Smontare sonda lambda su prekat jtdm (chiave apposta)

°

°maCHo°

Guest
Ciao !, devo mettere il DP + avanti ..e stavo gingillando con la sonda e paracalore per vedere lo smontaggio .
Il problema è questo : non riesco a svitare la testa esagonale alla base della sonda :wall)
In pratica con una chiave a forchetta (dovrebbe essere una 22) non riesco ad inforcare il dado perchè è più profondo nel buco carterino! (vedi freccia bianca)
e per togliere-sfilare il carterino (per poi raggiungere il collare pre-kat/turbina) bisogna prima togliere la sonda .
Ho provato già a togliere le 5 viti del carter , ma anche facendolo muovere di qualche grado destra sinistra (avanti non và per via dei tubi clima, su e giù c'è la sonda ) non riesco lo stesso a brancare il dado , quindi per togliere la sonda ci vorrebbe una chiave a tubo da 22 o una poligonale curva o a pipa.
Bene, il problema è il filo ora : praticamente il connettore (che si stacca 30Cm più sopra) è troppo grosso ..e non riesco ad infilare la chiave a tubo :wall)
ci vorrebbe una chiave cosi !, aperta e curva che passa nel filo :

che mi dite ? qualcuno che l'abbia già fatto che chiave ha usato ? :OK)
ho provato anche da sotto l'auto a cercare di staccare il collare turbina con l'idea di far cadere pre-kat con sonda e carterino insieme , .. ma ti pareva che la vite del collare fosse rivolta verso il carterino, che, grazie al connettore e sonda, non riesco a smontare !! :asd) .
Devo per forza recuperare una chiave come quella ritoccata/tagliata da me in foto ?
:grazie) :spin)
 

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il collarino anche se riuscivi a svitare il dado, scordati che riesci ad allargarlo, se non da sopra :nono) :nono) :nono)

io la sonda l'ho svitata tranquillamente con una comunissima chiave inglese.... mi è bastato togliere il paracalore e in qualche modo spostarlo rendendo agibile il passaggio della chiave inglese!

dai macho... mi deludi
 
Fabio ! , non ci arrivo :ka) ..ho tutte le chiavi possibili ..più di un mecca a momenti , manualità alla grande da sempre .. ma di prenderla non ci arrivo proprio :ka) :ka)
Anche spostando il carterino svitato , da sotto , non ci arrivo ad infilare la chiave ! non ho manovra :ka) :ka) :ka)

oggi , domani finisco, ..stò fresando una chiave poligonale chiusa curva , come da foto sopra !! ..le ho provate tutte prima :nod)

tu hai usato una normale forchetta da 22 ? (o 21??) ..
image.php

e sei passato fra carterino allargato e prekat da sotto (un cm neanche si allarga ) ?? o da fuori il carterino come da freccia bianca??
( impossibile con una chiave normale )

nà cagata e sta diventando un dramma !! :wall) :wall)
 
la mia non aveva sonda lambda comunque dall'incasinamento del problema io direi butta giu tutto, colli e turbina e ti smonti tutto comodamente al banco, io solitamente riesco in una mezz'oretta a tirare giu i colli ma è anche vero che nel tempo ho semplificato di molto la procedura levando parecchia roba che dava fastidio come la scatola del filtro dell'aria...
tu come minimo ci mettera dalle 3 alle 5 ore io ti consiglio di iniziare dalla fusibiliera che va tolta per sfilare l'airbox, poi stacchi la connessione al debimetro e tutte le connessioni elettriche e idrauliche dalla pierburg dietro l'airbox, allenti la fascetta che blocca il tubo di aspirazione alla turbina, allenti la fascetta del tubo di ricircolo vapori olio e finalmente sfili la cassa filtro dall'alto facendo un po di contorsioni per il tubo superiore dell'acqua che eventualmente puoi anche smontare (perdendoti nuovamente l'acqua :D), poi passi sotto e stacchi dal prekat il primo tratto di scarico quello con il flessibile ed entrambe le flangie di supporto una del dp alla coppa dell'olio e l'altra di supporto dello scarico sulla nicchia della coppa, poi stacchi il manicotto turbina intercooler, a questo punto hai campo quasi e con molta pazienza passi a staccare il tubo di ritorno olio turbina dalla parte del basamento, poi torni su e tolto il paracalore in alto molli gli 8 bulloni da 12 che bloccano i collettori e tiri giu tutto a terra (non provare a sfilare la turbina dall'alto è tempo e fatica sprecata calala a terra e da terra poi ritirala su per rimontarla),
una volta che hai tutto il complessivo colli turbo e dp in morsa (stringi i colli dai due occhielli centrali, li non puoi fare danni, la turbina lasciala attaccata ai colli cosi hai un ancoraggio saldo per lavorare e ti trovi tutto a vista per smontare paracalore, sonda e prekat...
 
