Re: signoraggio.
Internik ha scritto:
Puntualizziamo che SOLO la BCE (ex Banca d'Italia pre-euro) può stampare moneta, quindi non sono "banche" ma solo "banca centrale".
Esatto, prima era la BCI ed ora la BCE.
Inoltre, almeno per quanto riguarda la Banca d'Italia, il signoraggio serve (serviva) per avere i $$$... da prestare allo stato, od addirittura per anticiparli
per il pagamento, ad es., dei buoni emessi dall'Amministrazione.
No. Le banche centrali praticamente creano il denaro dal nulla spendendo pochi centesimi per le spese di conio e le perstano allo stato al valore impresso sulla carta (valore di facciata, valore nominale).
Quindi, per quanto possa sembrare assurdo (ed in effetti lo è) il signoraggio alla fin fine non è poi così "disastroso" come viene spacciato, in quanto,
se non ci fosse, semplicemente lo Stato (il Tesoro) dovrebbe inviare (magari via Cassa depositi & prestiti) dei $$$ "freschi" a Banca d'Italia, quindi
sarebbe (quasi) una partita di giro.
In realtà oggi lo stato chiede sempre prestiti appunto perchè non ha la sovranità monetaria. Questa è la maggior causa del debito pubblico.
Il problema è che se lo stato deve sempre ricorrere a prestiti, appunto perchè non è sovrano della propria moneta, il debito pubblico è per definizione infinito.
Bisogna tuttavia sottolineare che le storture contaibli dello stato sono così complicate che... neppure il ministero dell'Economia ha mai capito esattamente
quali siano i "conti" e perchè cassa e competenza (corrette) non coincidano mai.
Esatto, soprattutto riguardo questi argomenti la consapevolezza è quasi nulla.
Ora vi parlo del sito di Wikipedia.
Praticamente quando si è fatta la pagina signoraggio, Pascussi aveva scritto la definizione secondo cui erano le banche centrali ad appropriarsene, cosa esatta. Ora i responsabili del Wikipedia hanno cambiato questa definizione scrivendo che è lo stato ad appropriarsene! Inoltre hanno fatto in modo che tale pagina non potesse essere più modificabile.
SUl sito
www.signoraggio.info c'è la sezione breaking news con tutte le notizie. Tra queste, la BCi ha finalmente pubblicato l'elenco dei parteicipanti al proprio capitale. Sono tutti privati, tranne per una piccola fetta è partecipe l'INPS.
QUindi non è vero che del signoraggio se ne appropria lo stato ma una serie di banche private. La BCE poi, si sa, è l'unione di varie banche europee tra cui anche la BCI. Questo per capire che lo stato con l'emissioen del denaro non c'entra. Egli come detto chiede solo prestiti alle banche.
Che ne pensate?
Saluti,
Ambro