Si blocca il cambio in folle

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
47
Roma
Ieri, dopo un viaggio di un paio d'ore a ritmo spedito, all'uscita dell'autostrada vado a scalare e la quarta non ne vuole sapere, provo allora la terza e niente, tutto bloccato. Devo dire che un pò di panico mi è preso anche perchè frenare in folle da 100 all'ora non è bellissimo.... Cmq spingo a fondo e riesco a fermarmi in una paizzola proprio prima del casello, e grazie al cielo non c'era traffico....
Solo una volta completamente fermo ecco che rientra la prima e riesco a partire. Poi da quel momento tutto normale, tranne il classico rumore alla trasmissione che è tornato presente come prima della sostituzione del supporto motore e della leva del cambio, ed alla leva del cambio appunto che ha preso un pò di gioco laterale (ma solo qualche mm...) che invece dopo la sostituzione del pezzo era tornata bella solida come da nuova...
ma cosa può essere successo?????? :?:

Mi è successa una cosa simile anche a me, ho affrontato un tratto stradale in 4 con un filo di gas, arrivando al semaforo, cerco di mettere in folle, ma il cambio non va in folle, si blocca a metà tra la folle e la 4a (resta ingranata la marcia) e non riesco più a muoverlo, con la frizione giù accosto spengo, e dopo vari smanettamenti con la leva del cambio si blocca... dopo quella volta non mi è più risuccesso....... :ka) ( era giugno o luglio )

A me invece è capitato qualcosa di simile ma diciamo in modo più graduale del vostro.
Un giorno di punto in bianco le marce mi entravano un pò più dure del solito ma nn sapendo il motivo lascio correre.... poi nei 2 giorni successivi ancora peggio fin quando nn mi entrava quasi nessuna marcia. Fortunatamente riesco ad arrivare dal meccanico e mi sostituiscono la pompetta che apre la leva x far entrare la frizione (sarebbe quella sotto la batteria non quella del pedale x fortuna :asd)) infatti perdeva olio...
Il pezzo di ricambio costa meno di 30€ quindi mi è andata bene :)

successa cosa simile x le marce sotto 2,4,6 e retro.
In conce mi hanno detto che era una vite allentata nel registro del cambio che muovendosi in fuori bloccava l'entrata della marcia.Io non ci capisco nulla cmq.

A me invece e' successa 2 volte la stessa cosa: mentre viaggiavo in 4° marcia tentavo di scalare in 3° e la 4° non usciva, dopo aver insistito un po' metto il cambio in folle e provo a mettere la 3° che entra con un po' di fatica.. dopo questo scherzo gli innesti di tutte le marcie sono diventati duri per un po' di tempo (5-10 minuti) per poi tornare alla normalita'

Al tagliando l'ho fatto presente al meccanico ma lui dice che ha provato a mettere tutte le marcie e vanno bene..

Ma qualcuno ha notato anomalie al pedale della frizione?

quindi vedo che è un problema che purtroppo si è presentato a molti. Potrebbe essere davvero qualcosa di idraulico, non credo di meccanico altrimenti non si ripartirebbe dopo un pò, come se i leveraggi si aggiustassero magicamente da soli... :asd)
Aspettiamo il responso di qualche esperto del forum, forse è un problema noto!

..............Ma qualcuno ha notato qualche differenza sul pedale della frizione mentre si presenta il problema (tipo indurimenti o altro)? Io purtroppo ero preso un pò dal panico e non mi riesco a ricordare, ma potrebbe essere utile per fare chiarezza sulla cosa! :scratch)

mi è successo con la :147) della mia girl sul GRA,non riuscivo a scalare dalla 5a alla 4a e nemmeno alla 3a con un pò di panico mi sono accostato in corsia di emergenza ho spento e poi è ritornato tutto nella norma,ho fatto fare per precauzione una sostituzione olio del cambio credendo fosse quello dato che ha pochissimi km la macchina però sei anni perciò ho fatto fare la sostituzione si è anche ammorbidito il cambio però a quante pare è successo a più di qualcuno :ka) non saprei da cosa possa dipendere perchè una cosa del genere era accaduta al doblò di mio padre e gli cambiarono un pezzo che non ricordo il nome per la modica cifra di 400€

gioco del pedale della frizione

Neanche a farlo apposta io il cambio d'olio l'avevo fatto fare dieci giorni fa, quindi sicuramente non è dovuto da quello purtroppo.... :sic)
Cmq sembra come se si bloccasse la frizione.
Ma cos'è che trasferisce il movimento dal pedale fino alla frizione e la fa staccare? Credo che probabilmente il problema sia lì, ci dev'essere qualche pompa idraulica che fa cilecca. Però è pericoloso perchè rischiamo di rimanere a piedi.... :wall) ...e soprattutto quanto costerebbe far sostituire sti pezzi?? :KO)
Poi ora che ci penso io ho il pedale della frizione che ha un pò di gioco, cioè i primi 2 cm in alto e come se il pedale fosse vuoto, scende leggerissimo. Potrebbe questo essere sintomo di qualche pompetta spompata?

ma non credo si tratti della pompa come dici tu,dato che sulla mia ho sostituito l'attuatore e la pompa della frizione,intendo precisare che ho un JTDm ed è di differente conformazione da quelli dei benza che per sostituirla ci impiegano di più perchè è sotto il cambio se non sbaglio,comunque il sintomo che mi dava era che andava giù il pedale e ci metteva 15/20 secondi per risalire,per fortuna ero a 2km da casa e sono potuto ritornare tranquillamente in seconda,la spesa è stata di 120€