Sicurezza pagamenti Carta di Credito

afende

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
524
0
16
Milano
ragazzi scusate

devo pagare un viaggio su lastminute.com
l'unico pagamento è la carta di credito

secondo voi è un pagamento sicuro o si rischia che qualcuno riesca ad avere i numeri della carta??

Io pagherei ad occhi chiusi....

Informati presso la tua banca, ci sono delle assicurazioni sugli acquisti con carta di credito! :OK)

afende":195puryb ha detto:
ragazzi scusate

devo pagare un viaggio su lastminute.com
l'unico pagamento è la carta di credito

secondo voi è un pagamento sicuro o si rischia che qualcuno riesca ad avere i numeri della carta??

- Il rischio zero non esiste, che sia su internet o a mano.
- verifica che al momento di riempire i dati sul sito la connessione sia "HTTPS" (all'inizio dell'indirizzo della pagina)
- verifica che ti si chieda : numero, nome, data di scadenza della carta e in più un codice di tre lettere che si trova dietro la carta.

Per lastminute.com ho verificato e puoi andare tranquillo
Ciao
G.

Sarà che per mestiere ne vedo parecchie di truffe via internet, cmq vi do la mia personalissima opinione non date mai il vostro numero di carta a nessuno, neppure al ristorante datela al cameriere, ma porgetela solo in vicinanza del baracchino così che non possano fotocopiarla.

InterNik":2hklcu3k ha detto:
Sarà che per mestiere ne vedo parecchie di truffe via internet, cmq vi do la mia personalissima opinione non date mai il vostro numero di carta a nessuno, neppure al ristorante datela al cameriere, ma porgetela solo in vicinanza del baracchino così che non possano fotocopiarla.

Quoto!
conosco un po' di persone a cui hanno "clonato" la carta (beninteso, e' possibile non solo su internet, ma anche nel mondo "fisico", come spiegato di InterNik!).
Purtroppo non ci sono grosse soluzioni, se non quella di utilizzare il piu' possibile carte ricaricabili ... io ho "cashcard" di Vodafone, la mia ragazza ha postepay ... oggi fortunatamente (?) ne esistono infinite :OK)

Cmq, ho comprato anch'io su lastminute (con ricaricabile) ed e' andato tutto ok :OK)

di solito basta qualche precauzione, soprattutto scegliere bene DOVE stai comunicando il numero, se è un negozio o venditore affidabile e conosciuto

attenzione al sito a cui siete connessi, che sia quello vero e non una imitazione
non cliccate su link dentro email ricevute e non comunicate ad altre pagine i numeri o le password

per il resto più della transazione io magari dubiterei della successiva archiviazione, ma in effetti forse sono quasi più frequenti le truffe nel mondo reale che i furti di numeri durante una transazione su sito sicuro https :)

comunque una bella ricaricabile da usare "per internet" e via
la postepay ad esempio te la danno subito, compili le carte ed è già pronta

mamma mia che fifoni. Si le truffe esistono, ma basta non fare gli sconsiderati e non succede niente. Ho fatto innumerevoli acquisti su internet e in giro per il mondo pagando sia con amex che con visa senza mai problemi.
Nota che le carte di credito sono il mio mestiere... dalle truffe ci si può sempre difendere contestando le transazioni e, a meno che non vi siate fatti fregare il CVV/CVC, c'è la certezza quasi matematica di vincerle; magari ci vuole un po' di tempo ma senza scontrino firmato (nei negozi) e senza CVV/CVC (online) all'acquirer gli tocca di ingoiarsi il chargeback e voi ripigliate indietro i soldini

arefaldi":67j8s3dg ha detto:
mamma mia che fifoni. Si le truffe esistono, ma basta non fare gli sconsiderati e non succede niente. Ho fatto innumerevoli acquisti su internet e in giro per il mondo pagando sia con amex che con visa senza mai problemi.
Concordo!!!
Faccio tutto con carta di credito.
C'é l'estratto conto online che mi da le transazioni e se un gg dovessi avere un problema, beh, apro un dossier con la Visa o qualunqua altra compagnia e faccio bloccare la transazione. Le compagnie sono assicurate contro le frodi e a meno di poter dimostrare che siete stati oltremodo ingenui, non ci sono problemi...

E poi diciamocelo chiaramente, per utilizzare la carta o si comprano dei servizi, e il fornitore é il primo a non poter dimostrare che sei stato tu ad usufruirne, o compri beni e da qualcuno li devono far recapitare....

Insomma, non siate allarmisti.

arefaldi":xxrrztuc ha detto:
mamma mia che fifoni. Si le truffe esistono (...).
Nota che le carte di credito sono il mio mestiere... (...)
Invece il mio mestiere, in generale, sono proprio le truffe,e pure con carta di credito :OK)

Sarà che sono un po' diciamo così "prevenuto" (come un dentista che tutti i santi giorni vede carie), tuttavia, nella mia esperienza in ambito giudiziario, non sempre le cose sono così "lisce", nè i riaccrediti così solerti.

Tuttavia, lo ribadisco, probabilmente ho una visione un po' "distorta" perchè ne :?: :eek:cchibal) :eek:o) parecchie... :ciao)

si vedendole dal vivo poi resti molto prevenuto :)

comunque credo che la regola generale sia la cautela, ma in generale e non tanto perchè è su internet
immagino che capitino anche se la lasci a un cameriere, se la usi via telefono... insomma a livello economico sempre avere gli occhi aperti e non fidarsi troppo in generale
con un po' di semplice cautela credo che i rischi calino molto :)

oppure direttamente con una carta ricaricabile si può anche stare più tranquilli e controllare meglio le spese... o perderci poco al massimo