Si possono montare pneumatici con spalla maggiore?

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
38
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Apro questa discussione in merito al fatto che nel forum a questa domanda ho trovato solo pareri negativi mentre cercando su internet ho trovato questo caso:

http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vig ... e/C078.htm

Qui viene detto che se la spalla e' piu' alta non supera il 5% non c'e' bisogno di fare omologare la misura in motorizzazione. Mentre se la spalla fosse piu' bassa ( sempre entro il 5% ) bisognerebbe ovviamente passare alla motorizzazione per omologare la nuova misura.

Dico questo perche' vorrei montare i 225/40/18 al posto dei 225/35/18 che mi dara' mamma alfa.

Voglio sapere se quanto c'e' scritto e' vero oppure no? in entrambi i casi vorrei avere non delle opinioni ma fatti oggettivi.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
 
potrebbero servirti da leggere le circolari 8 ottobre 1995 3838/4360

se un pneumatico in alternativa è stato reso ammissibile dopo l'omologazione amministrazione e questo non è segnato sul libretto, si può chiedere l'aggiornamento senza visita e prova in motorizzazione

diversamente serve sempre il nulla osta della casa costruttrice, che garantisce poi la compatibilità del pneumatico con l’assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni

circolare 20 giugno 1996 94 2095/4360

alla visita e prova vengono verificate:
le dimensioni massime di ingombro del veicolo (che devono rimanere invariate)
pneumatici con larghezza maggiore se non fuoriescono dalla carrozzeria,

che circonferenza di rotolamento non differisca di ± il 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo

che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo.
 
Trovando per forum ho letto questo:

La circolare 20 giugno 1996 , n.94 prot. n.2095/4360 (C) — D.C. IV n. A060, poi, ad integrazione di quanto sopra prevede che in sede di visita e prova venga verificato: - che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangano invariate. La circolare precisa che è ammesso l’utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria, non essendo permessa l’applicazione delle bandelle copriruota; - che la circonferenza di rotolamento non differisca di ± il 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo; - che il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo.

Se non ho letto male qui dice e' ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purché non fuoriescano dalla carrozzeria, non essendo permessa l’applicazione delle bandelle copriruota. Quindi da una mia interpretazione potrei dire che posso mettere la spalla maggiore solo se ho a libretto una misura uguale per larghezza e diametro del pneumatico.

Se ho detto qualche cazxxxa ditemelo. :asd) :asd)
 
marcoboss147":209q7sld ha detto:
Apro questa discussione in merito al fatto che nel forum a questa domanda ho trovato solo pareri negativi mentre cercando su internet ho trovato questo caso:

http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vig ... e/C078.htm

Qui viene detto che se la spalla e' piu' alta non supera il 5% non c'e' bisogno di fare omologare la misura in motorizzazione. Mentre se la spalla fosse piu' bassa ( sempre entro il 5% ) bisognerebbe ovviamente passare alla motorizzazione per omologare la nuova misura.

Dico questo perche' vorrei montare i 225/40/18 al posto dei 225/35/18 che mi dara' mamma alfa.

Voglio sapere se quanto c'e' scritto e' vero oppure no? in entrambi i casi vorrei avere non delle opinioni ma fatti oggettivi.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

...solo dopo trascrizione a carta di circolazione...richiedibile in M.C.T.C.
Ciao
 
Io ho richiesto alla Fiat il rilascio del nulla-osta per montare i 195/60 R15 invece dei 185/65 R15. La Fiat mi ha dato parere negativo, eppure la differenza nella circonferenza di rotolamento era dell'1%.
Forse erano talmente pieni di richieste che la mia non l'hanno neanche letta.
 
Top