Slittano al 2009 le nuove limitazioni per i neopatentati

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=137802

Governo prorogherà al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della limitazione di guida per i neopatentati, inizialmente prevista per il 1° febbraio 2008 e poi prorogata dal Governo Prodi al 1° luglio 2008. Lo hanno anticipato a "Quattroruote" fonti del ministero delle Infrastrutture rivelando che il rinvio sarà contenuto in un decreto legge che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale (e che, quindi, dovrà poi essere convertito in legge). Le stesse fonti hanno aggiunto che è intenzione del ministro Altero Matteoli rivedere completamente la norma che penalizza i neopatentati in maniera sciocca e iniqua, norma, tra l'altro, di difficile applicazione.

In attesa che il provvedimento venga cancellato o modificato, però, l'intervento del Governo non fa che prorogarne l'entrata in vigore. In pratica, a meno di ulteriori rinvii o modifiche durante la discussione del decreto legge, tutti i titolari di patente di categoria B conseguita a partire dal 1° gennaio 2009 (farà fede la data in cui si sosterrà la prova pratica) per un anno non potranno guidare macchine con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. Fino a quella data, evidentemente, non vi sarà alcuna limitazione.

Ricordiamo che nelle carte di circolazione delle autovetture immatricolate a partire dall'ottobre 2007 è riportata la dicitura "rapporto potenza/tara = xx kW/t". In tutte le altre carte di circolazione questa dizione non è presente e pertanto per sapere se la vettura sarà "guidabile" dai neopatentati occorrerà calcolare il rapporto potenza/tara.

Se nel "libretto" la potenza è espressa in cavalli e la tara in chilogrammi occorre fare prima le debite conversioni, cioè trasformare i cavalli in chilowatt (1 kW=1,36 CV circa) e i chili in tonnellate (1 t=1000 kg), e poi fare il rapporto.

Nulla cambia, invece, per le limitazioni da tempo in vigore, cioè il divieto, per i primi tre anni di patente, di superare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Ricordiamo anche che nei primi tre anni di patente, in caso di violazione di norme che comportano perdita di punteggio, la decurtazione si raddoppia automaticamente.

speriamo la tolgano del tutto, è contro ogni logica. :ahsisi)
 
Interessante questa cosa, visto che tra poco più di 20 giorni il piccolino di casa compie i fatidici 18 anni e deve prendere la patente, egoisticamente parlando la cosa mi viene comoda altrimenti sarei costretto a comperargli un'auto solo per lui, così quanto meno può utilizzare senza problemi quella di mia moglie e (sigh!!) qualche volta la mia (con papi al fianco,però).
Premesso che le limitazioni per i neopatentati se fossero fatte con criterio io non le avverserei, ma queste proprio le ha partorite un de....nte, non è possibile che non si possa guidare la nuova 500 neanche 1,2 mentre un suv da 2,5t si.
 
yugs":1svlovdm ha detto:
speriamo la tolgano del tutto, è contro ogni logica. :ahsisi)

Io direi che è idiozia allo stato puro... Per fortuna quel ministro e quel governo sono stati spazzati via prima che facessero ulteriori danni.... :asd) :sarcastic)
 
per me dovrebbero limitare le cilindrate a seconda dell'età, un pò come per le moto...
 
A mio avviso (tenendo la base che volevano limitare la potenza a neopatentati) dovevano studiare un sistema un filo giudizioso.
Che senso ha il calcolo che fanno loro peso\potenza????
La solita gabola all'italiana, della serie, sta bene solo chi ha i soldi (per prendere il suv al figlio).
Potevano usare il sistema delle moto, come dice Fonzie444.
Oppure trovare una soluzione che non è una presa per il culo.
 
Top