si può controllare la cinghia distribuzione?

husky

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2008
51
0
6
Ciao a tutti, la mia nasona presa di seconda mano è arrivata a circa 70.000 km e non so se il precedente proprietario ha cambiato la cinghia di distribuzione.
Si possono controllare a occhio le condizioni della cinghia? Bisogna smontare molta roba?

(nasona benzina 1.6 105cv)
 
Devi smontare il carter laterale che copre la cinghia. È quello nero che vedi sul lato sinistro del motore. Devi assicurarti che non abbia crepe e sfilacciamenti sui lati.
Cambiarla o meno?
Io, nonostante il libretto di uso e manutenzione consigli il cambio a 120.000 km, per scrupolo la sostituisco ogni 60.000 km. Potrò apparire esagerato ma preferisco un cambio cinghia in più piuttosto che fare una «frittata di valvole» :D
Nel tuo caso, se avessi comprato la tua macchina, la prima cosa che avrei sostituito è proprio la cinghia di distribuzione.
 
Da quello che ho letto qua e la per il forum,di rado la cinghia si stucca di per se. Il più delle volte è un componente annesso che rompendosi fa si che si rompa la cinghia stessa...
 
Navaspa":n1bfpgp1 ha detto:
Devi smontare il carter laterale che copre la cinghia. È quello nero che vedi sul lato sinistro del motore. Devi assicurarti che non abbia crepe e sfilacciamenti sui lati.
Cambiarla o meno?
Io, nonostante il libretto di uso e manutenzione consigli il cambio a 120.000 km, per scrupolo la sostituisco ogni 60.000 km. Potrò apparire esagerato ma preferisco un cambio cinghia in più piuttosto che fare una «frittata di valvole» :D
Nel tuo caso, se avessi comprato la tua macchina, la prima cosa che avrei sostituito è proprio la cinghia di distribuzione.

appena presa cambiai le pasticche, olio e filtri; non sapevo che la nostra amata è debole di cinghia..
cmq il mekka l'ha guardata e dice che è ora di cambiarla, e così sia :)
 
husky":142k1o37 ha detto:
Navaspa":142k1o37 ha detto:
Devi smontare il carter laterale che copre la cinghia. È quello nero che vedi sul lato sinistro del motore. Devi assicurarti che non abbia crepe e sfilacciamenti sui lati.
Cambiarla o meno?
Io, nonostante il libretto di uso e manutenzione consigli il cambio a 120.000 km, per scrupolo la sostituisco ogni 60.000 km. Potrò apparire esagerato ma preferisco un cambio cinghia in più piuttosto che fare una «frittata di valvole» :D
Nel tuo caso, se avessi comprato la tua macchina, la prima cosa che avrei sostituito è proprio la cinghia di distribuzione.

appena presa cambiai le pasticche, olio e filtri; non sapevo che la nostra amata è debole di cinghia..
cmq il mekka l'ha guardata e dice che è ora di cambiarla, e così sia :)
Hai fatto bene a sostituirla, anche perchè ai twin spark l'Alfa Romeo ha anticipato il cambio cinghia a 60.000km. Quindi nel dubbio, avendo già 70.000km hai fatto più che bene, ora sei tranquillo. :OK)
 
sempre di cinghia si parla

io l'ho cambiata a 120.000 su una nasona 1.9 jtd 115cv!
Ora sono arrivato a 179.000 e ho notato che ogni tanto ( in particolar modo a motore freddo ) si sente qualche rumorino e qualche fischio...
tipici di cinghia che slitta !
A motore caldo i rumori scompaiono; è possibile controllare o far tendere il pretensionatore in modo semplice o devo far smontare mezza macchina ?

Dovendo tenere la nasona ancora x 20.000 km ho già valutato un cambio pastiglie e il tagliando standard dei 180.000 ma per quanto concerne la distribuzuione non vorrei cambiare cinghie e spendere un capitale ( in sostanza vorrei fare un tagliando "minimalista" ) che mi consigliate ??
 
hell_bd":3atd8oht ha detto:
io l'ho cambiata a 120.000 su una nasona 1.9 jtd 115cv!
Ora sono arrivato a 179.000 e ho notato che ogni tanto ( in particolar modo a motore freddo ) si sente qualche rumorino e qualche fischio...
tipici di cinghia che slitta !
A motore caldo i rumori scompaiono; è possibile controllare o far tendere il pretensionatore in modo semplice o devo far smontare mezza macchina ?

Dovendo tenere la nasona ancora x 20.000 km ho già valutato un cambio pastiglie e il tagliando standard dei 180.000 ma per quanto concerne la distribuzuione non vorrei cambiare cinghie e spendere un capitale ( in sostanza vorrei fare un tagliando "minimalista" ) che mi consigliate ??
Essendo dentata, non può essere la cinghia di distribuzione che fischia ma la cinghia servizi. Risolvi tutto con qualche €...basta un pò di gel per le cinghie e un 15-20 minuti di manodopera. :OK)
 
cambiate le 2 cinghie e cuscinetti vari, spesi 250 neuro e mi sento + tranquillo :spin)
 
husky":1tk1c3am ha detto:
Ciao a tutti, la mia nasona presa di seconda mano è arrivata a circa 70.000 km e non so se il precedente proprietario ha cambiato la cinghia di distribuzione.
Si possono controllare a occhio le condizioni della cinghia? Bisogna smontare molta roba?

(nasona benzina 1.6 105cv)

stranamente proprio oggi ho ritrovato la fattura originale che indicava la sostituzione della cinghia distribuzione in garanzia i Km erano 39000
a 116.000 (dopo 77.000) si e rotta triste giorno :cry:
alla fine dei conti è un pezzo di gomma e dopo i 60.000 Km o 5 anni si inizia a rischiare perchè è prorio la gomma che si deteriora strutturalmente
quindi dopo i 60.000 o 5 anni NON cambiarla è da :bonk)
 
silverxstone":qalhoxpq ha detto:
husky":qalhoxpq ha detto:
Ciao a tutti, la mia nasona presa di seconda mano è arrivata a circa 70.000 km e non so se il precedente proprietario ha cambiato la cinghia di distribuzione.
Si possono controllare a occhio le condizioni della cinghia? Bisogna smontare molta roba?

(nasona benzina 1.6 105cv)

stranamente proprio oggi ho ritrovato la fattura originale che indicava la sostituzione della cinghia distribuzione in garanzia i Km erano 39000
a 116.000 (dopo 77.000) si e rotta triste giorno :cry:
alla fine dei conti è un pezzo di gomma e dopo i 60.000 Km o 5 anni si inizia a rischiare perchè è prorio la gomma che si deteriora strutturalmente
quindi dopo i 60.000 o 5 anni NON cambiarla è da :bonk)

non ero indeciso se cambiarla o meno; non sapevo se era stata già cambiata dal precedente proprietario. In quel caso sarebbe stato da stupidi ricambiarla dopo magari 15/20k km.
 
Top