smontaggio paraurti anteriore alfa 147

robert2005

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2006
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padova
devo smontare il paraurti anteriore di un alfa 147 del 2002
allora ho visto che sono viti torx
ce ne sono 4 sopra sul cofano
4 sotto
e 2 sui lati
una volta svitate viene via o ci sono agganci o viti nascoste?qualcuno lo ha gia fatto?
 
ho trovato qualcosa a riguardo ...
cavolo credevo piu facile quelle viti nascoste sotto il passaruota saranno dificili non avendo nulla per alzare l'auto (non posso usare il crick)
 
Io ho smontato il paraurti per montare gli xeno..non è difficilissimo...l'unica cosa sono 2 viti laterali...per arrivarci devi togliere alcune viti della plastica del passaruota, girando le ruote in base alla vite che devi svitare.Una volta tolte scastri la plastica e cerchi le viti che se ti metti un po' disteso riesci a svitarle abbastanza agevolmente....
 
Nessuna vite nascosta oltre quelle da te citate, c'è solo un piccolo profilo a incastro sui 2 lati vicino alle viti (1 torx e 1 dado) interne al fianchetto.
Come hanno già scritto devi togliere i 2 passaruota ed è questa la parte più rognosa, bisogna armarsi di spirito di osservazione e tanta pazienza :asd)
 
avevo trovato la discussione su come togliere il paraurti con delle foto ma non la trovo piu se qualcuno mi può mandare le foto (SilvioX147 dovrebbe essere di questo ragazzo)
 
io ho tolto il paraurti per fare alcuni lavori
ci sono le viti dentro al cofano, alcune sotto che guardano il terreno e quelle sopra le ruote
non sono riuscito a spostare i passaruota senza togliere le ruote, per cui non avendo niente oltre al crick originale ho tolto una ruota, tolto le viti di quel lato, l'ho rimessa e ho lavorato dall'altro lato lasciando la macchina sul crick con sotto anche un grosso pezzo di legno per sicurezza
chi sostiene che si possa fare senza togliere le ruote spieghi anche come, perchè io non ci sono riuscito :D
 
Dunque, vediamo di spiegarlo allora :)
Bisogna sterzare alternativamente a dx ed a sx e lavorare dal lato opposto. Il crick è meglio averlo :nod) Alzando un po' l'auto, senza necessariamente sollevare la ruota, aumenta la luce tra ruota e locaro nella parte alta rendendo più facile scalzare quest'ultimo dal paraurti.

In questo post viene descritto, appunto, come togliere il paraurti
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Io il crick non l'ho usato per niente....ho girato le ruote prima a destra e ho svitato le viti che riuscivo, poi a sinistra e ho svitato le altre....certo se si toglie la ruota diventa tutto più facile..ma io avendo il bullone antifurto non mi andava di arrancare e rischiare di rigare il cerchio come ho fatto l'altra volta per verniciare le pinze..... :OK)
 
nch'io l'ho smontato senza togliere le ruote, è un pò rognoso infilare la mano tra il passaruote e il paraurti ma ci si riesce tranquillamente, ovviamente, come hanno detto tutti, devi prima sterzare da un lato e svitare e poi sterzare dall'altro e svitare... Ci vuole solo un pò di pazienza :OK)

Quando lo rimonti fai attenzione a incastrare il paramotore nel paraurti :OK)
 
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