Smontare tergicristalli anteriori

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
alfa 147 1.6 distinctive del 2007.

x smontare i tergi anteriori come devo fare ?
ho letto che devo togliere una protezione di plastica e poi svitare il dado....

ma nella mia la protezione di plastica e "sostituita" da un tappo di gomma dura nera che non saprei come togliere ....

ciao

Alla fine del braccio c'è una copertura di plastica che si alza,sotto c'è un dado da 13mm

Sulla mia serie 0, il braccio del tergicristallo e' "diviso" e la meta' attaccata al motorino ha una specie di coperchio che si alza e mostra il dado da svitare.(comunque e' tutto metallo).

La mia è una II serie... non ha la parte di plastica o metallo che si solleva... ma solo un tappo di gomma (che non riesco a sfilare) che copre il dado.
Ce qualcuno che mi da un dritta su come togliere 'sto benedetto tappo di gomma senza fare danni ? :OK)

:grazie) :grazie)

:clap)

ma devi sfilare la spazzola o tutto il meccanismo?
se solo la spazzola, il copridado di gomma si smonta facendo leva sul bordo con un cacciavite piccolo.
poi si svita il dado e si sfila il braccio.

am78_ud":34d86xz1 ha detto:
ma devi sfilare la spazzola o tutto il meccanismo?
se solo la spazzola, il copridado di gomma si smonta facendo leva sul bordo con un cacciavite piccolo.
poi si svita il dado e si sfila il braccio.

Solo la spazzola... devo tirarle via perchè voglio rimuovere le griglie di plastica che si sono un po ' tanto deteriorate x verniciarle e incollare dei gommini di battuta che si sono scollati.

:grazie)

cerco quindi di fare leva con un cacciavitino piatto.

quello è il meno, stai attento quando sfili le plastiche, ci sono delle clip a pressione che si possono rompere.
per togliere e rimettere i bracci tergi, meglio aprirli invece che lasciarli appoggiati al vetro.
prendi nota, approssimativamente, della posizione in cui erano montati

am78_ud":19a9w7d6 ha detto:
quello è il meno, stai attento quando sfili le plastiche, ci sono delle clip a pressione che si possono rompere.
per togliere e rimettere i bracci tergi, meglio aprirli invece che lasciarli appoggiati al vetro.
prendi nota, approssimativamente, della posizione in cui erano montati

Per le plastiche: la sola parte di DX l'avevo già smontata perchè non richiedeva lo smontaggio dei tergi. So che ci sono queste clips poco simpatiche.

Metto un nastro adesivo per avere un riferimento nel rimontare i tergi. Mi hanno detto che devo prima spingere giù e poi su... tipo fare un molleggio.
Ok per le dritte che mi ha indicato. Grazie.