problema.
Dopo fatta la sostituzione è tornato ad andare tutto benissimo e tuttora va bene, quindi ho sei stato sfortunato come me oppure (ma spero non sia questo il caso) ti hanno venduto una macchina con più km di quello che dichiara il contachilometri e questa sarebbe una cosa davvero grave :nod) ti ricordo che se tu vuoi puoi andare in una conce alfa e chiedere di controllare l'effettivo chilometraggio della tua auto e loro con l'examiner riescono a vederlo :nod) .
Detto questo ti dico di non demoralizzarti perchè molto probabilmente dopo aver risolto questo problema sicuramente ti darà molte soddisfazioni credimi ;)

mhhhh la macchina l'ho presa da una delle piu' grandi conce alfa di roma.....non credo che tarocchino i km, cmq visto che mi ci hai fatto pensare adesso faccio un salto ad un altra concessionaria e vedo se mi confermano i km....
se mi hanno fregato gli faccio il c***o a strisce.
in generale,tu pensi che la garanzia che danno su una macchina usata presa in una concessionaria alfa copre la frizione?
che ne dici?
max

bluinca":3mkmh8z8 ha detto:
mhhhh la macchina l'ho presa da una delle piu' grandi conce alfa di roma.....non credo che tarocchino i km, cmq visto che mi ci hai fatto pensare adesso faccio un salto ad un altra concessionaria e vedo se mi confermano i km....
se mi hanno fregato gli faccio il c***o a strisce.
in generale,tu pensi che la garanzia che danno su una macchina usata presa in una concessionaria alfa copre la frizione?
che ne dici?
max

Ti auguro di si, ma se devo essere sincero ho forti dubbi, in quanto la frizione è un organo soggetto ad usura che può dipendere molto anche da come uno la usa, quindi credo proprio che nel tuo caso (visto che si tratta di un 2003) sia difficile che ti riconoscano la sostituzione in garanzia, ma tutto può essere ;)
Per darti un'idea, io quando mi sono recato in conce (se adesso non ricordo male la mia aveva circa 6 mesi di vita) per farla sostituire, mi hanno detto che dovevano prima inviare una richiesta di sostituzione all'alfa, e se veniva accolta allora in quel caso me l'avrebbero sostituita in garanzia sennò pikke :mad2) ma per fortuna è andato tutto liscio e mi è stata sostituita in garanzia ;)

grazie tanto....
cmq visto che il problema lo fa solo a freddo e quando si scalda va da dio la posso usare o rischio di danneggiare qualcosa?
visto che per comprare la nasona mi sono svenato e non mi va di pagare pure la frizione nuova.....
per l'appunto quanto puo' costare rifare la frizione sul 1.600 a benza?

ciao
max

La mia fa lo stesso difetto freddo-caldo, però ha 110.000Km.
Vai in un altro centro Alfa romeo e fatti leggere i Km con l'examiner.
Poi controlla lo stato di dischi, gomme (se non sono quelle di serie) e sopratutto le cinghie.
Se hanno 10.000Km sulla servizi leggi chiaramente il numero che indica la misura.

grazie tanto....
cmq visto che il problema lo fa solo a freddo e quando si scalda va da dio la posso usare o rischio di danneggiare qualcosa?
visto che per comprare la nasona mi sono svenato e non mi va di pagare pure la frizione nuova.....

ciao
max

bluinca":1s2nyvir ha detto:
grazie tanto....

ciao
max

Credo che a soffrirne sia solamente la frizione e il tuo sistema nervoso :sarcastic) ma in tutta sincerità non ne sono cosi sicuro

bluinca":14d8z1ak ha detto:
grazie tanto....

ciao
max
Bah, io sono così da almeno 10.000Km e penso di rimanerci finchè non si rompe del tutto.

ho anche io questo problema e ti dico che dipende proprio dalla frizione che strappa a me si è presentato intorno ai 46000 km ti posso dire che per ovviare al problema a freddo a me basta partire senza accelerare ma lasciando andare la frizione piano piano al minimo a caldo non lo fa a parte questo rimane un a grande macchina che da grandi soddisfazioni