smontaggio batteria

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
48
Udine
mi scuso se torno a parlare di argomenti già affrontati, ma ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente.
Leggevo qui che tanti dicono che è laborioso smontare il cestello della batteria. Non ho provato e lo farò nel weekend (devo cambiare pompa frizione e pulire il debimetro), ma volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta su come smontarlo o qualche foto.
 
Vai tranquillo, se te la senti di cambiare il ripetitore.. il cestello della batteria è 'na passeggiata, basta svitare le 4 viti da 13 e lo tiri fuori ;)
 
solo un consiglio,anzi...ti sconsiglio di pulire il debimetro,so che e' molto delicato,se proprio vuoi fare un po' di manutenzione buona pulisciti x bene la valvola egr,e sentirai i veri risultati,per pulire il debimetro ho letto una volta qui sul forum che ci vuole il pulitore x contatti elettrrici,una volta,quando smontai e pulii la valvola egr,smontai pure il debimetr(mi sembra sugli 80000km),ed era pulito,c'era solo un po' di polvere depositata,ma roba da niente,e lo pulii con aria compressa,ma a 2 bar...
mentre nella egr c'era l'ira di dio,sporchissima e soprattutto la macchina a volte si piantava quando acceleravo,dopo una bella pulita come si deve tutt'ok...
 
si credo farò così. il debimetro ero già dubbioso, nel senso che dubito si sporchi tanto..mentre l'egr la pulisco di sicuro.
Se mi dite che la batteria sono solo 4 dadi.. allora è una cazzata sul serio...
 
il cestello batteria ti ricordo è anche attaccato con due bulloni da 10 nella fessura fra la batteria e il box fusibili (non i fusibilo sopra la batt) ..

però uno dei due bulloni è dentro il box fusibili .anzi dentro/sotto .... quindi devi aprire il coperchio fusibili (occhio ai gancetti e scalza il gommino del filo prima di aprirlo) poi troverai i fusibili -relè montati su una base grigia che si alza tipo cofano..si inclina (anche qui ha 2 gancetti di fermo) :nod) ..prima di alzare stacca il filo grosso che vedrai però !!
poi alzato il pianale grigio sotto trovi il bullone che tiene il castello :OK) ..cmq è facile guarda bene prima di forzare qualcosa .ciao maCHo.
 
capito. sicuramente togliere la batteria sarà più facile che non smontare passaruote, paraurti e fari come ho fatto per mettere gli xenon (che poi ho tolto..)
 
ti dirò che spesso ho trovato più difficoltà ha smontare cagate piccole che cose grosse in sta auto ! :asd)
ciao buon lavoro.
 
per l'egr bagno di un paio di ore nella benzina verde(io ce la misi a bagno una nottata),dopo averla separata dalla parte elettrica,e poi abbondante soffiata d'aria con compressore a 6 bar,io spinsi pure la valvola meccanica tenuta dalla molla durissima,ed ogni volta che facevo apri e chiudi usciva polvere nera dalla valvola,dopo quella pulizia oggi a quasi 150000km va ancora bene... :OK)
 
Top