sibilio strano sui 1800-1900 giri

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
da qualche giorno ho notato un leggero ronzio, sibiliio (difficile da sentire perchè quasi completamente coperto dal rumore del motore) a quel regime, e ho notato anche un leggero odore di fumo dello scarico..

Potrebbe essere la guarnizione collettori o uno sfiato dall downpipe del precat ?

diegran":17yklo3a ha detto:
da qualche giorno ho notato un leggero ronzio, sibiliio (difficile da sentire perchè quasi completamente coperto dal rumore del motore) a quel regime, e ho notato anche un leggero odore di fumo dello scarico..

Potrebbe essere la guarnizione collettori o uno sfiato dall downpipe del precat ?
Scusa ma parlo da ignorante.
A quei giri non avviene il cambio di geomatria?
La sparo qua....

ciao
ptrebbero essere i tubi dell intercooled ... ci sono tante discussioni con fischi e sibili....

i tubi sono in acciaio e li ho controllati, nessun sibilo.

con il programma fiatecuscan provo a controllare l'attuatore della gemoetria, ma non mi pare inchiodato.

diegran":2y7x2a40 ha detto:
i tubi sono in acciaio e li ho controllati, nessun sibilo.

con il programma fiatecuscan provo a controllare l'attuatore della gemoetria, ma non mi pare inchiodato.
hai sicuramente i collettori di scarico deformati quindi che sfiatano e generano quel sibilo e quell'odore di gas di scarico.
è successo a me ed ad altri stessi sintomi
smonta i collettori e falli rettificare cambia la guarnizione ed il gioco è fatto :OK)

diegran":y3ox85p2 ha detto:
quanto mi potrebbe costare rettifica e sostituzione della guarnizione?
i miei prezzi sono molto relativi in quanto spesso ho sconti particolari su alcune lavorazioni e riparazioni...quindi il prezzo "giusto" per questo lavoro non lo conosco ma posso dirti che ho speso 30 euro smontaggio,montaggio ,guarnizione e rettifica.
se non erro comunque la guarnizione costa circa 10 euro (non marchiata fiat)
ma penso che la sola rettifica non superi i 40-50 euro
la guarnizione diciamo 10 euro
il lavoro da uno onesto 50 euro sono piu' che sufficienti
quindi attorno a 100-120 euro fai tutto...

fai controllare dal meccanico con uno spessimetro se effettivamente hai deformazioni che solitamente si concentrano nella zona centrale del collettore e ai bordi esterni.
una volta verificato sei certo che il rumore derivi da li e quindi ti tocca rettificare ;)