SL e SLK Diesel...le volevate?Ora le avrete...

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Vicenza
www.friendevil.net
Una Mercedes "SLK" a gasolio? Incredibile. Ma vera. Com'è vera, e pure più incredibile, una "SL" a gasolio. Si, proprio la "SL" (foto a lato), la mitica roadster tedesca che da cinquant'anni è fra le icone della sportività raffinata.

Al Salone di Ginevra, sorprendendo un po' tutti, la Casa di Stoccarda ha dimostrato quali sono i nuovi confini dei moderni turbodiesel, presentando due prototipi delle sue roadster. Per il motore della "SL 400 CDI" la base è il V8 di 4.0 litri che equipaggia la "classe S", rivisto in molte componenti e corroborato dall'aggiunta di nuovi iniettori a controllo piezoelettrico: sviluppa 315 CV e 730 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato, permetterebbe alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 6 secondi.

Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).

In pratica, il funzionamento è simile a quello del motore della BMW "535d", con la sovralimentazione in serie invece che in parallelo. Dalla stessa cilindrata (con 6 cilindri in linea e una turbina in meno, però), la Casa di Monaco tira fuori 272 CV e 560 Nm.


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Sarebbe l'unica SLK che potrei pensare di acquistare... e la comprerei! Sia per i consumi che per il mantenimento del valore nel tempo. Certo che resta un controsenso sentire il rumore orribile del diesel su una macchina del genere, a maggior ragione quando la macchina è una cabrio e a tetto aperto il rumore è maggiore, ma certo, bisogna andare dove tira il mercato.
 
io non ci vedo nulla di male... :asd) :asd) :asd) :asd)
Non è mica una lamborghini :ka)
 
giakomino":20j09ixz ha detto:
ma che senso ha un diesel su una macchina che parte da 88.411€ e arriva a 214.931€.... seriamente non riesco a capire....illuminatemi...

Concordo con te... lo accetto per l'SLK che ha un prezzo più abbordabile e dunque l'eventuale titolare può essere più indotto al risparmio sul carburante, ma lo vedo inutile sull'SL, il benza resta il benza, e l'SL diesel è proprio :KO) .
 
realboy":33zzfrd8 ha detto:
Sarebbe l'unica SLK che potrei pensare di acquistare... e la comprerei! Sia per i consumi che per il mantenimento del valore nel tempo.
No, dai, non puoi parlare di consumi o convenienza con un diesel 3.0 così tirato.

Non voglio paragonare le prestazioni perchè non c'è proprio storia, ma non venire a dire che è l'unica SLK che potresti acquistare, se prendi una 200 Kompressor consumerà pressochè uguale e costerà almeno 15000 euro in meno.

Inoltre una macchina come quella nella sua versione più accessibile, ma già ben equipaggiata, tiene bene il valore, quella del diesel che tiene meglio in questo caso è proprio una favola...anche solo pensando alle due cilindrate lo fa escludere.
 
Da non credere, stiamo toccando il fondo........

Per come sono tirati i motori e per la differenza ormai minima del prezzo del carburante che risparmio ci sarebbe a prendere queste vetture a gasolio?

La manutenzione è più costosa, l'assicurazione è più alta a parità di cavalli erogati (dato che i beza riescono ad avere prestazioni simili con cilindrate minori e quindi dv fiscali minori) .......... mah
 
Mahhhh, questo è quello che vuole il mercato, le case si adeguano, quindi non vedo niente di strano...

Sinceramente da un punto di vista delle esperienze personali con le Spider non vedo tanto sportiva un'auto che quando affondi sull'acceleratore ti senti il rumore del diesel, con il suo tipico ticchettio...

Cmq per ora sulla nuova Spider del 2006 non è previsto alcun motore diesel... Non sò però se è un bene o un male... cmq c'è tempo ed in caso di necessità potrebbe anche essere adottato...
 
Il 3.0 V6 triturbo (madò a dire una parola del genere già uno fa colpo :D )....è fantastico tecnicamente parlando :?: :?: :?:
Entrambi penso offrano prestazioni mozzafiato e una spinta da far rimettere ai passeggeri anche il pranzo di natale :p

Se a fatica posso accettare il diesel sull'Slk....sulla SL proprio non ci riesco... :(

Io tutto sto sacrilegio non lo vedo...solo che il mercato "chiede" i diesel x risparmiare...ok hanno accontentato la domanda.....
Ma chi è che ha fatto sta domanda? :crepap)
 
Non dovrebbe essere mail il 3.2 V6 CDI... :scratch)















































Preferisco quello che ho adesso.. Anche se i consumi non sono gli stessi... :asd)
 
Non vedo cosa ci sia di male.....
2 carburanti...2 ecelte dettate solo dal gusto personale...
Vuoi consuamre un po' meno e fai tanti kilometri e non vuoi rinunciare ad un'auto sportiva ? allora le compri.
Usi l'auto solo per rappresentanza oppure la domenica? hai una marea di soldi per gestire un benzina di cubatura "infinita"? allora prendi la motorizzazione benzina.

Per me provare orrore è soltato una s**a mentale.
 
klausgt":176dque2 ha detto:
Non vedo cosa ci sia di male.....
2 carburanti...2 ecelte dettate solo dal gusto personale...
Vuoi consuamre un po' meno e fai tanti kilometri e non vuoi rinunciare ad un'auto sportiva ? allora le compri.

vuoi consumare un pò meno su un triturbo 3.0V6 :eek13)
e cmq non credo che uno che compra un'auto da minimo 170mln di lire abbia grossi problemi di consumi....
 
L'unico motivo per cui potrei condividere l'acquisto della SLK 3.0 diesel triturbo è il fatto di acquistare un motore all'avanguardia, sulla SL invece non riesco a trovare un valido motivo per non prendere il V8 5.0.
 
Solo che questo 3.0 Mercedes non è da paragonare ad un biturbo benzina ma ad un 3.5 V6 aspirato e più o meno i consumi sono quelli, basti pensare al 3.0 BMW della 535d, ha ricevuto un sacco di elogi ma non sul consumo.
 
Dire che sono scettico sull'affidabilità di questi motori,è dir poco.. :shrug03) considerando anche tutti i "piccoli" problemini elettronici e non che affliggono ultimamente le Mercedes.. :14pc) e poi il diesel sulle cabrio.. :cesso) sarà anche il mercato,fortunatamente x me non lo seguo.. :asd)
 
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