http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=137802
speriamo la tolgano del tutto, è contro ogni logica. :ahsisi)
Governo prorogherà al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della limitazione di guida per i neopatentati, inizialmente prevista per il 1° febbraio 2008 e poi prorogata dal Governo Prodi al 1° luglio 2008. Lo hanno anticipato a "Quattroruote" fonti del ministero delle Infrastrutture rivelando che il rinvio sarà contenuto in un decreto legge che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale (e che, quindi, dovrà poi essere convertito in legge). Le stesse fonti hanno aggiunto che è intenzione del ministro Altero Matteoli rivedere completamente la norma che penalizza i neopatentati in maniera sciocca e iniqua, norma, tra l'altro, di difficile applicazione.
In attesa che il provvedimento venga cancellato o modificato, però, l'intervento del Governo non fa che prorogarne l'entrata in vigore. In pratica, a meno di ulteriori rinvii o modifiche durante la discussione del decreto legge, tutti i titolari di patente di categoria B conseguita a partire dal 1° gennaio 2009 (farà fede la data in cui si sosterrà la prova pratica) per un anno non potranno guidare macchine con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. Fino a quella data, evidentemente, non vi sarà alcuna limitazione.
Ricordiamo che nelle carte di circolazione delle autovetture immatricolate a partire dall'ottobre 2007 è riportata la dicitura "rapporto potenza/tara = xx kW/t". In tutte le altre carte di circolazione questa dizione non è presente e pertanto per sapere se la vettura sarà "guidabile" dai neopatentati occorrerà calcolare il rapporto potenza/tara.
Se nel "libretto" la potenza è espressa in cavalli e la tara in chilogrammi occorre fare prima le debite conversioni, cioè trasformare i cavalli in chilowatt (1 kW=1,36 CV circa) e i chili in tonnellate (1 t=1000 kg), e poi fare il rapporto.
Nulla cambia, invece, per le limitazioni da tempo in vigore, cioè il divieto, per i primi tre anni di patente, di superare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Ricordiamo anche che nei primi tre anni di patente, in caso di violazione di norme che comportano perdita di punteggio, la decurtazione si raddoppia automaticamente.
speriamo la tolgano del tutto, è contro ogni logica. :ahsisi)