Sibilo/sfiato in accellerazione

gianfrimultijet

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
5,937
0
36
49
Bruxelles/Capo d'Orlando
users.edpnet.be
Salve ragazzi, non avendo trovato nulla con la ricerca vi posto il mio presunto problema.

Ho notato che ultimamente la mia nasona mi fa uno strano sibilo, come se sfiatasse qualcosa, da sotto al pianale.

Avete per caso qualche idea di cosa possa essere?

E' una tragedia, speriamo che non ci sia nulla di anormale altrimenti vado a Lourdes!!!
:wall)
 
gianfrimultijet":kw7fdnb6 ha detto:
Salve ragazzi, non avendo trovato nulla con la ricerca vi posto il mio presunto problema.

Ho notato che ultimamente la mia nasona mi fa uno strano sibilo, come se sfiatasse qualcosa, da sotto al pianale.

Avete per caso qualche idea di cosa possa essere?

E' una tragedia, speriamo che non ci sia nulla di anormale altrimenti vado a Lourdes!!!
:wall)

fagli fare un ceck up alla centralina si vede subito se c'è qualcosa che nn va :OK)
 
Re: Le cause possono essere 2

Grazie ragazzi, andro' appena possibile ma, é normale che col turbo rotto la nasona abbia cmq delle prestazioni normali?
Beppe":y6ssdvi4 ha detto:
O si é staccato qualche tubo e non fa bene presa,o devi farti cambiare il turbo...in garanzia naturalmente... :OK)
Garanzia... in effetti si, ma solo perché ho l'estensione a 3 anni altrimenti cippe lippe!!!
:asd)
 
Per il turbo mi sa che è un tantino difficile, visto che avvertiresti un calo di potenza a livelli di fiat duna 1.7D+ sfumazzata bianca da far inorridire chiunque+leggero sferragliare del medesimo.
Da come lo descrivi, sarà sicuramente il manicotto inferiore dell' intercooler, il quale tocca con un supporto di qualcosa e si buca col tempo. E' una cosa nota, e di solito sostituiscono il manicotto con una versione modificata senza fare storie (a me l'hanno fatto). Dovresti avvertire anche un calo di rendimento ed una maggiore fumosità. Facci sapere!!!
 
Eccone un altro con il manicotto bucato...

vai in officina e digli che sbuffa...in 20-25 min sei a posto (ne cambiano a raffica e sanno benissimo che è quello):OK)

-consiglio personale:goditi per qualche giorno quel rumore xkè è qualcosa di angelico :asd) (tanto non rovini nulla)
con l'andare del tempo (centinaia di km) avrai una maggiore fumosità e minori prestazioni...ma è logico :)

Il mio aveva un buco che ci mettevi dentro il pollicione :asd)
 
Simo140cv":1uhdiee7 ha detto:
Eccone un altro con il manicotto bucato...

vai in officina e digli che sbuffa...in 20-25 min sei a posto (ne cambiano a raffica e sanno benissimo che è quello):OK)

-consiglio personale:goditi per qualche giorno quel rumore xkè è qualcosa di angelico :asd) (tanto non rovini nulla)
con l'andare del tempo (centinaia di km) avrai una maggiore fumosità e minori prestazioni...ma è logico :)

Il mio aveva un buco che ci mettevi dentro il pollicione :asd)

Non è vero che non rovini nulla: la gestione della geometria variabile avviene in funzione della pressione di sovralimentazione rilevata dal sensore sul collettore di aspirazione. Se c'è una perdita sulla linea di alimentazione la pressione obbiettivo si raggiunge (solo se la perdita non è enorme) in più tempo e dopo che il turbocompressore ha raggiunto regimi di rotazione superiori a quelli previsti, con tutti i connessi pericoli. Quindi la turbina è certamente più stressata. Inoltre il debimetro rileva una massa d'aria aspirata maggiore di quella effettivamente immessa nei cilindri, quindi viene iniettato più gasolio (donde la maggiore fumosità) con tempi di apertura degli iniettori e picchi di pressione del gasolio a livello della pompa superiori al normale. In genere non succede nulla di catastrofico, ma è molto meglio evitare di darci dentro con l'acceleratore.
 
Ragazzi, siete stati chiarissimi e precisissimi!!!

Concordo con Simo, il rumore é veramente godurioso, accellero per il solo piacere di ascoltare il rumore :asd)

La fumosità, effettivamente c'é, pensavo fosse dovuta ai 60000Km e il tagliando che si avvicina, invece dev'essere proprio il manicotto che fa sfumazzare di più!!!

Le prestazioni mi sembrano uguali ed infine anche i consumi non mi sembrano differenti...

Andro' appena possibile :OK)
 
verifica il tubo che va nel motore il mio era un po lento e si sentiva fischiare ma da sopra :nod) ho allentato la fascetta rifilato meglio il tubo e riavvitato la fascetto.. ora fischia di meno :(
 
ma nessuno mi tira fuori una faq sul manicotto dell' intercooler? :elio) :elio) :elio) :elio)
 
squalettoge":1o71qjp5 ha detto:
postale poi giangirm passa e crea la faq :nod)

possiamo mettere anche quelle del tubo superiore.. cosi abbiamo situazione completa
usa la sezione proposte per il sito :OK)
Metete anche dei commenti chiari però :OK)
 
Top