Stefano75":34ci7w1w ha detto:
la mia non aveva sonda lambda comunque dall'incasinamento del problema io direi butta giu tutto, colli e turbina e ti smonti tutto comodamente al banco, io solitamente riesco in una mezz'oretta a tirare giu i colli ma è anche vero che nel tempo ho semplificato di molto la procedura levando parecchia roba che dava fastidio come la scatola del filtro dell'aria...
tu come minimo ci mettera dalle 3 alle 5 ore io ti consiglio di iniziare dalla fusibiliera che va tolta per sfilare l'airbox, poi stacchi la connessione al debimetro e tutte le connessioni elettriche e idrauliche dalla pierburg dietro l'airbox, allenti la fascetta che blocca il tubo di aspirazione alla turbina, allenti la fascetta del tubo di ricircolo vapori olio e finalmente sfili la cassa filtro dall'alto facendo un po di contorsioni per il tubo superiore dell'acqua che eventualmente puoi anche smontare (perdendoti nuovamente l'acqua :D), poi passi sotto e stacchi dal prekat il primo tratto di scarico quello con il flessibile ed entrambe le flangie di supporto una del dp alla coppa dell'olio e l'altra di supporto dello scarico sulla nicchia della coppa, poi stacchi il manicotto turbina intercooler, a questo punto hai campo quasi e con molta pazienza passi a staccare il tubo di ritorno olio turbina dalla parte del basamento, poi torni su e tolto il paracalore in alto molli gli 8 bulloni da 12 che bloccano i collettori e tiri giu tutto a terra (non provare a sfilare la turbina dall'alto è tempo e fatica sprecata calala a terra e da terra poi ritirala su per rimontarla),
una volta che hai tutto il complessivo colli turbo e dp in morsa (stringi i colli dai due occhielli centrali, li non puoi fare danni, la turbina lasciala attaccata ai colli cosi hai un ancoraggio saldo per lavorare e ti trovi tutto a vista per smontare paracalore, sonda e prekat...



se bisogna fare tutto sto bordello per mettere il dp non prendo + l'alfa :?: :?: :?: :?:

possibile che bisogna smontare mezza macchina??
 
ste , grazie , ma penso anch'io che basti trovare la chiave che entri giusta nella sonda senza smontare tutto ....

ora vado giù a finire la chiave e vediamo la faccenda .. :spin)

@lore :tiè) :marameo) / penso che siccome non sarà stretta a morte venga subito senza che si allarghi o rompa la chiave .. in caso vado di flessibile sul carterino con molta rabbia :D
 
Holle !!! :yep) :yep) fatta :D :D ...
Lavorando da sotto l'auto con la chiave tagliata(cosi ciò fatto passare dentro il filo ) come da prima foto, è entrata bene .. ho usato una 22 poligonale curva (ci balla un pelo dentro cmq ..ma la 21 non va ).
Era un pò arrugginita la base bullone sonda ..quindi un pò fà resistenza .
Fabio @ son riuscito un pelo a mordere il bulone con una chiave da 22 normale a forchetta e facendo ballare il carterino .. ma appena forzi per svitare spana sul profilo esagonale ..quindi io solo col mio sistema son riuscito .
ciao a tutti e grazie dei consigli .:ciao)
 
°maCHo°":6r3me7jo ha detto:
Holle !!! :yep) :yep) fatta :D :D ...
Lavorando da sotto l'auto con la chiave tagliata(cosi ciò fatto passare dentro il filo ) come da prima foto, è entrata bene .. ho usato una 22 poligonale curva (ci balla un pelo dentro cmq ..ma la 21 non va ).
Era un pò arrugginita la base bullone sonda ..quindi un pò fà resistenza .
Fabio @ son riuscito un pelo a mordere il bulone con una chiave da 22 normale a forchetta e facendo ballare il carterino .. ma appena forzi per svitare spana sul profilo esagonale ..quindi io solo col mio sistema son riuscito .
ciao a tutti e grazie dei consigli .:ciao)



:D :D :D :D :D :D :OK)
 
