Si può tuningare il 2.0 jts?? e il 1.8 t.spark è come per la 156??

Salve,
La risposta è sì. Ho la GT JTS Selespeed e l'ho fatta rimappare dalla Supertechnics. Guadagno coppia, circa 20%, guadagno potenza, circa 12%. La parte più sorprendente è il calo dei consumi (-10%), seguito dall'aumento della coppia. L'officina Alfa ha anche notato (come me) un funzionamento molto più "liscio" del cambio, soprattutto quando è in modo "city" (automatico), ma questo è un parere più soggettivo.

Saluti,

Giorgio
(Bruxelles)

GT JTS Selespeed Distinctive- Grigio Stromboli, Xenon, Bose, Nav+, interni in pelle, kit inverno, "17 a raggi...
 
Ti ringrazio x la risp :fluffle)


2 domande:

1)l'hai rimappata in belgio??

2)come ti trovi col motore...è veloce??
funziona bene?hai mai avuto problemi?


Grazie ;)

gporzio":2zkaw9wg ha detto:
Salve,
La risposta è sì. Ho la GT JTS Selespeed e l'ho fatta rimappare dalla Supertechnics. Guadagno coppia, circa 20%, guadagno potenza, circa 12%. La parte più sorprendente è il calo dei consumi (-10%), seguito dall'aumento della coppia. L'officina Alfa ha anche notato (come me) un funzionamento molto più "liscio" del cambio, soprattutto quando è in modo "city" (automatico), ma questo è un parere più soggettivo.

Saluti,

Giorgio
(Bruxelles)

GT JTS Selespeed Distinctive- Grigio Stromboli, Xenon, Bose, Nav+, interni in pelle, kit inverno, "17 a raggi...
 
Gabry lo sai che sugli aspirati il guadagno è quello che è.. ;) poi il 12% di potenza vorrebbe dire +di 16cv.. :?: abbastanza difficile,solo di elettronica,direi impossibile..mi dispiace gporzio,ma penso che ti sia capitata 1 cosa che accade a molti,con 1 mappa pre-confezionata ed i cv reali saranno 5/6 al max..vedasi le decine di disc. in tuning mecanico.. ;)
 
Sì ma ti devo fare la canzoncina.. :culo) tipo 883..la regola dell'aspirato non cambia mai.. :elio) vabbè va..volevo solo avvertire l'amico Belga che molto probabilmente ha speso dei soldi guadagnando poco,ma la colpa non è sua,sugli aspirati è dura...x quanto riguarda il jts fidati,sono informato.. ;) :cool:
 
teknomotion":3m1etekg ha detto:
Sì ma ti devo fare la canzoncina.. :culo) tipo 883..la regola dell'aspirato non cambia mai.. :elio) vabbè va..volevo solo avvertire l'amico Belga che molto probabilmente ha speso dei soldi guadagnando poco,ma la colpa non è sua,sugli aspirati è dura...x quanto riguarda il jts fidati,sono informato.. ;) :cool:

:scratch) secondo me è davvero l'eta... :sarcastic)


sono informato de che...??




























che nn s tira fuori un ragno dal buco..?? :fluffle)
 
12% di potenza sono quasi 20 CV.

Potevano evitare di fare il 2.2 per tanto così.

Anzi, avrebbero anche ottenuto più coppia, il 20% in più significa 4,2 Kgm, arrivando così a 25,2 anzichè i 23.4 della 2.2.

Invece preferiscono lavorare di più che non rimappare i motori che già hanno...che spreco di risorse in casa Fiat! :ignore)
 
alk147":2po8b3ew ha detto:
12% di potenza sono quasi 20 CV.

Potevano evitare di fare il 2.2 per tanto così.

Anzi, avrebbero anche ottenuto più coppia, il 20% in più significa 4,2 Kgm, arrivando così a 25,2 anzichè i 23.4 della 2.2.

Invece preferiscono lavorare di più che non rimappare i motori che già hanno...che spreco di risorse in casa Fiat! :ignore)

:elio) :sarcastic) alk tu come la vedi la questione...si può elaborarlo oppure....conviene il 1.8 da questo punto d vista???

:fluffle)
 
Come ho già detto altre volte, non voglio polemizzare sulla rimappa del JTS. Posso solo dire l'ho fatta mettere al banco prima e dopo l'elaborazione e i risultati sono stati convincenti. Ho anche commentato che la rimappa in Belgio è cara (circa €500) ma che ne è valsa la pena, non tanto per il guadagno di potenza ma soprattutto perché il motore gira meglio e consuma di meno (probabilmente per l'aumento della coppia). Un altro vantaggio è che la rimappa non si vede, e quindi non rovina la linea della macchina, contrariamente ad appendici di dubbio gusto che ho avuto modi di "apprezzare" sia qui che all'estero. Né ho provato il bisogno di indurire le sospensioni, ecc. per ottenere risultati probabilmente modesti...
La rimappa dei motori a benzina (e a gasolio) è una pratica di lunga data per esempio al gruppo V.A.G., dove progettano un motore X e poi, tramite il software, possono proporre modelli con diverse potenze. È pratica corrente anche nelle concessioni di altre marche in Belgio, per ragioni fiscali.
Dopo 30.000 km la macchina gira benissimo, ha consumi tutto sommato accettabili (8,4 km/litro misto città/autostrada, 10 km/l in autostrada se mi tengo sotto i 140 km/h) se non si tira troppo. A velocità sostenute (mettiamo 160/170 km/h, in Germania), il consumo sale di circa 1,5 litri ai cento.
Un saluto dal Belgio.

Giorgio

GT JTS Selespeed Distinctive- Grigio Stromboli, Xenon, Bose, Nav+, interni in pelle, kit inverno, "17 a raggi...
 
Guarda Gabry, non saprei cosa dirti, elaborazioni elettroniche sono possibili, ma si sa che il guadagno non è eccezionale e a mio parere non vale la spesa, più che altro penso che venga cambiata la risposta dell'acceleratore e quindi la sensazione di maggior brillantezza è soprattutto dato da quello.
Il JTS lavora sempre con rapporto stechiometrico esatto, quindi senza cambiare altri parametri non so cosa si possa guadagnare a livello di iniezione di benzina.

Hai provato a vedere se Balduzzi o Ferraris propongono qualcosa di più a livello meccanico?

Rispetto al 1.8 probabilmente avrà meno possibilità, se non altro perchè sul 1.8 hanno sicuramente più esperienza dato che è un motore da più tempo in commercio.
 
Top