Si accettano consigli, domani compro un GT

costaxs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2012
14
0
1
Ebbene si ragazzi,
sono in trattativa per un Alfa Gt, e domani forse diventerò il proprietario, la macchina è usata e la sto acquistando da un concessionario.

Si tratta di un Alfa Gt 1,9 M-Jet Distinctive del 2007 , con 55 mila km,

Nono conosco molto di questa macchina nonostante mi piace tantissimo, e vorrei sapere cosa dovrei controllare oltre al libretto dei tagliandi per verificare i km, che tra l'altro ho gia controllato con un controllo incrociato con l'officina alfa dove sono stati fatti i tagliandi.

C'è qualche difetto standard di questa macchina? tipo non so, solitamente la frizione abbandona sui 70 000 ? oppure spesso a 50 000 si rifà la distribuzione, oppure potete darmi qualche consiglio specifico per quando la proverò, ho letto di tutto di piu su questo forum, scalini della frizione, sound block , e sinceramente non saprei bene cosa debbo controllare domani,

forza ragazzi, avanti con i vostri consigli,

vi ringrazio tantissimo !!!

non ci sono particolari difetti oltre a quanto hai già letto:
- frizione che tende a indurirsi e fare lo "scalino"
- egr che tende a incrostarsi e bloccarsi
- in generale assemblaggio approssimativo, fonte di qualche scricchiolio
- possibile rumorisità dalla barra antirollio

per la manutenzione, controlla che sia stata fatta quella "grossa", ovvero la cinghia distribuzione (che va comunque cambiata ogni 5 anni a prescindere dai km), altrimenti ti prendi tu il costo

prima di comprarla prova a prendere un dosso ad una certa velocità e vedi se senti rumori brutti.. in questo caso sarebbero i braccetti o la barra anti rollio che hanno preso gioco..
per la frizione se senti che non è costanto quando schiacci il pedale ma tende ad essere ruvida, a scricchiolare e diventa più morbida nella seconda metà della corsa del pedale vuol dire che ci sono problemi.. di solito basta ingrassare il cuscinetto (operazione che puoi fare anche da solo)..

WOOOWW, grazie ragazzi siete fantastici,
domani vedo di fare tutte queste prove, e soprattutto controllo sia stata fatta la distribuzione.

Per la frizione, con "lo scalino " si intende quindi che a metà corsa il pedale diventa più morbido???

Grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto

Ragazzi un altra cosa,
approfitto della vostra esperienza

come mi accorgo se è arrivato proprio il momento di mettere mano alla distribuzione??? oltre ai 5 anni, quale è il sintomo che mi fa capire che devo correre dal meccanico? e piu o meno quanto costa sistemarla tutta ???

Ciao, sintomi non ce ne sono, si rompe e basta, personalmente faccio sulla 147 ogni max 5 anni e ogni max 100mila km. Su una macchina usata, come ti fidi se è stata cambiata o meno? Io quando presi la mia la feci controllare al mio meccanico che ne stabilì l'integrità. Sai benissimo che se si dovesse rompere la spesa aumenta e di parecchio, si piegano le valvole.. Sui costi invece cambia in base a quale parte d'italia abiti. Qui da me chiedono abbastanza poco..

FreeJTD":vnfwkz8r ha detto:
personalmente faccio sulla 147 ogni max 5 anni e ogni max 100mila km

Occhio, sulla 147 va fatta ogni 60000 km.

Sulla GT di costaxs, è molto semplice: essendo del 2007, se non è stata fatta, va fatta ora. Eventualmente fattela fare o usa la circostanza per chiedere un ulteriore sconto.

P.S. Complimenti. La migliore Alfa (insieme alla 156) dai tempi della 75 sta per essere tua :)

alt alt, va fatta a 60.000 km solo sui benzina ts..
sui jtd va fatta a 120.000 km o 5 anni (dichiarato dalla casa) poi è meglio farla a 100.000 ma sul disel farla prima sono soldi sprecati..

E' Arrivataaaaaaaaa

Ciao Ragazziiiii,

Grazie mille per tutti i vostri consigli e scusate se non sono venuto subito a scrivere le mie impressioni dopo questo acquisto fantastico, la macchina è stupenda, bellissima, blu oltre mare con interni in pelle chiara, le prestazioni le conoscete, sono ottime, in quanto a stato generale mi sembra proprio che stia bene, la distribuzione non è stata fatta ma adesso appena posso la faccio fare, per il resto mi sembra perfetta, anche a me hanno detto che i braccetti sono delicati....

Sono troppo contento per il mio acquisto, è veramente un auto formidabile.

Presto inserirò qualche foto,

adesso cerco subito l'apposita sezione perchè intendo fare subito una modifica, vorrei i finestrini che si alzano con il telecomando, cosi come si abbassano quando si tiene il tasto di apertura per piu di due secondi, credo bisogna installare un modulo aggiuntivo, qualcuno mi sa dire se sul forum trovo qualcosa ??????

e cosa aspetti a presentarcela? dai, foto, foto!!!!
allora tutto a posto? frizione, braccetti ecc come si comportano?

ah, dimenticavo.. complimenti per l'acquisto.. :clap)
e se ti va di dirlo, quanto hai speso?

Quoto elvis, sono contento che sei felice dell'acquisto, ti auguro tanti km di felicità :nod)

Guarda, io ho la GT e la amo perchè è la mia prima auto, sono appassionato di motori da sempre e mi preoccupo sempre di tenerla e trattarla al meglio, ma i difetti (motore a parte) ci sono, tipo i finestrini che quando decidono loro cioccano, il bagagliaio che una volta al mese necessita della regolazione dei pegullini perchè senno scricchiola da farti sclerare ecc ecc ecc, purtroppo ormai sono fiat, non piu le alfa di un tempo (non uccidetemi :hail) )
Inoltre, ne approfitto per chiedervi quanto costa la distribuzione, perchè io l'ho comprata la scorsa estate con 19.000 km e ora ne ha 30.000; da qui ai 100.000 della distribuzione ne passerebbe di tempo, ma l'auto è del 2008, quindi mi pare di capire che alla fine del prossimo anno dovrei farla