si puo da 150cv a 170cv con la rimappa della casa????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
43
Busto arsizio
ciao raga!premettendo che usando il "cerca"non ho trovato nulla sullo specifico mi chiedevo:
la nuova 147 ducati possiede ben170 cv grazie alla rimappa che da 150 in origine la porta appunto 170...........
secondo voi,visto che la meccanica è identica,il nostro mjet da 150 puo essere portato a 170 direttamente dai meccanici alfa e quindi con gli stessi identici parametri della 147 ducati????? :shrug03)

purtroppo qst lo penso pure io...................ma attualmente nn è qst il mio problema principale......la garanzia alla mia nasona è gia scaduta da qlke mese!
...leggendo e rileggendo le discussioni a riguardo mi è parso di capire che facendo 1 rimappa,portando a 170cv l'auto, metterei sotto stress la frizione.Visto che la ducati esce gia con la rimappa alfa nn dovrei avere problemi di affidabilita?????.............!!!!!!penso infatti che i parametri della rimappa alfa tengano in considerazione le potenzialita/limiti del nostro 150 cv......no????

Ma siamo sicuri che è solo una questione di rimappare la centralina?
Se è solo una questione di rimappa si può sicuramente fare.
Logicamente rimappando la centralina perderai la garanzia e sicuramente anche se lo farai fare da un meccanico Alfa non potrà fartelo "ufficialmente".
Come ben saprai rimappare la centralina è contro la legge (almenochè la vettura non venga utilizzata solo in pista o luoghi privati).
Se trovi chi ti fa il lavoro e in seguito dovessi avere dei problemi ne risponderà lui ma certo non potrà o non potrai rivalerti sull'Alfa.

........non ho piu la garanzia...................!e cmq è normale che in alfa nn vorranno eventuali responsabilita(mi pare che nessun meccanico si possa comportare differentemente).....!!!!vorrei farlo in alfa per avere gli stessi parametri della rimappa della 147 ducati mantenedo quindi abbastanza affidabile l'auto

Si, il valore è ricavato dai parametri della centralina, la meccanica è la stessa ;) ... cmq 20cv non sono molti, più che altro guarderei la coppia ottenuta per verificare eventuali effetti colleterali con la frizione originale... cmq è fattibilissimo lo step, ma non la continuità della garanzia (specie se ne parli con un meccanico Alfa) :asd)

si davide pero se la ducati esce gia con questi 20cv in piu avendo la stessa meccanica della mia 150cv nn dovrei avere "nessun"tipo di problema di affidabilita......vi pare che fanno uscire un'auto cn 170cv che alla prima "sgasata"vi lascia a piedi?????? :sic) ...vabbe teniamo pure conto dei misteri alfa :?: :eek:hmamma)

max-mjet":1zznznip ha detto:
ciao raga!premettendo che usando il "cerca"non ho trovato nulla sullo specifico mi chiedevo:
la nuova 147 ducati possiede ben170 cv grazie alla rimappa che da 150 in origine la porta appunto 170...........
secondo voi,visto che la meccanica è identica,il nostro mjet da 150 puo essere portato a 170 direttamente dai meccanici alfa e quindi con gli stessi identici parametri della 147 ducati????? :shrug03)

Sei proprio sicuro di voler rischiare una rimappa per 20 cv in più???
Già il 150 cv ti da delle ottime prestazioni

max-mjet":1gu0rnas ha detto:
si davide pero se la ducati esce gia con questi 20cv in piu avendo la stessa meccanica della mia 150cv nn dovrei avere "nessun"tipo di problema di affidabilita......vi pare che fanno uscire un'auto cn 170cv che alla prima "sgasata"vi lascia a piedi?????? :sic) ...vabbe teniamo pure conto dei misteri alfa :?: :eek:hmamma)

