Sibilo a bassi regimi

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Ciao a tutti!!
Quando sono in 2^ o in 3^ marcia tra i 1.000 ai 1.500 giri (non in accelerazione ma in decellerazione), sento un sibilo proveniente dal motore (fiiiiiiiiii). Non so se sia normale. Potete aiutarmi?
Grazie.

comex":16ledlay ha detto:
Ciao a tutti!!
Quando sono in 2^ o in 3^ marcia tra i 1.000 ai 1.500 giri (non in accelerazione ma in decellerazione), sento un sibilo proveniente dal motore (fiiiiiiiiii). Non so se sia normale. Potete aiutarmi?
Grazie.

Ho notato che questo sibilo diminuisce d'intensità al diminuire del numero dei giri da 1.500 fino a 1.000 (al di fuori questo range non lo avverto e, ripeto lo avverto solo in decelerazione).
Inoltre se premo la frizione cessa anche il sibilo. Devo pensare che dipenda dalla trasmissione e non dal motore?
Aiutatemi!! :mecry2) :mecry2)
Prenderò appuntamento in assistenza ma vorrei andarci più preparato! :sadomaso)

Ciao a tutti sono un nuovo utente da poco possessore di una nuova 147 MJet 150 CV....purtroppo non molto soddisfatto.... :( Anche io ho notato lo stesso problema di Comex (fiiiii in rilascio a 1000 - 1500 giri) oltre ad una serie di difetti che su una macchina da 25000 euro non dovrebbe avere.... Nell'ordine:
1 ululato già descritto da altri possessori di MJET EURO 4
2 cigolio per qualche plastica montata male
3 portiera anteriore dx che non si apre dall'esterno (non so come sia possibile che in fabbrica non facciano questi controlli elementari)
4 pedale della frizione con corsa non "regolare"
5 Cigolio portiera posteriore sx

Questo è quello che sono riuscito a rilevare in un giorno....
Fastidioso davvero l'ululato e il rumore in rilascio a bassi regimi che secondo il meccanico del concessionario sono del tutto normali.... :KO)

Un saluto a tutti

yama":ljh4mi82 ha detto:
(fiiiii in rilascio a 1000 - 1500 giri)
non sarà il solito tubo dell' intercooler ?

yama":ljh4mi82 ha detto:
3 portiera anteriore dx che non si apre dall'esterno (non so come sia possibile che in fabbrica non facciano questi controlli elementari)
cioè non funziona la maniglia esterna?

Il mio primo pensiero è stato lo stesso di giangirm...magari poi stiamo dicendo una stupidaggijne... :shrug03) :shrug03)
te cmq visto che non costa niente controlla il tubo dell'intercooler che non si sa mai...guarda pure bene se c'è qualche schizzetto di olio in giro per il vano motore...
Ciao

giangirm":1rzikkux ha detto:
yama":1rzikkux ha detto:
(fiiiii in rilascio a 1000 - 1500 giri)
non sarà il solito tubo dell' intercooler ?

yama":1rzikkux ha detto:
cioè non funziona la maniglia esterna?

Grazie a te e a Simo per le risposte!

Ah c'è un problema noto sul tubo dell'intercooler? E' un problema presente fino 2000 giri circa poi sparisci e la marcia torna ad essere silenziosa e confortevole. Ricorda vagamente il rumore che avevo in rilascio sulla mia vecchia Uno 1.0 e che c'era su un po' tutte le Uno... :?: Ho anche una punto 1.9 JTD che non fa questa tipo di rumore....il meccanico del concessionario mi ha detto che è un rumore normale ma non credo proprio che lo sia...
Esatto, la maniglia esterna destra non funziona! :(

Ciao!!

Sono stato ieri dal conce Alfa il quale, provando la nasona insieme a me, mi ha detto che il rumore in rilascio tra 1.500 e 1.000 giri udibile a frizione non premuta (altrimenti scompare), potrebbe dipendere dalle masse del volano. Infatti, mi ha detto che gli ultimi volani sono più "ricchi" di elementi che potrebbero causare questo rumore. Mi ha detto di fare ancora un po' di strada perchè il rumore potrebbe anche sparire da solo. In ogni caso dopo aver fatto ancora un po' di Km la porterò nuovamente, anche perchè deve registrare le portiere che cigolano un po' (anche in questo caso mi ha detto di fare ancora un po' di strada per far sì che la carrozzeria si assesti definitivamente ed evitare di dover fare il lavoro due volte).