Sistema Audi Travolution

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Audi: prosegue l'evoluzione del sistema Travolution

Audi ha avviato un nuovo programma di collaudi destinato al sistema Travolution, pensato per ottimizzare il traffico cittadino attraverso una relazione attiva fra vettura e segnaletica stradale. Nello specifico, quindici auto laboratorio saranno dotate di una connessione wireless LAN e UMTS con cui potranno interfacciarsi a venticinque semafori, in modo che questi segnalino al conducente la velocità da mantenere per approfittare del verde. In caso di luce gialla, il display dell’auto mostra un messaggio di prudenza e invita a frenare, mentre a vettura ferma con semaforo rosso un countdown indica i secondi rimanenti prima che si accenda la luce verde.
Il sistema Travolution perme inoltre al conducente di effettuare micro-pagamenti (parcheggio, rifornimento) attraverso lo schermo del navigatore MMI senza l’utilizzo di valuta contante. Secondo Audi, questa tecnologia consentirà di risparmiare 0.02 litri di carburante per ogni semaforo, mentre le emissioni di anidride carbonica diminuiranno addirittura dal 15% se l’interfaccia auto-semaforo verrà applicata all’intera rete viaria tedesca.
 

Allegati

  • big_AudiTravolution_11.jpg
    big_AudiTravolution_11.jpg
    153.6 KB · Visualizzazioni: 419
  • big_AudiTravolution_10.jpg
    big_AudiTravolution_10.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 411
  • big_AudiTravolution_09.jpg
    big_AudiTravolution_09.jpg
    101.3 KB · Visualizzazioni: 419
  • big_AudiTravolution_08.jpg
    big_AudiTravolution_08.jpg
    92.2 KB · Visualizzazioni: 418
  • big_AudiTravolution_07.jpg
    big_AudiTravolution_07.jpg
    73.7 KB · Visualizzazioni: 417
  • big_AudiTravolution_04.jpg
    big_AudiTravolution_04.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 410
  • big_AudiTravolution_03.jpg
    big_AudiTravolution_03.jpg
    166.9 KB · Visualizzazioni: 416
  • big_AudiTravolution_02.jpg
    big_AudiTravolution_02.jpg
    115.6 KB · Visualizzazioni: 416
Mi sembra sia il vano della ruota di scorta (ovviamente adibito per alloggiare le varie apparecchiature per le connessioni wireless). :)

Mi sembra una soluzione molto interessante, non sarebbe male se veramente prendesse piede nell'automotive. :nod) :nod)
 
Idea interessante... forse più per i distributori che per i semafori. Tecnologicamente non è niente di che però... una semplice rete wire-less, con la stessa tecnologia che avete tutti nelle vostre case (collegamento router senza-fili e PC per capirci).
 
Il fatto è anche un altro: prima che sia applicabile questa soluzione ci deve essere assolutamente una buona copertura della rete wireless (almeno nelle grandi città) in modo da poter utilizzare il sistema, altrimenti rimane tutto molto bello ma poco utilizzabile. :ka) :ka) :ka)
 
Top