Non ragionate sui cavalli... dovete ragionare sui Nm di coppia... cmq vedendo la qualità delle frizioni credo che i problemi si presentino cmq indipendentemente dai 20cv in più o dalla coppia aggiunta... basta vedere i numerosi problemi delle frizioni dure o con scalino e le vibrazioni premature del volano bimassa e frizione :shrug03) ... resto dell'idea che il volano e frizione siano identici :)

caro chris hai perfettamente ragione ....il 150cv è gia molto performante ma.....................chi si ferma è perduto :elio) ....naturalmente scherzo!!!!!solo che sono curioso di di scoprire e sfruttare tt le potenzialita di qst motore(mjet 150 cv) tanto criticato per i piccoli acciacchi che puo dare cn il tempo(valvola termostatica,sensori livelli vari,frizione,tubi intercooler,)................ma che in realta' è1bomba!
rispondendo a dario ibanez:nn credo che la 147 ducati sia esente da tt i classici malfunzionamenti del mjet solo che credo che 1rimappa alfa con parametri della casa sia piu affidabile delle varie rimappe che i1 meccanico generico puo farti(naturalmente sto generalizzando)

max-mjet":2298wnmm ha detto:
caro chris hai perfettamente ragione ....il 150cv è gia molto performante ma.....................chi si ferma è perduto :elio) ....naturalmente scherzo!!!!!solo che sono curioso di di scoprire e sfruttare tt le potenzialita di qst motore(mjet 150 cv) tanto criticato per i piccoli acciacchi che puo dare cn il tempo(valvola termostatica,sensori livelli vari,frizione,tubi intercooler,)................ma che in realta' è1bomba!
rispondendo a dario ibanez:nn credo che la 147 ducati sia esente da tt i classici malfunzionamenti del mjet solo che credo che 1rimappa alfa con parametri della casa sia piu affidabile delle varie rimappe che i1 meccanico generico puo farti(naturalmente sto generalizzando)

Finchè si sta bassi con la pressione e la coppia qualsiasi mappa è sicura, certo basta non toccare la pressione del turbo e sapere cosa si sta settando... cmq seuna macchina si deve rompere si rompe anche senza mappa, e la storia del volano di Dives81 ne è la prova... purtroppo è successo al mio collega però :shrug03)

DavideSpeed":2l13zizd ha detto:
max-mjet":2l13zizd ha detto:

Non ragionate sui cavalli... dovete ragionare sui Nm di coppia... cmq vedendo la qualità delle frizioni credo che i problemi si presentino cmq indipendentemente dai 20cv in più o dalla coppia aggiunta... basta vedere i numerosi problemi delle frizioni dure o con scalino e le vibrazioni premature del volano bimassa e frizione :shrug03) ... resto dell'idea che il volano e frizione siano identici :)
si infatti hai perfettamente ragione!!!!ma la 147 ducati avendo 170cv che valori di coppia possiede???????...certo che se qst 20cv si concentrano tt sulla coppia sai che botta alla schiena quando stiracchi le marce :elio)

max-mjet":1wcpznn7 ha detto:
DavideSpeed":1wcpznn7 ha detto:
max-mjet":1wcpznn7 ha detto:

si infatti hai perfettamente ragione!!!!ma la 147 ducati avendo 170cv che valori di coppia possiede???????...certo che se qst 20cv si concentrano tt sulla coppia sai che botta alla schiena quando stiracchi le marce :elio)
:asd) :asd) :asd)

max-mjet":1zlgl86a ha detto:
DavideSpeed":1zlgl86a ha detto:
max-mjet":1zlgl86a ha detto:

Allora...la 147 ducati a 330Nm... troppo pochi per mandare in crisi la frizione e volano... e cmq i 20cv si riscontrano solo in alto vicino al fuori giri... nel range medio senti i 330Nm della coppia... cmq basta vedere i grafici coppia-potenza :OK)

max-mjet":3asefudy ha detto:

Quoto,se ne avessi la possibilità proverei a farla pure io che sono contro le rimappe,però essendo una cosa originale :alfa) tenterei,peccato che la mia è JTDm 120cv :asd)

Scusate ma la convinzione che vi sia stata solo una modifica alla mappa, e nessun particolare meccanico, da cosa nasce?

Da "idee" o fatti concreti? :shrug03)

InterNik":1g70g4hx ha detto:
Scusate ma la convinzione che vi sia stata solo una modifica alla mappa, e nessun particolare meccanico, da cosa nasce?

Da "idee" o fatti concreti? :shrug03)

Fatti concreti possono confermarceli solo chi lavora in Alfa, ma considerando quanto hanno "investito" in 147/GT questi ultimi anni e pensando alla prospettiva futura di Alfa Romeo che considera queste due macchine gia' morte e sepolte dubito abbiano speso una lira in aggiornamenti strutturali o modifiche di motori gia' esistenti e collaudati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.