Stefano75":22oe13j5 ha detto:
la mia non aveva sonda lambda comunque dall'incasinamento del problema io direi butta giu tutto, colli e turbina e ti smonti tutto comodamente al banco, io solitamente riesco in una mezz'oretta a tirare giu i colli ma è anche vero che nel tempo ho semplificato di molto la procedura levando parecchia roba che dava fastidio come la scatola del filtro dell'aria...
tu come minimo ci mettera dalle 3 alle 5 ore io ti consiglio di iniziare dalla fusibiliera che va tolta per sfilare l'airbox, poi stacchi la connessione al debimetro e tutte le connessioni elettriche e idrauliche dalla pierburg dietro l'airbox, allenti la fascetta che blocca il tubo di aspirazione alla turbina, allenti la fascetta del tubo di ricircolo vapori olio e finalmente sfili la cassa filtro dall'alto facendo un po di contorsioni per il tubo superiore dell'acqua che eventualmente puoi anche smontare (perdendoti nuovamente l'acqua :D), poi passi sotto e stacchi dal prekat il primo tratto di scarico quello con il flessibile ed entrambe le flangie di supporto una del dp alla coppa dell'olio e l'altra di supporto dello scarico sulla nicchia della coppa, poi stacchi il manicotto turbina intercooler, a questo punto hai campo quasi e con molta pazienza passi a staccare il tubo di ritorno olio turbina dalla parte del basamento, poi torni su e tolto il paracalore in alto molli gli 8 bulloni da 12 che bloccano i collettori e tiri giu tutto a terra (non provare a sfilare la turbina dall'alto è tempo e fatica sprecata calala a terra e da terra poi ritirala su per rimontarla),
una volta che hai tutto il complessivo colli turbo e dp in morsa (stringi i colli dai due occhielli centrali, li non puoi fare danni, la turbina lasciala attaccata ai colli cosi hai un ancoraggio saldo per lavorare e ti trovi tutto a vista per smontare paracalore, sonda e prekat...

un pelino esagerat la cosa eh! smontare addirittura colli e turbina? :jaw) :jaw) :jaw) dovessi cambiare turbina o collettori si lo faccio

ma per un semplice dp, preferisco impiegarci un attimino di piu, usare tutta la manualita possibile e quando l'ho fatto non ho impiegato dalle 3 alle 5 ore...
tra smontaggio prekat, montaggio dp e accoppiamento perfetto con la turbina, 1 oretta a malapena
 
ciao fabio
avendoli smontati decine di volte tra la mia macchina e quella di amici se tutto va liscio e il dp non è da modificare ma plug & play anche in mezz'ora si fa tutto sono 5 bulloni e una fascetta metallica non ci vuole granchè ma se c'è qualcosa che ti ostacola e non si vuole rischiare di fare danni è meglio procedere per la strada lunga piuttosto che danneggiare la sonda o spianare il dado con la chiave inglese che poi non si leva piu, almeno non con gli attrezzi casalinghi e non dal vano motore...

riguardo all'esagerazione poi, dipende da come uno ha organizzato il vano motore il mio è sistemato in modo che in 20 minuti 1/2 ora la massimo la turbina è a terra con tutti i collettori, la pompa del rail in 1 ora la cambio, sensori come quello del rail ed il debimetro sono a vista ed a portata di mano per smontarli e pulirli, e varie altre cose che normalmente richiedono l'incastro come il tetris ora sono libere ed indipendenti... :elio)
 
Stefano75":26z0fdq5 ha detto:
ciao fabio
avendoli smontati decine di volte tra la mia macchina e quella di amici se tutto va liscio e il dp non è da modificare ma plug & play anche in mezz'ora si fa tutto sono 5 bulloni e una fascetta metallica non ci vuole granchè ma se c'è qualcosa che ti ostacola e non si vuole rischiare di fare danni è meglio procedere per la strada lunga piuttosto che danneggiare la sonda o spianare il dado con la chiave inglese che poi non si leva piu, almeno non con gli attrezzi casalinghi e non dal vano motore...

riguardo all'esagerazione poi, dipende da come uno ha organizzato il vano motore il mio è sistemato in modo che in 20 minuti 1/2 ora la massimo la turbina è a terra con tutti i collettori, la pompa del rail in 1 ora la cambio, sensori come quello del rail ed il debimetro sono a vista ed a portata di mano per smontarli e pulirli, e varie altre cose che normalmente richiedono l'incastro come il tetris ora sono libere ed indipendenti... :elio)

maallora qui civuole una foto del tuo vano motore! :OK) :OK) :OK) sembra che l'hai completamente stravolto!
 
Fabio85BG":iwxobz03 ha detto:
maallora qui civuole una foto del tuo vano motore! :OK) :OK) :OK) sembra che l'hai completamente stravolto!
:nod) :nod) si necessita proprio di una foto di questo motore birichino
 
beh! basta che guardate i suoi argomenti o anche messaggi recenti in profilo ;) ..turbinozza/egr ecc ecc :spin)

ciao Lud !!!tutto ok !!? :D (ti devo ancora spedire gli Ad.. appena riesco ;) ) .saluti !!
 
°maCHo°":1wi7ggwv ha detto:
ciao Lud !!!tutto ok !!? :D (ti devo ancora spedire gli Ad.. appena riesco ;) ) .saluti !!
relativamente, il problema è dovuto al solito ed è facilmente intuibile (non si parla di macchine :lol: ) ma si dovrebbe volvere in meglio :spin)
certo :D quando puoi :p
grazie maC ;)
 
:spin) ..passa nel Bg per 2 ciacere quando vuoi !
aspetta che rimaniamo IT qui ..
metto una fotina della sonda intanto :
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