Sibilio dei Diesel

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga...

scusate la domanda, ma ho una curiosita che vorrei approfondire riguardo ai motori diesel sovralimentati.

Avrete gia sentito, possessori e non, che i motori diesel delle nasone e di altre marche, durante le accelerazioni in prima, seconda e terza, si sente un sibilio provenire dal motore...si tratta per caso della girante della turbina che comincia a spingere il compressore, o di un'altro organo meccanico che ha a che fare con la sovralimentazione? :scratch)

E' una cazzatina, ma credo che "passione per l'auto" oltre che ad leggere ed modificare, sia anche ascoltare il rombo dei nostri motori... :147)

Grazie....un saluto :ciao)

Non ne capisco nulla ma credo che sia la turbina che entra (e si sente in tutti i sensi) in azione "alimentata" dai gas di scarico.

Perchè non ti piace? A me da morire! Comprerò sicuramente un terminale per accentuarne la melodia :)

Ciauz!

Ma che scherzate?....mi piace da matti anche a me :fluffle) ...era appunto per sapere da dove proveniva...

Accentuarlo? Magari !!! :hail)

Ma scusate una cosa....guardando lo scheda di cablaggio del motore, in particolare zona turbina-wastegate, c'è appunto quel condotto che porta l'aria calda dai gas di scarico al di fuori dalla turbina verso il tubo di scappamento e così via...giusto?

Questo per controllare la quantità di gas entranti nella girante della turbina...in caso contrario la turbina si autodistruggerebbe per la continua sovralimentazione.

Ma i gas di scarico della wastegate, al posto che farli andare nel tubo di scappamento, non possono essere deviati all'esterno per motivi di elaborazioni o tuning sonoro?

E' una idea folle forse ma volevo dirla cmq :)