Smarrita Carta d'Identità...procedura??

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
41
Foggia (Fg)
ragazzi come da topic...che devo fare ora?
il numero quando la rifarò sarà sempre uguale?
si paga qualcosa?

fai denuncia ai vigili o ai carabinieri, con la denuncia vai in comune con mi sembra due fototessere e te la fai rifare...il costo è intorno ai 5 euro o forse meno se non sbaglio..cioè i diritti di segreteria per il rilascio della carta d'identità..il numero però mi sembra cambi proprio!

comunque ti consiglio di dare un colpo di telefono all'anagrafe del tuo comune per sapere

- quante fototessere sono necessarie (mi sembra due ma non sono sicura)
- se la marca per diritti di segreteria (NB: diversa dallla marca da bollo) ce l'hanno già loro o se devi acquistarla tu presso un tabaccaio (in questo caso ti serve l'importo preciso dei diritti di segreteria)...nel mio comune la marca la forniscono loro però...non sono sicura che dappertutto sia così, specie nei comuni grandi con tante richieste..

comuque la procedura è più difficle da spiegare che da fare!! :OK)

OT: ma che voi sappiate c'è già la possibilità di fare la carta di identità formato tessera?

sono strasicuro di aver visto venerdì sera mentre davo la mia al gestore di un locale per giocare a biliardo nella casella di un altro giocatore una di queste carte di identità..

Piazzo82":g36ysle1 ha detto:
sono strasicuro di aver visto venerdì sera mentre davo la mia al gestore di un locale per giocare a biliardo nella casella di un altro giocatore una di queste carte di identità..

non è per caso che avesse lasciato al gestore la patente in formato tessera ?
Io non le ho mai viste le carte di identità diverse dal formato cartaceo

Consiglio:

Fai la denuncia ai carabinieri e aspetta almeno 10gg prima di fartela nuova, molto probabilmente il postino te la porterà a casa... Superati i 10gg fattela nuova!!!

Io persi il portafogli, dopo 7gg il postino me lo riportò con tutto dentro... Tranne i soldi ovvio :asd)

per fortuna l'ho ritrovata...era dentro lo scanner...me l'ero dimenticata li dentro dopo che l'avevo fotocopiata per una richiesta!

lo so lo so..ma sono stato ieri fino alle 2 di notte a pensare tutti i motivi per cui avessi potuto usare la carta d'identità ed ad un certo punto illuminazione divina...apro lo scanner e vedo il mio bel faccione che mi diceva...ahò,non ho mai visto una lampada che dura così tanto,guarda come sò abbronzato!!!

djlap147":11qrhhgm ha detto:
lo so lo so..ma sono stato ieri fino alle 2 di notte a pensare tutti i motivi per cui avessi potuto usare la carta d'identità ed ad un certo punto illuminazione divina...apro lo scanner e vedo il mio bel faccione che mi diceva...ahò,non ho mai visto una lampada che dura così tanto,guarda come sò abbronzato!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha)

ma ora scatta la domanda: se avevi già fatto denuncia e addirittura te ne avevano data una nuova??
ora come si faceva??

si in effetti se hai la denuncia e trovi la vecchia senza aver fatto la nuova,puoi andare in caserma e ritirare la denuncia di smarrimento...

se invece hai già fatto quella nuova o in ogni caso preferisci farne una nuova...la vecchia la bruci e buonanotte!!!

cmq come diceva hubert:

"tutto bene,ciò che finisce bene...potevo rimanere offeso..."

mmm...non succede niente se non usi quella vecchia ma usi sempre quella nuova...perchè ovviamente se usi la vecchia e poi ci sono dei controlli,risulteresti con un numero smarrito e/o rubato.