sintomi problemi volano

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao buongiorno,
siccome ho l'auto dal meccanico per far sostituire la frizione, mi dite se è anche il caso di far sostituire il volano?
quali sono i tipici sintomi di un volano con problemi?
ho una 147 1.9 jtd 115cv bella kilometrata! anche se è mia intenzione girarci ancora un annetto e poi amen... :sadomaso)
grazie

se riesci a trovare il volano a poco prezzo, tipo 300-350 euro su ebay, cambialo, potrebbe partire di qui a breve (ma non hai detto quanti km ha l'auto, il mio ne ha 205.000 e va ancora bene).
i sintomi dovrebbero essere saltellamenti alla partenza e al cambio marcia... nonché qualche vibrazione di troppo.
ma lascio la parola ai più esperti

dipende da quanti km ha la vettura e quanti pensi ancora di farne....
e comunque,i sintomi sono quelli descritti da am_78ud:vibrazioni in partenza,durante i cambi marcia e scossoni in fase di spegnimento,con rumore di sferragliamento quando è proprio a fine vita!!!

patrick76":3etbkquv ha detto:
scossoni in fase di spegnimento,
a me ogni tanto capitano gli scossoni in spegnimento, ma credo che sia la valvola antiscuotimento... ho come paura che ci siano delle perdite sulla linea del vuoto... al primo spegnimento dopo che l'auto è ferma da tempo ho degli scossoni, ma poi a tutti gli spegnimenti successivi si spegne come dovrebbe.
ad ogni modo, io il volano lo cambierei per stare tranquilli.
io non l'ho fatto perché non avevo un meccanico che montasse pezzi presi da me su ebay, quindi mi proponeva o nuovo originale a 1200 euro o ricondizionato alfa a 800 euro, e quindi ho lasciato stare.
trovando un volano a 150 euro come su ebay, io lo cambierei.
certo che c'è un ricarico del 1000%... da 150 a 1200...

ho capito cosa intendi per scossoni,e il problema è ,come dici giustamente,la valvola antiscuotimento.quando è il volano ad avere gioco,allo spegnimento si sente un rumore di ferraglia .....forse mi sono spiegato male io.... :nod) :OK)