Smontaggio parauti anteriore nasona

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
171
0
16
Come da oggetto. Chi è in grado di aiutarmi?
Ne ho urgente bisogno.

Ho sperimentato a mie spese che è una cosa piuttosto impegnativa:
se hai l'auto assettata e cerchi grandi per lavorare bene bisogna togliere i parasale anteriori (quindi anche le ruote).
A questo punto hai accesso agevolmente alle viti che collegano il paraurti ai parafanghi. Una volta tolte quelle rimangono quelle visibili appena sollevi il cofano e quelle sotto al paraurti... Non mi sembra ci sia altro

Ho visto come si fa perchè ho guardato il meccanico... Da solo nel mio garage non sono riuscito a fare molto! Magari qualche utente più smaliziato saprà insegnarti qualche furbata, io personalmente ti consiglio di farlo fare ad un professionista (a meno che tu non ci sappia veramente fare)

Ciao e in bocca al lupo!!

innanzitutto ti servono gli strumenti giusti:
- chiave torx
- cacciavite a stella
- ponte (sarebbe l'ideale) sennò un crick ma ti ci vuole + tempo.

alza la macchina col crick e smonta una ruota. svita tutte le viti del passaruota nero e smontalo a mano (viene via facilmente). rimonta la ruota normalmente. segui la medesima procedura sulla parte opposta.
smonta il paracolpi di plasitca messo al di sotto, così lavori meglio.
con la chiave torx smonta tutte le viti che trovi:
- 5 (mi sembra) nella parte sotto del paraurti
- 4 nel cofano
- 2 interne all'altezza dell'attacco tra paraurti e parafango (fai attenzione che nn si vedono benissimo) .. ce ne sono due per lato.
tolte tutte le viti il paraurti si stacca in un attimo partendo sempre dal lato del parafango. consiglio: metti un qualcosa al centro paraurti così quando lo tiri giù eviti di piegarlo o dargli forme strane ed eviti di farlo rigare atterra.

fatto tutto quello che devi fare dovrai rimontarlo che forse è un pò + difficile siccome devi cercare di metterlo su quasi contemporaneamente a tutti e due i lati. io ci sono riuscito mettendolo su partendo dal centro del paraurti e con qualke santa bestemmia ci sono riuscito.
devi fare attenzione a centrare bene il centro del paraurti con quei pezzi di polistirolo nero che trovi sul telaio perchè fanno da guida per rimontarlo bene!!! una volta infilato su dal centro rimetti bene i lati sui parafanghi, che sono ad incasctro, e controlla bene di averlo rimontato giusto, siccome rischi che ti rimanga storto sia in avanti si troppo indietro.

scusa per la spiegazione un pò confusa ma questa dovrebbe essere la procedura corretta..

fai molta attenzione a tirarlo giù perchè se non sei pratico rischi davvero di fare qualche danno o di non rimontarlo perfettamente.ricorda che il paraurti ha delle guide obbligatorie e va messo in sede senza forzare troppo. bisogna trovare bene la posizione!se t fai aiutare è anke meglio siccome uno tiene fermo il para in una posizione e l'altro lo sistema. una volta sistemato dovrebbe rimanere su senza viti.
dopo ke hai rimesso il paraurti ricordati di avvitare bene le viti che sono sotto i passaruota!una volta messe le viti controlla chiudendo il cofano che essi combacino perfettamente come all'inizio!

io in mezz'ora ho smontato e rimontato il paraurti senza problemi seguendo questa procedura e non avendo il ponte.